• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Stante il PSA permanentemente a 0 per ora l'unica cosa da fare è continuare il monitoraggio ancora trimestrale per tutto il 2024 e poi si vedrà.

Anche se non è ancora al livello soglia (0.2 ng/ml), la velocità di incremento è notevole e deve far alzare l'attenzione sia per una permanenza locale del tumore, sia per eventuali metastasi.…

Premesso che occorre conoscere l0esito dell'esame istologico, il valore del PSA rilevato ora va bene e potrebbe ancora scendere (arrivare ad un nadir migliore) nei prossimi mesi. Sulla base…

Quei dati istologici e quel PSA suggeriscono esclusivamente la prostatectomia radicale... capisco che a 56 anni possa rappresentare un problema psicologico, ma non c'è altra soluzione reale.…

Dipende dalla PET che si impiega. La PET/CT con 68Gallio-PSMA ben condotta è in grado di valutare le possibili metastasi anche molto piccole, eventualmente associata alla PET/CT con 18F-FDG.…

Premesso che con quel grado Gleason occorreva la PET/CT con 68 Gallio-PSMA e che lei non cita pur citando una scintigrafia (ha fatto quella?), allo stato attuale quel PSA è ancora largamente…

Per il raggiungimento del minore valore (il cosiddetto nadir) possono essere necessari 2 o 3 mesi e infatti nel primo semestre è utile monitorarlo una volta al mese. Ovviamente tutto dipende…

Per ora è un livello ancora molto lontano dalla soglia di attenzione (0.2 ng/ml) per cui non resta che mantenere il monitoraggio trimestrale visto il grado Gleason. Non lo dice e quindi suppongo…

L'incremento negli ultimi mesi è decisamente consistente per quanto ancora sotto il valore di attenzione (0.2 ng/ml). I due esami citati negativi non bastano per valutare le presenze metastatiche,…

Suppongo abbia fatto una prostatectomia per carcinoma. Per ora no in quanto quel valore è ben sotto il valore soglia (0.2ng/ml), ma deve tenere il monitoraggio trimestrale.