70 anni, Gleason 4+3 PSA 13. Non avevo mai fatto il dosaggio PSA. È possibile che il tumore sia anda
1
risposte
70 anni, Gleason 4+3 PSA 13. Non avevo mai fatto il dosaggio PSA. È possibile che il tumore sia andato avanti lentamente nel tempo e, se è così, potrei aspettarmi di continuare qualche anno senza prostatectomia visto che dalla scoperta sono trascorsi 6 mesi senza che il valore del PSA sia aumentato? Grazie per i vostri pareri.
Quel dato Gleason è frutto di cosa? di biopsie multiple succssive ad una mpRMI? In ogni caso non credo che sia proprio il caso di rinviare ogni terapia, prostatectomia compresa. Ove ma mpRMI eseguita (mi auguro sia così) abbia dato un tumore solo localizzato nella prostata ptrà eseguire anche subito una PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale sulle aree sospette, il dosaggio del CEA e della Prolattina e poi discutere con l'oncologo le possibili alternative terapeutiche.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Ho 62 anni, per un psa di 4.20, il mio urologo mi ha prescritto una risonanza magnetica. Considerato che non ho familiarità col tumore prostatico, e che ho periodiche prostatiti fin da ragazzo ed urgenza minzionale, non sarebbe stato meglio indagare sulla prostatite? All'ecografia ed alla palpazione…
- Buongiorno, dopo 35 giorni da prostactomia radicale nerve sharing destra + linfoadenectomia ilaco otturatoria bilaterale valore PSA a 0.11. (PSA pre intervento a 26). Gleason score 4+3, esame istologico pT2N0R1, ISUP 3. Linfonodi negativi ma interessamento della regione apicale di sinistra con interessamento…
- Salve, ho 51 anni e ho subito una prostatectomia radicale robotica ad aprile 2024, presso l’IEO. Da quando faccio i norbb nn ali controlli psa i valori sono sempre gradualmente saliti, passando da 0,01 - 0,03 - 0,05 - 0,088 ad oggi a quasi due anni dall’intervento. Il mio medico non si è sbilanciato…
- Ho terminato la radioterapia da quasi tre mesi. Il mio psa totale e’ 0,66 E’ un valore preoccupante? Sono tuttora in terapia ormonale. Ho 76 anni. Il Psa iniziale era 4,6 poi con la ormonoterapia ma prima della radioterapia era sceso a 0,29. Tumore gleison4+4 ho visita di controllo il 16 febbraio e…
- Ho tolto la prostata 15 mesi fa biopsia negativa psa 0.034 posso stare tanquillo
- Sono stato operato di prostata 15 mesi fa biopsia negativa psa0.012 adesso dicembre 2015 psa 0.034. Che fare?
- Buongiorno ho mangiato delle noccioline e una mi è andata di traverso e possibile che mi sia entrata nei polmoni e rimanga così per tutta la vita?e vero che si può soffrire arrivare di demenza in futuro per questo(l'ho letto su un sito e mi sembra un po' strano)?
- buonasera ho 45 anni e a luglio 2024 ho effettuato un intervento di prostatectomia per tumore alla prostata la diagnosi del referto indica un GLEASON:7 (3+4) con stadiazione ptnm post-chirurgica (sec. VIII): pT2c Nx. Ogni 3 mesi ho fatto il controllo del PSA ogni 3 mesi: ottobre 2024: psa 0, 010, gennaio…
- Buongiorno. Ho carcinoma prostatico gleason 4-3 e 3-4. Ho fatto radioterapia 20 sedute ed ormonoterapia con dekapeptl quattro punture trimestrali. Il PSA è andato a zero, Ma dopo tre mesi dall'ultima puntura il PSA è ricominciato a salite costantemente, in nove mesi è risalito costantemente da zero…
- Buongiorno .. a ottobre 2024 ho eseguito una prostatectomia radicale .. gleason 4+3 con rimozioni di 12 linfonodi (negativi all'esame istologico) RM mutiparametrica che evidenzia la lesione all'interno della prostata e pet negativa all'esterno della prostata. Controlli psa effettuati ogni 3 mesi con…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 391 domande su Tumore della prostata
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.