Ho 62 anni, per un psa di 4.20, il mio urologo mi ha prescritto una risonanza magnetica. Considerato

2 risposte
Ho 62 anni, per un psa di 4.20, il mio urologo mi ha prescritto una risonanza magnetica. Considerato che non ho familiarità col tumore prostatico, e che ho periodiche prostatiti fin da ragazzo ed urgenza minzionale, non sarebbe stato meglio indagare sulla prostatite? All'ecografia ed alla palpazione ha trovato tutto a posto, e non capisco perchè l'esigenza di indagare su un tumore precoce, visto che a me non interessa manco saperlo, per non condizionarmi il resto della vita. Esiste qualche aspetto che sconosco? Che ne pensate? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Occorrerebbe vedere l'ecografia (suppongo almeno transrettale se non anche doppler) e il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) per capire la ragione della mpRMI. Questa peraltro non può adeguatamente valutare uno stato di congestione infiammatoria e rischia di attivare maggiori dubbi o dare luogo a false negatività. Non vorrei che sia stata una azione "autoprotettiva" dell'urologo che finirà per tralasciare poi gli aspetti congestizio-infiammatori e le relative ragioni locali e generali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Concordo con l’indicazione dello specialista che la segue. Il valore del PSA di per sé è troppo aspecifico e va contestualizzato soprattutto in pazienti giovani, eseguendo un esame più specifico come la risonanza magnetica prostatica, la quale anch’essa va inquadrata in un contesto clinico più ampio e specifico per ogni paziente poiché non è infallibile (non esistono esami con sensibilità e specificità 100%) sia come valore predittivo positivo che negativo. L’iter diagnostico può essere comunque altresì completato eseguendo spermiocoltura e ricerca di chlamydia, ureaplasmi e micoplasmi su liquido seminale.

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Stefano Melotti

Stefano Melotti

Urologo

Rimini

Marco Rosso

Marco Rosso

Urologo, Andrologo

Garbagnate Milanese

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 393 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.