• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Pietro Brignardello
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Milano
Buongiorno,
l’indicazione all’intervento dipende da vari fattori e principalmente dall’entita’ della sintomatologia dolorosa, dalla sua durata e dalla risposta alle terapie conservative.…

Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Se non ci sono controindicazioni di tipo cardiologico o di patologie gravi, e se l'intervento è necessario, si può fare

Dott. Paolo Giordo
Psicoterapeuta, Neurologo, Omeopata
Roma
In effetti la stenosi dei forami di coniugazione specie a sinistra condiziona una irritazione cronica del nervo e pertanto il dolore. Ritengo utile un consulto con il neurochirurgo. Nel frattempo…

Buongiorno,
il grado di scivolamento di una spondilolistesi si quantifica in percentuale rispetto alla vertebra sottostante (cerchi su internet "classificazione di Meyerding"),…

Dott.ssa Silvia Cocci Grifoni
Neurologo, Omeopata
Ascoli Piceno
Ila sintomatologia che descrive è piuttosto articolata e complessa poiché sembra essere coinvolta sia la componente midollare che la componente radicolare. Per il momento parlare di intervento…

Dr. Aldo Sinigaglia
Ortopedico
Reggio Emilia
Buongiorno
se i rumori non sono correlati a dolori probabilmente non ci sono criticità. Utile in ogni caso eseguire RX di controllo per escludere complicanze quali rottura dei mezzi di…

Dr. Eugenio Cosenza
Neurochirurgo, Agopuntore, Terapista del dolore
Tirano
una spondilolistesi di secondo grado vuol dire che una vertebra è scivolata di circa il 50% in avanti rispetto alla vertebra di sotto. L' intervento è necessario altrimenti questo scivolamento…

gentile paziente,
la sua patologia di base è una spondiolistesi ossia no scivolamento di a vertebra sll'altra. se la spondlolistesi sia effettvamente la causa dei si dolori questo…

Dr. Stefano Vollaro
Neurologo
Piacenza
Più che il grado ne vanno valutate le conseguenze: dolore, deficit di forza o sensibilità, rischio di compressione midollare da parte di ernie discali. La valutazione va fatta in base all'esame…

Dr. Antonio Diego Bruno
Ortopedico, Neurochirurgo
Torino
Una spondilolistesi istmica bilaterale che provoca dolore da molto tempo deve essere trattata con fisioterapia inizialmente. In caso di dolore importante che persiste a lungo nonostante il trattamento…