Gentle Sig.re/a è necessario che si rivolga ad un neurochirurgo e che ASSIEME valutiate rischi e benefici di un intervento considerando attentamente le Sue esigenze di vita e tenendo nel dovuto…
Fascia lombare per 2 mesi per 1/2 giornata, analgesici, valutazione clinica e radiografica mediante RX "dinamiche" della colonna. Se riduzione del dolore con ortesi valutare opzione…
A 52 anni un po' di artrosi cervicale è normale. In assenza di sintomi neurologici, non ha senso neanche eseguire Rx, ma recarsi da Fisiatra per programma di riabilitazione.
I distanziatori interspinosi sono nati dall' idea che spesso il dolore lombare origina dalle faccette articolari per cui posizionando il distanziatore di modifica l' assetto della colonna…
Data la presenza di disturbi degli sfinteri l'intervento è indicato. Sarà necessario completarlo con artrodesi intersomatica L5-S1 e utilizzare almeno fissazione con viti peduncolari su…
Per spondilolistesi si intende lo scivolamento anteriore di una vertebra rispetto quella più caudale. Le cause più frequenti sono quelle displasiche nei giovani (6% della popolazione), o degenerative…
D'acordo con i colleghi. Consideri che non si "soffre" di spondilolistesi. Si può soffrire di dolore relativo alla spondilolistesi. Ecco quindi che ci sono le spondilolistesi dolorose…
certo che è curabile. necessiti di una valutazione specialistica neurochirurgica o di un chirurgo vertebrale ortopedico. stai sereno che la soluzione c'è.
Il dolore sembra dovuto all'irritazione delle radici nervose. Potrebbe dipendere dalla postura mantenuta durante e dopo l'intervento, così come da un'infiammazione post-chirurgica…