Salve per la spondilolostesi bilaterale da lisi istimica ho sempre dolori al gluteo sinistro posso o

12 risposte
Salve per la spondilolostesi bilaterale da lisi istimica ho sempre dolori al gluteo sinistro posso ottenere benefici col suo protocollo?
Dott. Francesco Sasso
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Pomigliano d'Arco
Buonasera. Il trattamento della spondilolistesi da lisi istmica dipende dalla clinica e dal grado di scivolamento. Sarebbe opportuno che consulti un chirurgo vertebrale per valutare la terapia più efficace nel suo caso. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
buongiorno, in primo luogo è bene fare una visita da un neurochirugo della colonna per valutare la fisioterapia manuale del caso
Bisogna valutare clinicamente e le immagini strumentali per capire l’entita’ del conflitto radicolare che potrebbe essere causato dalla spondilolistesi. Un trattamento conservativo utile potrebbe essere una rieducazione posturale e stretching ed eventualmente un trattamento manuale cauto. Se la sintomatologia persiste ed esistono i presupposti per una indicazione chirurgica, la stabilizzazione e decompressione potrebbe essere risolutiva
Dott. Luigi Giglio
Radiologo, Terapista del dolore
Roma
Visita per valutare la clinica e visionare gli esami strumentali (RX,TC,RM,elettromiografia) per poi decidere la terapia migliore. Oggi esistono rimedi mininvasivi con dispositivi impiantabili in modalità percutanea (Rx Guidata)che quando indicati risolvono il problema.
Dott.ssa Renata Andolfi
Fisioterapista, Osteopata
Monza
Buonasera, dipende dal grado di scivolamento e dai sintomi che eventualmente presenta oltre al dolore al gluteo. Non ci sono controindicazioni assolute al trattamento fisioterapico e osteopatico prima di ricorrere ad eventuale trattamento chirurgico in caso di assenza di risultati.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, prima di fare terapia le consiglio una visita specialistica da un neurochirurgo per capire il grado dello scivolamento.
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, dipende dall'età, dall'entità del danno vertebrale e dalla sua personale risposta al trattamento. Si può provare con una seduta e avere un quadro più completo di efficacia nel suo caso.
Cordiali saluti
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Svolga delle sedute di trazione e vedrà che ne avrà benefici
Dott. Massimo Colleoni
Chiropratico
San Paolo d'Argon
Dipende da vari fattori: dal tipo di spondilolistesi, il grado di scivolamento della sua vertebra, il grado di instabilità verificato con studi radiografici in estensione e flessione e il suo quadro clinico dove si deve prestare particolare attenzione alla possibile progressione di sintomi neurologici importanti come debolezze muscolari, perdita della senzazione nelle gambe, alterazione delle funzioni intestinali o della vescica. Se ci fossero presenti questi sintomi consulterei un neurochirurgo.
Se non ci fossero i sintomi sopra descritti e il grado di scivolamento non fosse elevato le consiglierei un approccio conservativo e quindi includerei nella gestione del suo problema gli aggiustamenti Chiropratici, la riabilitazione spinale incoraggiandola a continuare l'esercizio e le attività appropriate.
Le faccio i miei auguri per un rapido recupero. Cordiali saluti.
Salve,

per quanto riguarda la sua spondilolistesi bilaterale da lisi istmica, sarebbe importante sapere di che grado si tratta. La maggior parte dei pazienti (circa il 90%) nota un netto miglioramento con un protocollo mirato e un approccio terapeutico adeguato.

Se il dolore è localizzato solo al gluteo sinistro, potrebbe essere che la spondilolistesi non sia la causa principale del suo dolore. Infatti, la spondilolistesi, di per sé, può essere asintomatica, anche se può predisporre ad altre problematiche, come ernie del disco o altre patologie della colonna vertebrale.

Se il dolore che avverte non è accompagnato da formicolii, parestesie, sensazioni di caldo o freddo o altre alterazioni neurologiche come l’intorpidimento, è possibile che, oltre alla spondilolistesi, ci sia anche un’altra condizione che contribuisce al suo sintomo.

Le consiglio di consultare un professionista per una valutazione più approfondita, in modo da stabilire un piano terapeutico personalizzato che possa rispondere alle sue esigenze specifiche.

Restando a sua disposizione, le auguro una pronta soluzione al suo problema.

Cordiali saluti,
Dr. Damian Grela
Chiropratico
Cologno Monzese
La spondilolistesi bilaterale da lisi istmica è una condizione in cui una o più vertebre (di solito L5 su S1) scivolano in avanti a causa di una frattura dell’istmo vertebrale. Il dolore al gluteo sinistro che riferisce è molto comune.
Sì, assolutamente. Il nostro approccio multidisciplinare mira a ridurre il dolore, migliorare la funzionalità e stabilizzare la colonna attraverso tecniche manuali sicure e personalizzate.
Dr. Simone di Salvatore
Osteopata, Chinesiologo, Chiropratico
Ortona
bisogna controllare bene la risonanza e poi decidere

Esperti

Raffaele D'ambra

Raffaele D'ambra

Ortopedico

Piano di Sorrento

Duilio Caruso

Duilio Caruso

Ortopedico, Chirurgo

Cosenza

Luigi D'Amico

Luigi D'Amico

Neurochirurgo

Cava de' Tirreni

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Lorenzo Coda Zabetta

Lorenzo Coda Zabetta

Ortopedico

Torino

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 185 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.