Salve sono Carmelo di 60 anni tramite radiografia e risonanza mi hanno diagnosticato una listesi L4-

8 risposte
Salve sono Carmelo di 60 anni tramite radiografia e risonanza mi hanno diagnosticato una listesi L4-L5 e il neurochirurgo mi ha consigliato l'intervento chirurgico di stabilizzazione con viti e barre ed artodresi intersomatica con cage con metodica mininvasiva. Mi chiedo posso evitare l intervento con altre cure o altre alternative? Aspetto risposta grazie.
Buongiorno,
l’indicazione all’intervento dipende da vari fattori e principalmente dall’entita’ della sintomatologia dolorosa, dalla sua durata e dalla risposta alle terapie conservative.
Se i dolori sono di lieve entità e insorti da poco tempo è consigliabile iniziare con terapie conservative di tipo fisioterapico. Se invece i disturbi sono importanti e resistenti a tali terapie vi è indicazione all’intervento chirurgico. Tale intervento, eseguito con la tecnica che Le è stata proposta, procura nella maggior parte dei casi dei buoni risultati in termini di risoluzione o comunque miglioramento della sintomatologia
La saluto cordialmente

buongiorno, se idolori sono iniziati da poco tempo prima di intraprendere un intervento chirurgico sarebbe meglio iniziare un trattamento fisioterapico
Buongiorno Carmelo, concordando appieno con il neurochirurgo dottor Brignardello, risulta fondamentale una valutazione accurata ed approfondita da parte di un equipe composta da fisiatra, fisioterapista ed eventualmente osteopata, per valutare oltre al dolore le abitudini di movimento, lavoro e l'atteggiamento posturale. Ritengo comunque che un percorso fisioterapico precedente l'intervento sia comunque consigliabile! senz'altro per preparare al meglio la colonna, e la postura in generale, all'intervento chirurgico; migliorando le condizioni sia pre che post operatorie.
Buongiorno Carmelo, prima di partire alla chirurgia, sarebbe meglio fare una visita fisiatrica e fisioterapica, dipendendo del caso ci sono forme di correzione posturale che possono risolvere il tuo problema senza sottoporre ad un intervento. Gli interventi nn sono una passeggiata come sembrano. Io sono d'accordo con quello che ha scritto dottore Brignardello. Buona scelta.
Buongiorno. Il problema della spondilolistesi è un problema relativamente comune e consiste nello scivolamento relativo di una vertebra (in questo caso di L4) rispetto alla vertebra soprastante. Solitamente questo si trasforma in una sintomatologia dolorosa lombare e, alle volte, quando lo scivolamento della vertebra provoca un restringimento del canale vertebrale, anche dolore agli arti inferiori. L'indicazione a un intervento chirurgico che prevede di riportare la vertebra scivolata al suo posto e di "fondere" le due vertebre insieme (artrodesi vertebrale) deve essere molto ponderata e presa sia sulla base dei dati strumentali (Rx e RMN della colonna) che su sintomi clinici (cioè quanto dolore questa spondilolistesi provoca e, soprattutto, se ci sono deficit di forza o di sensibilità agli arti inferiori).
Cordiali saluti
Gentile Utente,
in realtà occorrerebbe rendersi conto visivamente dell'entità della sua listesi e dell'instabilità che può esservi e se i problemi che lamenta sono da riferirsi a tutto ciò. A volte una spondilolistesi di primo grado può essere trattata inizialmente in modo conservativo e quindi in caso d'insuccesso con l'impianto mini-invasivo di dispositivi che hanno la funzione di supplire al ruolo delle articolazioni che sono compromesse. Un cordiale saluto. Fabio Barone
Buongiorno, dipende dal grado della listesi e dai sintomi. Io proverei prima con un pò di fisioterapia e vedere come va.
Un caro saluto
Gentile paziente, l'indicazione al trattamento neurochirurgico della spondilolistesi dipende da vari fattori:
- grado della listesi
- gravità dei sintomi e l'obiettività neurologica
- eventuale insuccesso della terapia conservativa
- presenza di instabilità segmentaria evidenziabile con esame RX della colonna lombo-sacrale con proiezioni dinamiche in flesso - estensione.
La visita neurochirurgica ambulatoriale,
con valutazione diretta del paziente (raccolta dell'anamnesi neurologica prossima ed E.O.N.) e degli esami neuroradiologici, è indispensabile. L' eventuale trattamento neurochirurgo, comunque, oltre ad essere mininvasivo e poco traumatico, garantisce la risoluzione del problema, il miglioramento sintomatologico e previene il peggioramento clinico neurologico.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti (trova sul sito i miei recapiti) le porgo i più cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €