Buonasera sono il Sig.Enzo ho 44 anni e da un paio di anni che convivo con dolori allucinanti alla s

10 risposte
Buonasera sono il Sig.Enzo ho 44 anni e da un paio di anni che convivo con dolori allucinanti alla schiena e al gluteo sx e a volte perdo la sensibilità del piede faccio a più riprese siringhe con soldesam e miotens ma dopo un po' sempre punto e a capo.Ho fatto una RMN Rachide lombo sacrale ed il refeto è : Spondilolistesi di L5 su S1 con lisi istmica bilaterale e diffusa pseudoprodusione posteriore del disco corrispondente con stenosi dei forami di coniugazione L5-S1 bilaterali più evidenti a sinistra.Il dottore mi ha detto di operarmi ma è meglio se faccio anche un consulto con un neurochirurgo o la diagnosi ormai mi ha condannato?
In effetti la stenosi dei forami di coniugazione specie a sinistra condiziona una irritazione cronica del nervo e pertanto il dolore. Ritengo utile un consulto con il neurochirurgo. Nel frattempo puó fare una terapia antinfiammatoria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ma condannato a che? Se le hanno detto che vi è indicazione all'intervento chirurgico, si deve operare. L'intervento chirurgico è una cura risolutiva e oggi interventi di quel tipo sono anche relativamente semplici. E' quando non vi sono cure che può parlare di condanne, non quando vi sono!
Effettivamente quanto descritto nella MRI che riporta, evidenzia un quadro radiologico di notevole compromissione.
In questi casi, considerando i rischi dell’intervento chirurgico che è gravato da una percentuale ineludibile di insuccesso, consiglierei, preliminarmente, una valutazione neurologica e fisiatrica completate da una ottimizzazione diagnostica con esame elettromiografico, per escludere danni per i quali ci sia assoluta indicazione all’intervento chirurgico.
Quindi, alla luce di queste valutazioni, considererei anche un approccio incruento di tipo riabilitativo.
SI consulti un neurochirurgo
Spondilolistesi con lisi istmica è sinonimo di instabilità, pertanto l'intervento sembra essere inevitabile se vuole risolvere il problema. E' sempre fondamentale una corretta diagnostica (RMN lombare recente, Radiografia Lombare dinamica) seguita da una accurata valutazione neurochirurgica.
Buonasera,
La situazione è molto delicata, senz'altro il consulto con un neurochirurgo è fondamentale: sarà lui ad indirizzarla verso un approccio chirurgico oppure un ultimo tentativo conservativo se proprio Lei è restio all'intervento.
Saluti.
consulterei il neurochirurgo, sì
buongiorno, la diagnosi è esatta, consulterei un neurochirurgo
Buongiorno, la sintomatologia che riferisce e il quadro diagnostico strumentale che riferisce depongono per una instabilità vertebrale. Naturalmente si potrebbe integrare, per completezza, con delle radiografie dinamiche del tratto lombo sacrale. Il consulto con un chirurgo ortopedico specialista di chirurgia vertebrale o con un neurochirurgo è fondamentale per poter pianificare la tipologia di intervento. Si affidi tranquillamente. Cordiali saluti.
Buongiorno, mi sento di consigliarle una visita neurochirurgica.
Un caro saluto

Esperti

Gianfranco Kim Ligarotti

Gianfranco Kim Ligarotti

Neurochirurgo

Milano

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 163 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.