• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Antonio Iademarco
Otorino, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Salve, premettendo che una risposta su questa piattaforma ha dei limiti oggettivi e non sostituisce una visita medica specialistica, a mio giudizio si tratta di una faringotonsillite. Terapia…

Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Reattivi significa che sono ingrossati perchè vi è un insulto infiammatorio/ infettivo nella zona di loro competenza, potrebbe essere anche un dente cariato.

Dr. Graziano Palmisano
Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo
Locorotondo
Le comuni terapia antinfiammatorie solitamente risolvono i quadri di linfoadenopatie reattive. Se dovesse persistere deve invece eseguire una ecografia delle stazioni linfonodali per approfondire…

Dott. Alessio Mazzieri
Endocrinologo, Diabetologo
Marsciano
Buonasera una linfoadenopatia in caso di tonsillite è un quadro molto comune. Si risolverà una volta terminato il quadro infiammatorio. In rari casi, in cui cui il problema di base ( la tonsillite…

Dr. Riccardo Muscariello
Internista, Endocrinologo, Dietologo
San Giorgio a Cremano
Buonasera, più che preoccuparsene, se ne deve occupare. La gran parte dei noduli tiroidei sono benigni, ma comunque vanno assolutamente inquadrati clinicamente da un professionista e seguiti…

Dott. Alessio Mazzieri
Endocrinologo, Diabetologo
Marsciano
Buonasera in generale qualunque quadro di linfoadenopatia, indipendentemente dalla sede, descritta come reattiva corrisponde ad una non patologica infiammazione dei linfonodi, più o meno duratura.…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Potrebbe anche essere un effetto di una recente infezione da covid, ma anche altro... (stato dentale, della gola o della tiroide o altri aspetti) non ha senso un antibiotico in assenza di una…

Dr. Mario Nicolosi
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Internista
Torino
Un linfoadenopatia del collo può riferirsi a denti, pavimento della bocca.etc.. occorre che quando possibile si faccia vedere dal Suo medico con cui concorderete dopo la visita eventuali esami…

Dott.ssa Margaret Musso
Ematologo, Medico legale, Biologo della riproduzione
Roma
Buonasera, dall'emocromo da Lei scritto, dal tipo di descrizione riportata riguardo i linfonodi nell'ecografia, come reattivi e normovascolarizzati non ci sono ulteriori indicazioni.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Certamente quanto ha alla spalla dx non ha nulla a che fare con quanto rleva all'inguine. Poi quanto rileva può essere un linfonodo solo irritato o da altre ragioni... l'ecografia potrà…