Buonasera gentili Dottori, vorrei chiedere un consulto: sono una ragazza di 26 anni e da cira 10/11

2 risposte
Buonasera gentili Dottori, vorrei chiedere un consulto: sono una ragazza di 26 anni e da cira 10/11 giorni ho notato al tatto una sorta di cordone e in particolare un nocciolo all'inguine dx, da profana direi un linfonodo ingrossato. Prima di notarlo avvertivo,a volte, un piccolo fastidio all'interno coscia che attribuivo allo stare sempre seduta. Il medico di base mi ha prescritto un'ecografia che ho prenotato per il 15 giugno. Non so dire con precisione se sia mobile o meno (a me sembra di no ma non ne sono sicura) e finora al tatto leggero non ha fatto male, solo quando ho cercato di capire se fosse mobile o meno e ho fatto più pressione, ho avvertito/mi ha lasciato un piccolissimo fastidio. Tuttavia, credo sia meno evidente al tatto rispetto ai giorni scorsi. Nel frattempo, vorrei chiedere cosa può indicare tutto ciò. Non so se può essere collegato ma ho una lieve borsite, microlesione tendine del sovraspinato e versamento alla spalla dx; inoltre, quando scendo le scale o mi abbasso piegando le gambe sento come uno scatto dietro il polpaccio dx. Grazie per l'attenzione, distinti saluti.
Certamente quanto ha alla spalla dx non ha nulla a che fare con quanto rleva all'inguine. Poi quanto rileva può essere un linfonodo solo irritato o da altre ragioni... l'ecografia potrà dare qualche indicazioni ma non è detto. Inutile è fare supposizioni a distanza che aumentano solo lo stress. Faccia l'eco e poi torni dal suo medico con cui potrà discutere la cosa e decidere se e come agire.

Una ecografia può chiarire se si tratti davvero di una linfoadenopatia. Un linfonodo ingrossato può essere indice di infiammazione presente nelle regioni vicine.