La contrazione del detrusore risente di un'innervazione di tipo colinergico, diversa dal collo della vescica, su cui sono appunto attivi gli alfa-litici. Non è pensabile che si instauri…
La deformazione del profilo dell'uretra, dovuto a vari tipi di alterazione (stenosi, ingrossamento prostatico) porta ad un flusso turbolento ed all'intrappolamento di una (perlopiù…
Non sta certamente a noi qui giudicare le prescrizioni dei nostri Colleghi. Soprattutto in questo tipo di comunissimi problemi prostatici ognuno di noi specialisti ha le sue abitudini e la sua…
Una certa parte di ritenzioni acute, in soggetti predisposti dalla presenza di problemi alle basse vie urinarie, si instaurano proprio perché si è trattenuto troppo a lungo lo stimo ad urinare.…
I farmaci alfa litici agiscono in linea di massima tutti allo stesso modo, sebbene esista una certa variabilità da caso a caso. La silodosina è l'ultimo degli alfa-litici introdotto sul…
La finasteride e la dutasteride, farmaci ad azione indirettamente ormonale, hanno degli effetti sedativi sulla sfera sessuale, che si presentano però in modo assolutamente variabile da caso a…