• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

La contrazione del detrusore risente di un'innervazione di tipo colinergico, diversa dal collo della vescica, su cui sono appunto attivi gli alfa-litici. Non è pensabile che si instauri…

Dr. Giovanni Sanfilippo
Andrologo, Urologo, Radiologo diagnostico
Cazzago San Martino
Certo Si invita il paziente al controllo a vescica vuota La uroflussimetria se fatta male da un residuo non attendibile

La deformazione del profilo dell'uretra, dovuto a vari tipi di alterazione (stenosi, ingrossamento prostatico) porta ad un flusso turbolento ed all'intrappolamento di una (perlopiù…

Non sta certamente a noi qui giudicare le prescrizioni dei nostri Colleghi. Soprattutto in questo tipo di comunissimi problemi prostatici ognuno di noi specialisti ha le sue abitudini e la sua…

Dr. Andrea Militello
Andrologo, Urologo, Medico competente
Roma
spesso il farmaco viene usato proprio a questo scopo. Potrebbe aiutarla

Una certa parte di ritenzioni acute, in soggetti predisposti dalla presenza di problemi alle basse vie urinarie, si instaurano proprio perché si è trattenuto troppo a lungo lo stimo ad urinare.…

I farmaci alfa litici agiscono in linea di massima tutti allo stesso modo, sebbene esista una certa variabilità da caso a caso. La silodosina è l'ultimo degli alfa-litici introdotto sul…

La finasteride e la dutasteride, farmaci ad azione indirettamente ormonale, hanno degli effetti sedativi sulla sfera sessuale, che si presentano però in modo assolutamente variabile da caso a…