• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

In linea di massima no, un flusso aumentato ed uno svuotamento più completao dovrebbero rendere meno frequenti gli stimoli. Vi sono comunque dei casi in cui gli alfa-litici non hanno effetto.Queste…

Certamente sì, diciamo che per ottenere un flusso normale si può stimare che debbano essere presenti in vescica almeno 100 ml di urina.

In linea teorica sì. In pratica a lungo e lunghissimo termine i disturbi sono comunque destinati a peggiorare imponendo la necessità di un intervento.

Certamente sì ed è anche uni dei sintomi più comuni. È dovuto a due cause principali: 1) la vescica non si svuota mai completamente, pertanto il livello di riempimento a cui si avverte lo stimolo…

Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
Al di la delle precise spiegazioni del dottor Piana, il fenomeno della eiaculazione retrograda un inconveniente abbastanza sgradevole per alcuni pazienti che non percepiscono più l'orgasmo…

Dr. Andrea Militello
Andrologo, Urologo, Medico competente
Roma
Intendeva con l'ecografia prostatica transrettale. Direi che lo spessore del detrusore si vede molto più facilmente e in maniera meno invasiva con l'ecografia sovrapubica

Se la terapia farmacologica che immaginiamo sia stata instaurata non è in grado di compensare i sintomi in modo accettabile, una volta che la diagnosi sia stata inequivocabilmente definita, sarà…

Una buona idratazione è sempre una circostanza favorevole per l'organismo, a meno che i problemi "idraulici" siano così cospicui da mettere a dura prova ... l'impianto ...…

La prostata ingrossata, specie se vi è una infiammazione sovrapposta, oltre che ostruire il flusso esercita anche un'azione irritativa come da "corpo estraneo" a lovello del sensibilissimo…