Buongiorno, ho circa 63 anni, in data 19.09.2017 fatto una eco transerettale 3d. PSA Tot.=1.4mg/ml

2 risposte
Buongiorno, ho circa 63 anni, in data 19.09.2017 fatto una eco transerettale 3d.
PSA Tot.=1.4mg/ml - PSA t/f=42% - PSA TZ(TZ/PSAT)= %
Nicturia 2 volte, IVU da staffilococco aureo curato con molti antibiotici senza risultato+, DRE: ghiandola bilobata liscia, cosistenza adenomatosa bilateralmente, non dolonte, solco conservato. TRUS: Ecostruttura: dismogenea x micocalcificazioni intraghiandolari. Forma: trilobata simmetrica. Contorno capsulare: regolare a DX, regolare a SX.Volume Totale: 44cc. Vascolarizzazione preghiandolare: assenza bilaterale di ectasie vascolari bilaterali compatibili con congestione. Vescicole seminali: vescicole seminali nella norma per eco struttura e dimensioni bilateralmente, ben visibile angolo vescicolo prostatico.
Ultimo esame PSA fatto in data 26.01.19: PSA TOTALE (eclia - who 96/670) 0,00 - PSA LIBERO 0,00 - Rapporto PSA libero/PSA totale 0,00. La minzione ha un flusso non normale con delle perdite di poche gocce di urina. Ho fatto diverse terapie tra cui avodart, omnic, alfusozina ecc., da diversi anni assumo lo Xatral associato alla sequoia gigantea e al ribes nigrum ma, con scarsi risultati e anche con disfunsione erettile, di cui assumo altro farmaco, tipo Trental 400mg con peironimev plus, sempre con scarsi risultati. Vi chiedo, è il caso di intervento chirurgico? Dopo avrò erezioni normali o non ce ne saranno più? possibile che non esiste un farmaco che diminuisca il volume prostatico? In attesa porgo cordialissimi saluti.
considerato che i numerosi farmaci assunti (peraltro nella sostanza ha cambiato le confezioni ma ha sempre assunto il medesimo principio attivo) non hanno prodotto alcun significativo risultato e che l'ultimo PSA è inattendibile nel suo quadro, prima di qualunque decisione è il caso di svolgere con un buon andrologo il punto della situazione che deve valutare sia le condizioni genitali che le condizioni generali, soprattutto sul fronte metabolico-ossidativo ed eventualmente sul fronte ormonale. poi si potranno prendere decisioni utili.

Gentile paziente onestamente il quadro da lei riportato sicuramente mostra disturbi ostruttivi prostatici che se non responsivi a terapia medica vanno sicuramente risolti con metodica chirurgica (Holep vs Turp). Volevo ricordarle che gli Interventi disostruttivo di prostata non sono associati a peridita dell’erezione.