Buongiorno dottore, mio padre 80enne affetto da IPB curata con Urorec 8mg a sera. Ora sembra che abb

3 risposte
Buongiorno dottore, mio padre 80enne affetto da IPB curata con Urorec 8mg a sera. Ora sembra che abbia poca efficacia. (urina dalle 5 alle 7 volte a notte).
L'urologo consultato ci ha detto di provare l'Omnic (scusate ma esiste solo il dosaggio da 4, come fare?) perchè oltre all'operazione non pronosticabile alla sua età e alle sue condizioni di salute non c'è altra cura. Possibile questo? Grazie del Vs consulto.
Buonasera, in realtà esiste la possibilità di associare il farmaco che già assume ad una altra classe di farmaci che inibisce l'ulteriore crescita della prostata e ne riduce anche le dimensioni, ma è una sostanza che agisce a livello ormonale quindi bisognerebbe conoscere tutto il quadro generale di suo padre prima di consigliargliela. Ne parli con il suo medico di base o con il suo urologo di fiducia e sicuramente la saprà indirizzare!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Occorre sicuramente avere altre informazioni circa la dimensioni e la forma della prostata per poter valutare le possibilità terapeutiche mediche. Per quanto riguarda le opzioni chirurgiche è chiaro che si è vincolati non tanto all'età del paziente quanto alle problematiche cliniche di salute della persona che si deve sottoporre ad un intervento turp o tuip.
Salve
Oltre a cambiare farmaco della stessa classe è possibile (omnic-urorec), e probabilmente in questo caso indicato, associato un altro farmaco che induce, anche se dopo un po’ di tempo, la riduzione del volume della prostata.
L’omnic esiste solo da 4.
È comunque indicata una valutazione specialistica al fine soprattutto di verificare che la nicturia non sia dovuta al fatto che la vescica di suo padre non si svuoti completamente e pertanto è subito piena anche dopo poco tempo (questo è molto importante alla luce della necessaria protezione della funzionalità renale da ogni forma di degradamento).
Distinti saluti

Esperti

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 584 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.