Bisognerebbe contestualizzare clinicamente per determinare meglio il rischio individuale, ma in ogni caso con quei valori varrebbe la pena iniziare una terapia per ridurre il colesterolo LDL.
Buongiorno. Il rischio cardiovascolare dipende da tanti fattori. I principali sono il fumo di sigaretta, la glicemia, il colesterolo, la pressione arteriosa, l'età, il sesso, la familiarità…
Buongiorno, una placca del 20%(lieve) non è un rischio di per sè ma rappresenta un iniziale danno vascolare che potenzialmente può anche essere presente in altre sedi pertanto aumenta il rischio…
Buongiorno, esistono sia fattori di rischio non modificabili su cui ovviamente non possiamo intervenire e fattori di rischio modificabili (su cui possiamo e dobbiamo intervenire) come il controllo…
Decisamente si.
Si inizia correggendo lo stile di vita (alimentazione ed attività fisica).
A seconda dei casi si può approfondire con alcuni esami e decidere se iniziare una terapia…
Fumo, diabete ed ipertensione sono solo tre tra altri fattori di rischio, insieme a familiarità, sesso, razza, colesterolo, trigliceridi, eccetera.
Lo stesso diabete bisogna vedere quanto…
I diabetici hanno un altro target (più basso) di colesterolo "cattivo". Inoltre lei ha già i segni di aterosclerosi a livello carotideo. Le consiglio di praticare un profilo lipidico…
Per prevenire l'infarto in generale, non solo nel sonno, è necessario uno stile di vita quanto più salutare possibile, andando a limitare i fattori di rischio cardiovascolare quali ipertensione,…