Via Belvedere 87, Napoli 80127
Da oggi effettuo prestazioni anche in questo studio.
Leggi di più06/12/2023
Via Belvedere 87, Napoli 80127
Da oggi effettuo prestazioni anche in questo studio.
Leggi di più06/12/2023
183 recensioni
Ottimo professionista. Scrupoloso e disponibile. Ha saputo inquadrare pienamente la problematica esposta.
Visita molto accurata. Il Dottor Coscia è riuscito a mettermi a mio agio ed è stato preciso, gentile e scrupoloso nella valutazione. Un ottimo professionista.
Dottore super disponibile e preparato. Attenzione al paziente e disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio
la visita è stata eseguita con professionalità con la dovuta calma e gentilezza
Ottimo professionista, meticoloso efficiente tanto esaustivo nelle indicazioni mediche
Benissimo dottore molto molto bravo e paziente visto che mio figlio soli 2 mesi era un po agitato il dottore e stato gentile
Visita accurata e professionalità da parte del dottore e del personale addetto all’ECG.
Dottore molto attento e preciso. Molto chiaro nella spiagazione. Ottima visita.
Molto gentile e disponibile, è stato disponibile anche durante le festività!
Molto positiva la visita .
Molto dettagliata la spiegazione.
Preciso il programma delle indagini successive
ha risposto a 25 domande da parte di pazienti di MioDottore
Un blocco di branca sinistra escluse patologie cardiache o ischemiche, in una persona sana, ha probabilità di evolvere in altri blocchi o patologie? Oppure un soggetto con bbsx idropatico ha le stesse percentuali di ammalarsi di patologie cardiache come una qualsiasi altra persona senza blocco?
Il blocco di branca sinistra è per definizione patologico. Se non associato a cardiopatia ischemica è una patologia elettrica - delle vie di conduzione del cuore. Pertanto la probabilità di evoluzione in blocco di grado superiore è maggiore rispetto alla popolazione sana.
La invito pertanto ad effettuare regolari controllo cardiologici/aritmologici.
Saluti
Buongiorno, premetto di essere un uomo ansioso e, a seguito di alcune extrasistole molto fastidiose, un anno fa ho effettuato un elettrocardiogramma Holter 24H dove sono apparse rarissime extrasistole benigne (tre). Tuttavia attualmente ne sento molte di più e le considero molto fastidiose perché mi aumentano lo stato ansioso. Ultimamente le ho riscontrate specialmente facendo due piani di scale per recarmi in ufficio. A dicembre 2024, dopo una visita cardiologica, mi è stato prescritto il farmaco perindopril in quanto, a parere del dottore, non devo curare le extrasistole bensì l'ipertensione da "camice bianco" (causata dalla mia ansia di base) che è la causa scatenante delle extrasistole (nelle due misurazioni pressorie presso il suo studio è risultata una pressione 90/150). A quattro mesi dalla regolare assunzione del farmaco (mezza pasticca concordata con il cardiologo), monitorando spesso la pressione arteriosa a casa (una media di 60/65 la minima ed una media di 105/110 la massima) le extrasistole sono sempre lì. Le mie domande sono: potrebbero essere extrasistole causate dall'ansia? E' il caso di fare un altro elettrocardiogramma 24H per vedere se le extrasistole sono sempre benigne come erano apparse un anno fa? Cordiali saluti.
La valutazione dell'extrasistolia è complessa. Viene infatti effettuata sulla base dell'elettrocardiogramma (che valuta la morfologia e quindi la possibile origine), dell'Holter delle 24h, del test da sforzo e soprattutto sull'assenza di cardiopatia strutturale (con Ecografia cardiaca e/o esami di II livello tipo RM cardiaca).
Saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.