• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Chiara Rogari
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Buongiorno,lo Xanax è un ansiolitico,il Cipralex un antidepressivo.Quindi si può ipotizzare una associazione tra i due se c'è una depressione con ansia.L'alternanza non significa niente,è…

Dott. Ermanno Paolelli
Omeopata, Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Gli antidepressivi vanno scalati con estrema gradualità, quando ce ne sono le condizioni e sotto controllo medico. In una fase intermedia si può pensare a un'integrazione con rimedi naturali.…

Buongiorno,
se le è stato diagnosticato un disturbo dello spettro bipolare, il litio è la terapia di prima scelta. Sono necessari controlli prima dell’inizio della terapia, durante…

Dott.ssa Marianna Genitore
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Buongiorno, la domanda che pone è di pertinenza psichiatrica. Le suggerisco di rivolgersi a chi le ha prescritto l'escitalopram o al suo medico curante.
Cordialmente,

mg

Dr. Daniele Vitale
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Caro/a utente, il mio consiglio è di lavorare in parallelo con psichiatra e psicoterapeuta, in modo da avere sia un supporto farmacologico che un supporto psico-emotivo. Piano piano affronterete…

Dott. Ferdinando Cerrato
Psichiatra
Bologna
Buongiorno,

in letteratura non sono riportate controindicazioni alla associazione. Tuttavia, come nella quasi totalità delle terapie, è indicato un attento monitoraggio della situazione…

Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno, è consigliabile rivolgersi al medico curante o psichiatra prima di sospendere nettamente un farmaco per evitare eventuali effetti collaterali da interruzione. Un saluto

Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione e consiglio di ripetere nuovamente i controlli medici al fine di escludere qualsiasi tipo di patologia organica. Qualora il suo malessere non trovi…

Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno, purtroppo come ha potuto constatare il farmaco interviene fino ad un certo punto: sul sintomo manifesto e non sulle cause del malessere. Il mio consiglio è quello di riprendere il…

Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno, le consiglio di non modificare o creare di propria iniziativa un trattamento farmacologico quando è contemporaneamente seguita dallo psichiatra. Comunichi a lui le preoccupazioni…