Buonasera Mi hanno diagnosticato circa un anno fa una fibrillazione Atriale che, per ora va e viene

1 risposte
Buonasera
Mi hanno diagnosticato circa un anno fa una fibrillazione Atriale che, per ora va e viene.
Ho 60 anni e, nonostante una cura farmacologica antiaritmica, ogni tanto mi capitano ancora le fibrillazioni.
Vorrei fare l’ablazione.
Che percentuale di successo posso avere?
E che possibilità ci sono che mi ritorni, in caso di successo?
L'ablazione transcatetere è un trattamento utile per i pazienti con FA sintomatica ed ha più successo nel mantenere il ritmo sinusale (ritmo cardiaco normale) rispetto ai farmaci antiaritmici.

La percentuale di successo dell'ablazione di Fibrillazione atriale Parossistica possono essere variabili e vanno dall'80% al 90%.

Nel 75% dei pazienti con fibrillazione atriale parossistica si ottiene l'eliminazione della fibrillazione atriale con una sola procedura. Quando questa dev'essere ripetuta il tasso di successo supera 80-90%.

L'utilizzo delle nuove risorse tecnologiche per l'ablazione aumenta il tasso di successo procedurale.
Nel nostro centro (Ospedale S. Eugenio di Roma) la procedura viene inoltre effettuata con riduzione della dose di radiazioni ionizzanti, grazie all'utilizzo di monitoraggio ecocardiografico intracardiaco continuo e di moderni sistemi di Mappaggio elettroanatomico.

E' importante sapere che nei pazienti sottoposti ad ablazione con recidiva di Fibrillazione atriale si assiste comunque, nella maggioranza dei casi, ad un miglioramento della qualità di vita determinato da una riduzione, all'assenza totale di sintomi dopo la procedura.

Saluti
Giuseppe Lumia