• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Decisamente non è normale e forse si sta ricostituendo il tutto... la chiusura in tali interventi, soprattuto se recidive, non sono mai indicate. Vediamo cosa dice l'ecografia.

Ne parli al suo medico di famiglia, oppure entri nella stanza dove medicano il ragazzo : si faccia spiegare per filo e per segno come medicare a casa il figliolo e vada a controllo una volta…

Buongiorno,
La sua ferita guarirà “per seconda intenzione”. Ci vorrà un po’ di tempo, ma è importante medicarla bene ed evitare ristagno di secrezioni sierose.
Faccia dei controlli…

Buongiorno,
Dipende dallo stato di cicatrizzazione della cute. La cosa migliore è chiedere al collega che le rimuoverà i punti come comportarsi.
Cordiali saluti

Buonasera,
Dovrebbe eseguire una visita per valutare la condizione locale. Se c’è pus andrebbe incisa la zona per evacuarlo.
Cordialità

Si faccia seguire con fiducia dal chirurgo che l’ha operata. Talvolta, dopo tecnica chiusa, alcuni punti possono cedere, ma, ripeto, è prassi corretta che la controlli il collega.

Non credo vi siano centri dedicati al trattamento mini-invasivo della malattia pilonidale. Tuttavia le consiglio di fare una ulteriore verifica nei policlinici universitari di Cagliari e Sassari.

Purtroppo la "Cisti Pilonidale"non guarisce con la terapia antibiotica ma necessita di un intervento chirurgico con asportazione dei tragitti fistolosi e dei peli che spesso sono "incarniti"…