• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Non sempre si zaffa la ferita.
Lo zaffo si utilizza, in genere, solo con cisti infette, per dare tempo al fisico di spurgare e sgonfiare la lesione prima della sutura finale.
Dovrà…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Probabilmente converrà fare la rasatura anche 2/3 volte al mese e se ben fatta non correrà alcun rischio di peli incarniti e ridurrà il rischio di stati infiammatori locali.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per darle una risposta occorrerebbe avere la sfera di cristallo e saper fare preveggenza... mi spiace. Faccia come suggerito dal suo medico di base speri che tutto sia realmente a posto. Solo…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Dopo 15 giorni, se la ferita è in ordine, può anche far togliere i punti che non servono più a nulla... così avrà risolto il problema senza aspettare che rischi di passare un mese.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il consiglio dato è corretto, ma se vuole far rimuovere i punti occorre che lo decida il chirurgo che l'ha operato e quindi a lui si deve rivolgere.

Dott. Calogero Ricotta
Chirurgo, Chirurgo generale, Proctologo
Palermo
Buona sera, per una infezione cosi' estesa non so se sia possibile adottare una soluzione mini-invasiva. Puo' farsi valutare per trattamento della cisti pilonidale con il laser ed eventuale…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Certamente un quadro complesso ch richiede una azione articolata che dovrà discutere con uno specialista nel trattamento di tali fistole.

Dott. GiovanBattista Giorgio
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Lido Di Ostia
Buonasera, è una complicanza frequente, il forellino si chiuderà quando il liquido non uscirà, ma potrebbe comunque sviluppare successivamente una recidiva. Saluti

Prof. Luigi Basso
Proctologo, Chirurgo, Chirurgo generale
Roma
Gent.ma Signora, l'estensione di fistola dalla regione sacrococcigea e/o dall'ano fino alle grandi labbra va verificata, ma sarebbe una situazione del tutto peculiare e va, quindi,…

Dott. Giancarlo Staniscia
Chirurgo, Chirurgo generale
Lanciano
Se non ha ne' tumefazioni, ne' perdite dalla ferita, non credo che il dolore sia dovuta ad una complicanza chirurgica; da valutare un' origine occupazionale del dolore.