Buonasera dottori. Agli inizi di novembre mi si è formata una cisti pilonidale che successivo ascess

2 risposte
Buonasera dottori. Agli inizi di novembre mi si è formata una cisti pilonidale che successivo ascesso. Dopo pochi giorni si è "rotto" da solo con fuoriuscita di pus. Verso il 20 maggio scorso, in seguito ad uno sforzo, ho notato che nella zona della cisti, dove era rimasto solo un piccolo bozzolino indolore, era fuoriuscito un pezzettino di carne (credo la cisti vera e propria). Sono andato in farmacia dove mi hanno consigliato di applicare la crema Sofargen. In due settimane il pezzettino di carne era rientrato ma purtroppo, il 5 giugno, sempre in seguito ad uno sforzo si è ripresentato. Ho applicato la Trofodermin (a base di steroide clostebol) ma mi ha fatto ingrossare il pezzetino di carne. Da allora ho continuato ad applicare la Sofargen (sia in formato crema che in formato spray) e il pezzettino è molto più piccolo. Premetto che la zona non mi duole e che non ho nessun sintomo d'infezione. Leggendo su internet non mi sembra ne un ascesso e nemmeno una fistola. Secondo voi dovrei operarmi oppure potrebbe rientrare da sola (come già fatto in precedenza)? Se la "lascio" così, rischio qualche malattia grave (contiuo a mettere la crema antibiotica)? L'assunzione dello steroide clostebol (per solo 2/3 giorni scarsi) può inficiare un eventuale intervento?

Vi ringrazio in anticipo
Dr. Giuseppe Rocco
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Forlì
In questi casi è doveroso eseguire una visita chirurgica per escludere complicanze ed eventuale intervento chirurgico.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, esegua una visita chirurgica per capire come trattare il suo problema nel modo corretto. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Esperti

Pietro Iorio

Pietro Iorio

Chirurgo generale, Chirurgo toracico

Roma

Ljevin Boglione

Ljevin Boglione

Chirurgo generale, Proctologo

Bra

Luca Pennacchi

Luca Pennacchi

Chirurgo generale, Proctologo, Endocrinologo

Milano

Albert Troci

Albert Troci

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Cristiano Cremone

Cristiano Cremone

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Cava de' Tirreni

Domenico Aiello

Domenico Aiello

Proctologo

Savona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 136 domande su Cisti pilonidale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.