un calcolo ureterale di 1 cm è sempre un problema per due motivi: ostruisce il flusso dell'urina e quindi può dare dilatazione del rene e infezione. Daltronde è abbastanza grande e quindi…
La DE ha ragioni diverse e variabilmente concorenti che vanno attentamente definite con i dovuti esami genitali (ecografia doppler peniena, pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello…
Buona sera. Come primo passo effettuerei una tac addome con mezzo contrasto ( uro tac). Sempre al netto di eventuali comprobate allergie al mezzo di contrasto stesso) per chiarire bene la situazione.…
Il fatto che sia incuneato rende difficile l'autoespulsione e rischia di far generare un blocco del deflusso urinario con retrodilatazione (idronefrosi).... lo hanno visto in ecografia o…
Salve, da quanto è possibile capire dalle informazioni fornite, dalle analisi del sangue non si evince un'alterazione della funzionalità renale. Il percorso diagnostico intrapreso con l'URO-TC…
Improbabile che riesca, mentre è certamente più semplice andare a prenderlo per via endoscopica... più rapida e più certa la soluzione. Certo è da rimuovere prima che generi una stenosi e conseguente…
Ovvio che sia possibile non risolvere nulla. Quel calcolo occorre andare a prenderlo in quanto presumibilmente incuneato e rischia, se già non è in corso, di indurre una occlusione con formazione…
Se sono TAC normali, come lo è la urotac, non sono in grado di rilevare aspetti neoplastici se non sono formazioni di almeno 1 cm. In ogni caso se il PSA è costantemente a quel valore è altamente…
Quanto le ho già detto nella precedente risposta mantiene tutta la sua validità. A poco servirà la cistoscopia, salvo non sia una cisto-ureteroscopia. Se sussiste un blocco (stenosi o clip) ureterale,…
Salve. Probabilmente l’estratto (parziale ed incompleto) del referto a cui lei fa riferimento, indica un TRATTO IUXTAVESCICALE DELL’URETERE (destro o sinistro) scarsamente dissociabile (dalla…