• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Occorre vedere le immagini per darle delle risposte utili. L'ipotesi è che si sia realizzata una ostruzione ureterale, magari indotta dalle clip, che ha generato prima un retroflusso con…

L'uretere e la pelvi renale sono dilatati, molto probabilmente c'è un calcolo nel tratto medio dell'uretere (che l'ecografia non riesce a vedere) che sta ostruendo il deflusso…

Salve. Probabile ci sia un corpo ostruente la via urinaria o una malformazione congenita.
Le consiglio di effettuare esami radiologici più approfonditi, come ad esempio una UroTC. Saluti.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lei ha una microcalcolosi ed una retrodilatazione data o da ostruzione per incuneamento dei calcoli o da parziale occlusione del giunto pielo-ureterale da reazione infiammatoria. Il tutto al…

Salve. Dalla sua descrizione sembra trattarsi di una vera e propria colica renale, ipotesi supportata dal riscontro ecografico di una vera e propria idronefrosi, quantomeno di grado lieve-moderato,…

La colecisti è molto lontana dal rene e di solito non se ne occupa il nefrologo. Il calcolo unico di solito non si opera in assenza di sintomi. Saluti.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una generica ecografia generale è difficile che si soffermi su dettagli, ma se ci sono strutture che destano sospetti è possibile delinearle e poi suggerire la eventuale TAC specifica che entrerà…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovvio che possa avere dei dolori al fianco sinistro... tra microlitiasi ed ectasia... cosa pretende... che tutto sia silente?

Gentilissimo buongiorno, capisco bene la sua situazione, gli strascichi per un intervento così importante possono lasciare conseguenze dolorosamente pesanti e devono essere elaborati esattamente…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In effetti con quel referto ecografico basta e avanza la urotac contrastografica. Tuttavia le ragioni del doppio esame le deve chiedere all'urologo che ha fatto la prescrizione.