Buongiorno mi hanno riscontrato un calcolo da 5 mm.nel tratto incuneato nel tratto diastale-pre papi

Buongiorno mi hanno riscontrato un calcolo da 5 mm.nel tratto incuneato nel tratto diastale-pre papillare dell’uretere omolaterale .vilevo chiedere e possibile che esca da solo?ringrazio Cordiali saluti

2 risposte


Il fatto che sia incuneato rende difficile l'autoespulsione e rischia di far generare un blocco del deflusso urinario con retrodilatazione (idronefrosi).... lo hanno visto in ecografia o anche in urotac contrastografica? se questa non è stata fatta va eseguita rapidamente. il calcolo si potrà rimuovere facilmente per via endoscopica trans uretro-vescicale.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentile utente, Il volume di 5 mm lo rende passibile di espulsione spontana, il fatto che sia incuneato rende l'espulsione più difficoltosa, si potrebbe valutare una ESWL o una estrazione endoscopica cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.