Esperienze
La mia formazione inizia in ambito scientifico: spinta dall’interesse per l’analisi dei processi cognitivi e per il loro funzionamento a livello cerebrale, mi sono laureata in Neuroscienze Cognitive. Con il tempo ho sviluppato e approfondito l’interesse per la psicologia clinica e per l’intervento clinico, e la mia attenzione si è rivolta allo studio delle dinamiche relazionali e degli aspetti personali e sociali che caratterizzano lo sviluppo e l’evoluzione di ciascun individuo, fino al conseguimento del diploma di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt.
Questa formazione eterogenea mi ha permesso di avere una visione completa dell’essere umano, che coniuga gli aspetti psichici e relazionali con i meccanismi neurobiologici e psicofisici, favorendo una maggior comprensione dei fenomeni psicologici, e le loro implicazioni fisiche e mediche, anche per quanto che riguarda i disturbi dello sviluppo.
Questa visione è ciò che oggi definisce ed orienta la mia pratica clinica con i pazienti.
Le mie esperienze lavorative principali sono state nell’ambito privato, dove svolgo attività di psicoterapia e sostegno psicologico per adolescenti e adulti, individuale, di coppia e di gruppo, e mi occupo di Difficoltà Relazionali, Disturbi d’Ansia e Attacchi di panico , Disturbi della Personalità, Disturbi Alimentari , Disturbi Depressivi e dell’Umore, Dipendenze, Malattie Psicosomatiche, Separazione e Divorzio e Sostegno alla Genitorialità e, in particolare, di sostegno alla genitorialità per le coppie che hanno bambini con disturbi dello sviluppo.
Un altro ambito di intervento nel quale lavoro da diversi anni è quello della scuola, dove mi sono occupata di supporto al corpo docente, formazione, valutazione e consulenza, prevenzione e integrazione di alunni con disabilità e BES, e ho seguito percorsi di integrazione ed inclusione in tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla formazione universitaria. Inoltre, ho esperienza come supporto educativo e psico-relazionale nel trattamento di bambini affetti da autismo, disturbi dell’apprendimento e del comportamento.
Approccio terapeutico
Principali patologie trattate
- Fobie
- Mobbing
- Alcolismo
- Dipendenza
- Sindrome da burnout
- +24 a11y_sr_more_diseases
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
Da 60 € -
-
Psicoterapia di coppia
-
-
Sostegno psicologico
-
-
Sostegno alla genitorialità
-
-
Psicoterapia per dipendenze
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzo
via Albalonga 52, Roma 00183
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
1 recensione
-
D
D.P.
Ho trovato il numero di Monica, cercando su internet, ho chiamato la Dr.ssa e preso un appuntamento. Avevo mille dubbi, ma devo dire che già dopo il primo incontro mi sono molto tranquillizzato, probabilmente grazie soprattutto alla sua grande umanità che riesce a trasmetterti subito mettendoti a tuo agio. Grazie al suo contributo sono riuscito ad affrontare alcune problematiche che mi affliggevano ed ora riesco a gestire la mia vita e i miei problemi con maggiore serenità. Avevo prima di rivolgermi a lei già intrapreso un percorso terapeutico, ma non era andato troppo bene, forse perchè ero troppo giovane e anche perchè non avevo trovato la persona giusta. Grazie di cuore Monica grazie al nostro lavoro, la mia vita è migliorata tantissimo.
• Psicoterapeuta Monica Balderi • psicoterapia •