Via Flavio Stilicone, Roma 00175
Ogni paziente che si prenoterà online verrà ricontattato telefonicamente per conferma appuntamento.
Leggi di più28/11/2025
Dr Ileana Ramasco 347.5038428
Mi chiamo Ileana Ramasco.
Sono una psicologa, psicoterapeuta a orientamento gestaltico.
Il mio studio privato si trova a Roma, zona tuscolana, è li che accolgo adulti, adolescenti, coppie e famiglie.
Sono responsabile del progetto romano T.’ Accolgo e accompagno persone trans e gender variant (NBGQ) nei percorsi di affermazione di genere, e persone LGBTQIA+ nelle difficoltà legate alle discriminazioni e alla espressione di sé.
Lavoro online da sempre, soprattutto con persone expat, sostenendole nel loro cammino tra il “fuori Italia si sta meglio” e la nostalgia di casa e delle proprie radici.
Quello che mi guida è la fiducia nella relazione terapeutica come spazio che cura: uno spazio fatto di ascolto, autenticità e presenza, in cui poter dare voce a ciò che altrove fatica a emergere.
Fedele allo stile gestaltico, presto particolare attenzione al corpo, alle emozioni e a ciò che accade nella relazione, come parte viva del processo terapeutico.
Collaboro come docente con l’Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kairos di Roma. Mi occupo della formazione clinica e approfondisco in particolare i temi legati all’adolescenza, all’identità sessuale e di genere, con un focus sull’incongruenza di genere, i percorsi di affermazione e il ruolo del clinico nei diversi contesti di cura.
Sono esperta in tecniche psicocorporee, Training Autogeno e Body Therapy. Ho ottenuto la certificazione in Psicoterapia Corporea presso il Downing International Institute di Parigi, un modello che porto con me nel lavoro clinico e nelle supervisioni.
Sono docente di Training Autogeno presso l’Istituto Sviluppo Interazione George Downing Karis, dove ricopro anche il ruolo di Tesoriere.
Coordino il centro clinico Gtk Community e il centro Psicoterapia Accessibile Isi Karis a Roma, dove mi occupo anche della supervisione dei giovani terapeuti che collaborano con noi.
Anche se la vita mi ha portato nel mondo della formazione e della docenza, la mia più grande passione resta il lavoro clinico: essere lì, nella stanza, incontro dopo incontro, è ciò che mi fa sentire davvero nel mio posto.
Amo profondamente il mio lavoro, e mi sento ogni volta onorata di poter accompagnare le persone nel loro cammino, vederle crescere, scegliere, attraversare la sofferenza, sicura che “l’inverno si trasforma sempre in primavera”.
Via Flavio Stilicone, Roma 00175
Ogni paziente che si prenoterà online verrà ricontattato telefonicamente per conferma appuntamento.
Leggi di più28/11/2025
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
8 recensioni
Dottoressa brava davvero.
Ti ascolta, non ti mette fretta e ti spiega le cose come stanno.
Umana e competente, cosa che oggi non è scontata.
Io mi sono trovato bene e lo consiglio.
Dott.ssa Ileana Ramasco
Il suo feedback mi fa molto piacere. Un saluto
Bravissima dottoressa la consiglio. Competente e sa ascoltare
Dott.ssa Ileana Ramasco
Salve M.
Mi fa piacere, un buon inizio.
Un saluto
La Dottoressa mi sta accompagnando in un momento molto difficile della mia vita. È stata ed è ancora di grande sostegno e aiuto.
Dott.ssa Ileana Ramasco
Grazie di cuore, Giulio. È un privilegio poterla accompagnare in questo percorso e sapere che il lavoro insieme le sta portando supporto e forza.
Grazie per avermi ascoltato. Uno spazio così serve a tutti. La dottoressa è gentile e affidabile e aperta su tante tematiche.Mi ha fatto sentire tranquillo da subito. Grazie!
Dott.ssa Ileana Ramasco
Grazie a lei per la fiducia. Sono felice si sia sentito accolto.
Con la Dottoressa Ileana mi sono sentita subito a mio agio. Ha un modo semplice e accogliente di farti parlare, senza mai giudicare. Ti ascolta davvero e sa farti vedere le cose da un punto di vista nuovo. È professionale ma anche molto umana: ti senti capita e sostenuta. Con lei il percorso non è pesante, ma un’occasione per volersi più bene
Dott.ssa Ileana Ramasco
Grazie E., bisogna iniziare a volersi bene e tu l’hai fatto. Un saluto
La dottoressa Ramasco mi ha fatto sentire subito accolta e ascoltata. È una persona ed una professionista disponibile ed empatica. Mi sono sentita libera e a mio agio, senza sentire da parte sua nessun giudizio. Solo presenza. Grazie di cuore!
Dott.ssa Ileana Ramasco
Grazie di cuore per le sue parole.
Sono felice che si sia sentita accolta e libera di esprimersi senza giudizio. La sua fiducia è preziosa, per me è importante creare uno spazio sicuro e autentico.
Una dottoressa estremamente attenta alla cura del paziente. Mi e’ piaciuta da subito, consigliatissima!
Dott.ssa Ileana Ramasco
Grazie mille. Mi fa piacere leggere che si sia trovata bene.
Professionista attenta e scrupolosa. Impegnata nel rendere il percorso ritagliato sulle esigenze della persona. Persona accogliente ed empatica
Dott.ssa Ileana Ramasco
Grazie di cuore per le tue parole.
È un privilegio poterti accompagnare in un percorso costruito su misura, dove l’ascolto e la relazione autentica sono al centro.
La tua fiducia è per me un valore prezioso.
I.
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, scrivo questo messaggio per avere delucidazioni in merito e magari avere un confronto da chi è un'esperto.
Convivo da 1 anno, dopo 12 anni di fidanzamento. La convivenza va bene, qualche volta si hanno litigate giornaliere che affrontano tutte le coppie (io voglio pasta e lenticchie e magari lui vuole solo le lenticchie... giusto per farvi capire) ma e da quando conviviamo che ho notato una cosa molto strana nel mio compagno.
Non è mai stata un persona "irrispettosa" ma da un anno a questa parte appena vede una donna non fa altro che fissarla, si gira indietro e finisce per guardarla spudoratamente anche sotto i miei occhi. Me ne accorgo, lo faccio notare e lui con un sorriso mi dice "cosa c'è"... in automatico mi ammutolisco. Ma il giorno successivo scoppio (proprio come oggi). L'uomo per natura guarda ma se lo fa in maniera spudorata senza fregarsene della mia presenza cosa potrà mai farmi dietro ??
Non sono insicura, non ho incertezze su di me, ma quando gli dico il motivo del perché dice che MI INVENTO CHE LUI GUARDA.
Questa cosa mette in me agitazione e soprattutto la prendo come una grande mancanza di rispetto. E come se lo facesse perché gli manca qualcosa.
Trovo che mi manchi di rispetto, non posso farci nulla e quindi in automatico sto zitta o parlo innervosendoli. Lui per natura è introverso quindi non risponde ma dice che sono pesante.
Come posso gestire la cosa ?
Buogiorno.
Da quello che descrive, il punto centrale non è tanto lo sguardo in sé, quanto il fatto che Lei si senta non vista e non rispettata quando prova a parlarne. Più che cercare di controllare il comportamento dell’altro, può essere utile chiarire con calma quali sono per Lei i limiti e verificare se dall’altra parte c’è una reale disponibilità all’ascolto. Credo che sia prezioso soprattutto dopo questo importante passo pieno di progettualità che avete fatto.
Buonasera Dottori, vorrei una opinione
..ho incontrato il mio ex fidanzato.sul luogo di lavoro pur lavorando in uffici diversi...stavo mangiando e lui con la testa abbassata mi passa vicino evitandomi come se avessi un virus..un altro episodio: io mentre parlo con un collega, arriva il mio ex e si salutano col collega, come se io non ci fossi..la scorsa settimana ci siamo incrociati e ci siamo detti solo "ciao "..io provo ancora dei sentimenti per lui anche se è stato lui a lasciarmi..nessun tradimento..c'è ancora qualcosa di irrisolto..penso che dal suo comportamento lui mi odi come se volesse punirmi.. non so che pensare..Grazie a tutti.
Buonasera, da ciò che descrive il comportamento del suo ex sembra esprimere un disagio non elaborato e una difficoltà a gestire la separazione. Ignorare una presenza può essere una forma di evitamento o di difesa, più che una “punizione” intenzionale. È comprensibile che per lei sia doloroso. Il lavoro ora può essere riportare il focus su di sé, sui propri confini emotivi e su ciò che le serve per chiudere davvero questo legame dentro di sé, attraversando anche questo doloroso incontro.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.