Esperienze



Sono Ilaria Bonora e sono una psicologa - psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale. Mi sono specializzata presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.
Il mio principale interesse è promuovere interventi rivolti all'individuo, alla coppia e alla famiglia, proponendo alle persone servizi grazie ai quali possano crescere, sostenere il proprio benessere, e affrontare eventuali momenti e situazioni difficili. Il tipo d'intervento da me proposto, è di matrice sistemico-relazionale, e si pone come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse individuali e relazionali, in risposta a situazioni di disagio che ogni individuo vive all'interno della propria esperienza di vita.
In linea con tali principi propongo interventi volti ad affrontare tematiche relative a:
.Problematiche relazionali
.Difficoltà familiari legate al rapporto genitori e figli
.Difficoltà di coppia
.Difficoltà legate alle fasi della vita (adolescenza, gravidanza, separazioni dal coniuge, cambiamenti importanti di vita un come lutto, un licenziamento, percorsi di malattia propri o di familiari)
.Scarsa autostima
.Disagi legati ad eventi traumatici
.Problematiche legate all'umore e alla depressione
.Problematiche legate all'ansia
.Problematiche legate alla gestione dello stress
.Disagio in ambito scolastico e lavorativo
.Problematiche legate alla sessualità
.Condotte devianti come violenza, aggressioni verbali e fisiche, vandalismi, bullismo.
Sono socia dell’Associazione "EMDR in Italia", dove mi sono formata alla pratica di questo metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Ho frequentato il Traning di primo e secondo livello in Consulenza e Tarapia Sessuale tenutosi dei didatti del Centro Panta Rei di Milano.
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia sistemico relazionale
Indirizzi (2)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Viale Loris Bulgarelli 1, Cento
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
10 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
MM
Consiglierei a tutti di affrontare un percorso con la dottoressa Ilaria. Di lei mi ha colpito molto come riesce a metterti a tuo agio fin dalla prima seduta e la sua grande empatia. In ogni seduta trovo ascolto e uno spazio sicuro in cui essere liberi di esprimere le proprie preoccupazioni. Grazie al percorso fatto insieme, ho imparato a gestire meglio l’ansia e i diversi rapporti relazionali della mia vita. In aggiunta lo studio è molto accogliente e confortevole.
C
Da oramai più di un anno ho intrapreso un percorso con la dottoressa che mi sta aiutando a superare momenti difficili della vita e lutti familiari. Non la ringrazierò mai abbastanza per questo.
E
Già da un po’ di tempo ho intrapreso un percorso con la dott.ssa Bonora e mi sento di consigliarla a chi possa servire un supporto psicologico. Molto professionale, disponibile ed empatica; mi sta aiutando molto nel mio percorso sia per avere una maggiore consapevolezza di me stessa sia per affrontare momenti di difficoltà nella mia vita.
Erika
Ho avuto il piacere di intraprendere un percorso con la dott.ssa Bonora e mi sento di consigliarla vivamente a chiunque sia alla ricerca di un supporto psicologico.
Grazie al suo approccio, attenzione e professionalità sono riuscita a conoscere meglio me stessa e a gestire la mia vita con più serenità.
Ti accoglie facendoti sentire subito a tuo agio, libera di esprimere pensieri e sentimenti.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, come si capisce se sia più idoneo rivolgersi ad uno psicologo, uno psicoterapeuta oppure uno psichiatra? Come si sceglie il professionista adatto?
Buongiorno. Le rispondo cercando di fare un po' di chiarezza sulla diversità delle 3 professioni da lei elencate. Lo psicologo non è un medico. È un professionista della salute laureato in Psicologia. Lo scopo principale del lavoro dello psicologo è la prevenzione del disagio o dei disturbi psicologici, la promozione del benessere della persona e il recupero dello stesso, tenendo presente i suoi diversi contesti relazionali, personali, ambientali. Lo psicologo che non sia specializzato e abilitato alla psicoterapia non ha la formazione per la cura dei disturbi psicologici o psichiatrici, che necessitano di un lavoro più interiorizzato.
La psicoterapia invece, consente di trattare, attraverso strumenti non farmacologici, i disturbi psicopatologici. Lo psicoterapeuta è dunque il professionista indicato nella cura dei disturbi psicopatologici. Nell’ambito della psicoterapia vi sono molti approcci, che prevedono teorie e metodi alquanto diversi tra loro, come quello psicoanalitico a quello sistemico-relazionale o cognitivo comportamentale, ecc.
lo psichiatra è un medico con specializzazione in psichiatria. E' colui che è in grado di porre diagnosi riguardo a tutti i disturbi psicopatologici. Valuta i sintomi della persona e il decorso clinico e propone una cura che può indirizzarsi verso un intervento farmacologico e/o psicoterapeutico.
Con questa spiegazione spero di averla aiutata a capire a quale figura rivolgersi. Le auguro una buona giornata.

Buongiorno,
Scrivo perché vorrei avere qualche suggerimento su come affrontare in modo corretto l’ansia da separazione di mia figlia di 7 mesi.
Io sono rimasta a casa con lei, riprenderò a lavorare più avanti ma nonostante questo l’ho sempre abituata a stare con i nonni, a uscire con loro senza di me ecc…
Adesso se o io o il papà non siamo nella stessa stanza o nei paraggi piange.
Due o tre volte i nonni sono dovuti tornare a casa durante la passeggiata perché piangeva molto forte e quando torna mi salta in braccio accozzandosi.
Questa situazione sta iniziando a pesarmi molto perché vorrei ricominciare ad avere tempo per me.
Grazie
Buongiorno e grazie per la condivisione dei suoi vissuti. Credo che possa rivolgersi ad uno psicoterapeuta, per dedicarsi uno spazio di riflessione in cui sentirsi accolta e ascoltata e riniziare ad avere dei momenti per se senza il senso di colpa. Il raggiungimento di un benessere psicologico passa attraverso l'elaborazione dei propri vissuti e pensieri, e il suo benessere psicologico è essenziale per stare meglio consua figlia e la sua famiglia. Il tempo che si prende per lei le è utile per stare meglio anche con suiìa figlia.
Un cordiale saluto,
dr.ssa Ilaria Bonora

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.