Si effettuano percorsi psicoterapeutici con l'utilizzo di tecniche avanzate come ipnosi, ipnosi non-verbale, Tapping, EFT - Emotional Freedom Technique - Tecnica di destrutturazione dei traumi, Neurofeedback con sensori.
Leggi di più07/01/2026
Oristano 1 indirizzo
Psicoterapia Psicosomatica, Psicologia Clinica, Percorso integrato Mente-Corpo senza l’uso di farmaci
⸻
Descrizione
La Psicoterapia Psicosomatica è un percorso innovativo e d’avanguardia che deriva specifiche Scuole di specializzazione post-laurea, progettato per chi ha la necessità un approccio completo e avanzato alla salute mentale.
Non si tratta della psicoterapia tradizionale ma di un’esperienza integrata mente-corpo, che combina tecniche psicologiche cliniche e psicoterapeutiche con la lettura delle evidenze mediche e dei segnali biologici, dello stile di vita e dell'ambiente contestuale analizzato nei dettagli.
A chi è indicato?
• A persone che desiderano superare disturbi difficili, ansia cronica, stress nocivo, insonnia, somatizzazioni e disturbi psicologici e psicosomatici invalidanti, senza uso di farmaci.
• A persone e famiglie di numerose fascia d'età, pazienti con disturbi cronici lievi o gravi, pazienti non psichiatrici e psichiatrici, professionisti, studenti e atleti che vogliono potenziare performance e resilienza psicofisica.
• A chi cerca un percorso di psicoterapia integrato, scientifico, basato sui dati psicometrici e sulle evidenze empiriche.
Cosa rende unica ogni seduta?
• Già dopo il primo colloquio (60 min) vengono proposti test di personalità, di psicopatologia e di intelligenza e in alcuni casi, analisi del sangue, analisi della postura, invio a specialisti esterni quali psichiatri e medici internisti.
• Il lavoro unico svolto dall'analisi psicosomatica è rivolto ai dati biologici e alle abitudini quotidiane: routine, lavoro, funzionamento psichico, alimentazione, sonno, analisi dei dati biologici quali analisi del sangue. L'attenzione alla vastità di cause e concause è un fattore di comprensione avanzata capace di supportare miglioramenti molto significativi e completi.
Quali altre tecniche sono utilizzate?
• Le tecniche usuali e d’avanguardia contemplate dal dottor Giorico comprendono: psicoterapia psicosomatica, mindfulness, neurofeedback, ipnosi verbale e non-verbale, applicazione del ritmi neurologici, psicologia clinica e psicologia dinamica della famiglia dell'adolescenza e dell'infanzia, psicodiagnostica con test.
• Inoltre, il piano personalizzato può comprendere: regolazione dei ritmi di lavoro, di alimentazione consapevole, di attività fisica e pratiche quotidiane di benessere.
Quali sono i benefici delle sedute?
• Riduzione significativa di ansia, stress e disagio psicologico
• Maggiore energia, concentrazione e qualità del sonno
• Benessere psichico e fisico naturale senza ricorso ai farmaci
• Strumenti pratici e innovativi per prevenire ricadute e mantenere i risultati nel tempo
Qual'è la durata e quali sono le modalità di svolgimento delle sedute?
• Le sedute durano circa 50/60 minuti, vengono svolte di persona oppure Online in videochiamata, con i medesimi accorgimenti e risultati.
• Il percorso consigliato (a libera scelta) è di 1 o 2 sedute settimanali, con frequenza di 1 seduta a settimana o 1 seduta ogni 2 settimane, maggiore durante le prime sedute per miglioramenti percepibili già dai primi incontri.
⸻
Quale è la tariffa?
Le tariffe variano a seconda dell'utilizzo di strumenti specifici e test. In linea generale sono comprese sedute dai 60€ ai 150€ per singola seduta
Si effettuano percorsi psicoterapeutici con l'utilizzo di tecniche avanzate come ipnosi, ipnosi non-verbale, Tapping, EFT - Emotional Freedom Technique - Tecnica di destrutturazione dei traumi, Neurofeedback con sensori.
Leggi di più07/01/2026
Accettato
Accettato
4 recensioni
Francesco è uno psicologo serio e competente. Anche attraverso le sedute online dimostra grande capacità di ascolto, attenzione e professionalità. Il percorso è strutturato in modo efficace e mi ha fornito strumenti utili per affrontare le difficoltà con maggiore consapevolezza. Esperienza molto positiva, lo consiglio.
Dott. Francesco Giorico
Ti ringrazio Marco, é bello lavorare assieme a persone gentili e precise come te.
Non pensavo che grazie alla psicologia sarei riuscito a guardarmi dentro così intensamente e capire come migliorare me stesso.
Dott. Giorico grazie
Dott. Francesco Giorico
E' bello trovare interlocutori cosi motivati. Ciao Andrea grazie a te
Sono riuscita a controllare gli attacchi di panico e gestione della stato di ansia
Dott. Francesco Giorico
Sono stato molto felice di questo percorso ben riuscito. Un saluto Giorgia
Vero specialista che ha aiutato me e mia moglie a crescere come persone e coppia. Ho scoperto che la psicologia é una scienza necessaria per comprendere se stessi e il mondo con cui interagiamo
Dott. Francesco Giorico
Mi sono trovato felice nell'incontrarvi in questi anni della vostra vita, fare la conoscenza di una coppia cosi forte e tenace è una esperienza che arricchisce l'animo. Un grande saluto
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno,
Io e il mio ragazzo andiamo d'accordo, ma a volte a lui capita di reagire molto male se gli faccio delle osservazioni che in qualche modo gli suonano una critica eccessiva. Premetto che non sono una persona gelosa e possessiva in maniera morbosa, ma "rizzo le antenne" se percepisco qualcosa che si discosta eccessivamente dal suo modo naturale di comportarsi. Lunedi scorso ha rivisto casualmente un'amica, della quale ho notato qualche mese fa sui social vecchie fotografie con lui con didascalie come "Finalmente insieme/il mio migliore amico etc..". Essendo lui una persona che esige trasparenza, avevo chiesto con calma del loro rapporto e avevo espresso un mio parere su come lei dovesse essere molto legata a lui. Lui ha fatto spallucce. Lunedi scorso appunto ci siamo incrociati e dopo delle prime battute, lei sembrava andarsene per conto suo, finché lo chiama e inizia a parlare con lui del loro passato, di quando andavano alla stadio, di conoscenze comuni, ridendo in una maniera molto confindenziale che mi ha ferita. A casa gliel'ho detto con molta calma e senza fare accuse, anche perchè non ho motivo di accusare, ma solo dicendo che quella intimità di risate etc., mi aveva scossa. Inizialmente mi ha dato ragione e ha mostrato dispiacere ma il giorno dopo ha ritrattato dicendomi che mi ha detto cosi ma in realtà pensa che la sua amica non abbia fatto nulla di male, che sono esagerata e che lui vorrebbe una pausa, addirittura "conoscere (e non solo) altre ragazze".
Mi sento umiliata, ferita e sinceramente non so cosa pensare del suo livello di sincerità. Da ieri, vedendomi piu' chiusa e riflessiva nonché stanca (dormo molto male da questi litigi), dice che è molto dispiaciuto da tutto, da questo distacco.. Come se volesse fare un passo indietro. Sono quasi certa del suo amore, ma queste parole pesanti e gratuite, usate di sovente nei momenti di "discussione" (dove ripeto, le mie osservazioni sono pacate ma si trasformano in un'aggressione verbale) mi rendono debole, insicura e ora distaccata da lui. Non si tratta di chiedermi scusa (non voglio scuse non sentite) ma di gestire adesso (per stare bene io in primis) queste situazioni. Quando accadono eventi cosi, come quello della sua amica, dovrei aspettare di vedere cosa mi dice? Devo ignorare? Come posso gestire questo senso di ansia che provo, e non solo ansia, questo essere adesso prevenuta verso di lui?
Grazie
La sua storia è molto personale ma in qualche maniera anche comune ad altre persone, se vuole parlarne meglio in privato e capire come comportarsi con se stessa e con l'interessato, sono a sua disposizione. Francesco Giorico
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.