Sono la dott.ssa Erika Messinese, Psicologa clinica e forense iscritta all'Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 11954).
Nella mia pratica clinica mi occupo prevalentemente di supporto psicologico individuale e di Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Svolgo la mia attività professionale attraverso:
Percorsi di orientamento, mentoring e metodo di studio per studenti delle scuole primarie, secondarie e universitari;
Screening, valutazioni e trattamenti delle difficoltà di apprendimento;
Consulenza e accompagnamento alle famiglie: affianco i genitori attraverso percorsi di parent training, volti a comprendere meglio i bisogni dei figli e a sviluppare strategie efficaci di gestione e supporto.
Colloqui di sostegno psicologico individuale rivolti ad adolescenti e adulti che affrontano difficoltà legate a stress, disturbi d’ansia o dell’umore, utilizzando un approccio cognitivo-comportamentale fondato su strumenti pratici ed evidence-based, con l’obiettivo di promuovere cambiamenti concreti e migliorare il benessere psicologico.
Credo molto nell’importanza dell’accompagnare bambini, adolescenti e giovani adulti nel riconoscere le proprie difficoltà, potenziare le risorse personali e sviluppare nuove strategie per affrontare con maggiore serenità i compiti della vita quotidiana e scolastica.
Per questo, dal 2020 collaboro con diverse cooperative, associazioni e istituzioni scolastiche pubbliche per promuovere il benessere e l’inclusione di tutte le persone, seppur con le proprie caratteristiche peculiari.
Dall’anno corrente tengo corsi al Politecnico di Torino sul Metodo di Studio per studenti universitari e collaboro inoltre con il C.P.G., centro pediatrico a Torino sito in via De Sonnaz, dove svolgo screening per individuare possibili difficoltà di apprendimento o di malessere psicologico in bambini e adolescenti.
Mi sono formata all’Università degli Studi di Torino, conseguendo prima una laurea in Scienze e tecniche psicologiche e successivamente in Psicologia criminologica e forense.
Durante il mio tirocinio post-lauream mi sono appassionata all’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed ho deciso quindi di perfezionare la mia formazione in questa sfera con un Master in Diagnosi e Trattamento dei DSA e con un Corso sulle tecniche ABA per i Disturbi dello Spettro Autistico.
Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia CBT.Academy, ad indirizzo cognitivo-comportamentale in ambito clinico e forense.
Mi piace molto far immaginare il percorso psicologico come il cammino di un girasole: anche quando attraversa momenti di buio, il fiore continua a orientarsi, con pazienza e costanza, lentamente, verso la luce del sole. Allo stesso modo, la persona che intraprende un percorso personale di crescita impara a rivolgersi alle proprie risorse interiori, seppur incontrando difficoltà e scomode verità lungo la strada, trovando una nuova direzione e nutrimento per sbocciare e accettarsi nella propria autenticità.
Con questo spirito e con ascolto sincero accompagno le persone che si rivolgono a me.