Vorrei sapere se Maca e Gaba fanno ingrassare? Faccio il digiuno prolungato per dimagrire e per l’ar

12 risposte
Vorrei sapere se Maca e Gaba fanno ingrassare? Faccio il digiuno prolungato per dimagrire e per l’artrite
Buongiorno,
la Maca è un fitoterapico noto per le sue proprietà tonico-adattogene, essendo un concentrato di vitamine (A, C e del gruppo B), steroli vegetali, minerali (quali calcio, ferro, zinco, magnesio), aminoacidi, acidi grassi e fibre.
Il Gaba invece intende il farmaco Gabapentin?
In generale non si può affermare a prescindere che dei farmaci/integratori, come anche degli alimenti, facciano ingrassare o dimagrire, in quanto è sempre necessario contestualizzare in base alla storia clinica e patologica della persona .
Per qualsiasi altro dubbio o domanda non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti

Buongiorno, la Maca, essendo un integratore non ci sono evidenze sperimentali che ci dicano che possa far ingrassare, in quanto la loro assunzione va sempre relazionata in base alla storia clinica di ciascuno. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che possa valutarne l’assunzione in base alla sua anamnesi!
Buongiorno
la radice di Maca è un integratore alimentare con alto apporto di Calcio, vitamina c e ferro, viene definito un adattogeno in caso di stress psico fisico (lavoro, sport, convalescenza etc), insonnia e nella cultura messicana aiuta nei casi di infertilità sia maschile che femminile. Gaba invece è più specifico per il problemi di ansia, insonnia e lieve depressione. Quindi la domanda se fanno ingrassare o meno dipende dall'uso che se ne fa e se possono essere inserite nel suo stile di vita e come possono avere conseguenze sulla sua persona in quanto ognuno di noi risponde in modo soggettivo all'assunzione di un qualsiasi tipo di integratore. Si faccia consigliare da un esperto che possa darle un parere adeguato dopo attenta visita
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, l'integratore citato non evidenzia dati sperimentali che ci dicano che possa determinare un aumento del peso.
Le consiglio comunque di contattare uno specialista per valutare la sua situazione in base al suo percorso.

Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Buonasera, questi che ha nominato sono integratori e non fanno né ingrassare né dimagrire. Ciò che fa ingrassare o dimagrire è il conteggio calorico (surplus o deficit). Per quanto riguarda il digiuno prolungato per dimagrire e per l'artrite, non vi è alcuna evidenza scientifica che possa favorire questo approccio alimentare per questo obiettivo e patologia.
Sia per l'assunzione di integratori alimentari, sia per il discorso della patologia, si faccia seguire da un professionista.
Buona serata, Dott Giuseppe Pullia!
Gentile cliente, i dati a disposizione sono troppo pochi per poterle rispondere. Di norma degli integratori, utilizzati nelle dosi consigliate e adattate alla persone, non dovrebbero far ingrassare. Posso dirle che per aumentare la massa grassa ci sono diversi fattori che entrano in gioco, tra cui l'apporto calorico e lo stile di vita. Non c'è nessuna evidenza scientifica tra l'altro per quanto riguarda il digiuno prolungato che possa far tendere verso questo percorso perciò le consiglio di recarsi sia da uno specialista della nutrizione che da uno specialista per la sua patologia. Cari Saluti Dott.ssa Valentina Valente
Salve, oltre quanto già illustrato e descritto dai colleghi, mi soffermerei sulla sua abitudine attuale di digiunare per via dell'artrite: Che tipo di digiuno segue? Sconsiglio l'autogestione in questi casi; Consiglio, invece, vivamente di affidarsi ad un professionista per valutare le proprie esigenze, dopo un'attenta anamnesi. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Dott.ssa Martina Guida
Buongiorno, ciò che determina l'ingrassare od il dimagrire è il bilancio energetico della sua alimentazione.
Si faccia seguire da un professionista per quanto concerne la compagine alimentare: il digiuno può portare a sviluppare calcoli ed in rapporto disfunzionale col cibo.
Cordialità
Buongiorno,
L’utilizzo degli integratori, somministrati nelle dosi consigliate non dovrebbe far ingrassare. In generale non si può affermare che quest’ultimi siano la causa dell’aumento di peso, in quanto è necessario analizzare lo stato clinico e patologico del paziente.
Il Maca è un integratore alimentare utilizzato per aumentare la capacità dell’organismo a rispondere ad agenti stressanti di varia natura (fisico, sportivo, psichico).
Le consiglio comunque di contattare uno specialista per valutare la sua situazione in base al suo percorso.
Buonasera,
Prima di risponderle vorrei fare una premessa in merito ai valori nutrizionali.
La Maca è un tubero con alto contenuto di carboidrati (71 g per 100 g) ma con un basso indice glicemico, alto contenuto di proteine (quasi il 15%) e di fibre (9%), inoltre vanta un basso contenuto di grassi (meno del 3%) ma questi contengono 20 diversi acidi grassi essenziali, inoltre è uno degli alimenti con la migliore densità minerale e vitaminica perché contiene la vitamina C, B1, B2, B6, D3, E e minerali essenziali come calcio, potassio, rame, magnesio, fosforo, zinco.
Tornando alla sua domanda in merito all'assunzione di Maca in un regime di digiuno intermittente deve considerare che in questo protocollo il focus va posto sul chronos nonché il tempo e quindi può assumerli senza temere di interrompere il digiuno intermittente purché assunto nell'unita temporale consentita dal piano nutrizionale, tra l'altro l'assunzione è raccomandata in contemporanea quindi il mio consiglio è sicuramente quello di porre la sua attenzione solo al momento della giornata.
In merito all'assunzione del Gaba non ci sono situazioni di antagonismo rispetto al digiuno, le suggerisco però un corretto piano dietetico che possa favorirne la sintesi, infatti grazie al consumo di alcuni alimenti come frutta secca, in particolare mandorle, nocciole e noci, i legumi come i fagioli, lenticchie, fave e lupini si può agevolare la produzione da parte del cervello.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve. Il GABA e la MACA non possono indurre ingrassamento in quanto non intervengono sul nostro metabolismo e non inducono la persona verso un maggior appetito e dunque a mangiare di più. Hanno effetti diversi:

- Gli integratori di GABA hanno un azione modulante il nostro sistema nervoso;
- Gli integratori a base di MACA hanno invece diversi effetti benefici grazie alla presenza di minerali e vitamine naturalmente in esso contenuti (stimolazione libido, effetto antiossidante ecc.).
Salve, La Maca e il Gaba, in sé, non sono noti per causare ingrassamento direttamente. Tuttavia, è importante considerare il contesto generale della tua dieta e del tuo stile di vita.

Il digiuno prolungato può portare a risultati temporanei di perdita di peso, ma è importante valutare attentamente gli effetti a lungo termine sulla tua salute e sull'artrite. Inoltre, integratori come la Maca e il Gaba possono essere parte di una strategia complessiva per il benessere, ma è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista prima di apportare cambiamenti significativi alla dieta o al regime di integratori, specialmente considerando le sue esigenze specifiche legate all'artrite.

Per quanto riguarda il peso, l'equilibrio calorico complessivo - cioè il rapporto tra l'assunzione calorica e il consumo calorico - è ciò che influisce principalmente sul peso corporeo. Pertanto, è importante fare scelte alimentari bilanciate e adattate alle sue esigenze individuali. Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti. Grazie.