Vorrei sapere quali sono i valori di riferimento entro ai quali deve corrispondere l'insulina nel sa

6 risposte
Vorrei sapere quali sono i valori di riferimento entro ai quali deve corrispondere l'insulina nel sangue, in un individuo san ed in un diabetico. Grazie.
buona sera, l’insulina svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo. Quando i livelli di glucosio nel sangue aumentano dopo un pasto, il pancreas rilascia insulina nel sangue: insulina e glucosio raggiungono così tutte le cellule dell’organismo. L’insulina aiuta le cellule muscolari, adipose e quelle del fegato ad assorbire il glucosio dal sangue, abbassandone quindi i livelli circolanti. Man mano che il glucosio raggiunge le cellule, diminuisce la glicemia (concentrazione di zucchero nel sangue) e il pancreas riduce il rilascio di insulina in circolo. In una persona sana, queste funzioni permettono ai livelli sanguigni di glucosio e di insulina di rimanere nel range di normalità, sia nei momenti di digiuno che durante e a seguito dei pasti.
Valori di insulina a seguito di somministrazione di 75 g di glucosio che ha come unità di misura micro l'Unità internazionale su millilitro
a digiuno tra cinque e venticinque
dopo trenta minuti tra quarantuno e centoventicinque
dopo sessanta minuti tra venti e centoventi
dopo novanta minuti tra venti e novanta
dopo centoventi minuti tra diciotto e cinquantasei
La relazione tra glicemia ed insulina è ben conosciuta ed ha portato all’elaborazione dell’indice HOMA (Homeostasis Model Assessment), questo permette di quantificare l’entità della presenza di resistenza insulinica e valutare quindi la funzionalità della beta- cellula pancreatica.Ed esprime il grado di difficoltà che l'insulina incontra per eseguire i propri compiti che sono quelli legati essenzialmente all'assorbimento e all'utilizzazione a livello cellulare del glucosio (zucchero).
Ci sono 2 formule da applicare per il calcolo dell’HOMA, a seconda di come viene espressa la glicemia nelle analisi del sangue.
Per cui non è importante sapere solo i valori dell'insulina ma per definire un paziente diabetico è bene valutare i valori dell'insulina in rapporto con quella della glicemia.
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Buongiorno, come d'accordo con la collega, i valori normali di insulinemia in soggetti sani adulti oscillano tra 4 e 24 microunità per ml di sangue. Valori maggiori di 24 o minori di 4 evidenziano un'alterazione nel controllo glicemico. Buona giornata, Dott.ssa Mariastella Pollini
Buonasera, sono d'accordo con le colleghe. Aggiungo che valori di glicemia a digiuno compresi tra 100 e 125 mg/dl rappresentano comunque una condizione di rischio da monitorare, pur non indicando uno stato di diabete. Se invece i valori a digiuno sono superiori o uguali a 126 mg/dl individuano una condizione di diabete.
Saluti
dottoressa Rossi
Salve, i valori di riferimento della glicemia a digiuno o prima del pasto devono essere compresi tra 90-130 mg/dl e non superiori a 180 mg/dl dopo i pasti (standard italiani per la cura del diabete mellito, AMD, SID, GISED). Se i suoi valori differiscono da questi, si rivolga ad un diabetologo per fare le valutazioni del caso. In ogni caso un passaggio dal nutrizionista le permetterà di avere un regime alimentare personalizzato per le sue esigenze. Cordiali saluti
Valori normali di glucosio sierico nell'adulto: 65-110mg/dl; Criteri diagnostici di diabete mellito: - Sintomi di diabete accompagnati da una glicemia casuale: ≥ 200mg/dl (prelievo effettuato in qualsiasi momento della giornata senza far caso al digiuno o all'ultimo pasto; - Glicemia a digiuno: ≥ 126mg/dl (senza assunzione calorica da almeno 8h); - Glicemia a 2 ore durante OGTT: ≥ 220mg/dl (con carico di 75g di glucosio. effettuato secondo le raccomandazioni del WHO. Si consiglia l'utilizzo di OGTT nella pratica clinica).
In ogni caso sarebbe opportuno lavorare in sinergia con un diabetologo e nutrizionista affinchè possa avere un'alimentazione adeguata. Buona giornata
Buon poeriggio, i valori normali di insulinemia in soggetti sani adulti oscillano tra le 4 e le 24 microunità per ml di sangue. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno Biologa Nutrizionista Roma