Vorrei la lettura di questo referto se possibile RM COLONNA CERVICALE Esame eseguito con T1e T2 Riduzione della fisiologica lordosi cervicale con rettilineizzazione del rachide, per quanto valutabile in clinostatismo. Lieve riduzione di altezza e disidratazione dei dischi intersomatici compresi tra C4 e C7. In sede C3-C4 si osserva una piccola componente erniaria basiforaminale destra che giunge in prossimità della radice emergente omolaterale. In sede C4-C5 e si osservano due liste protusioni discali ad ampio raggio con prevalente estrinsecazione laterale destra, che determina lieve compressione del sacco durale, ma non della corsa midollare, iniziale impegno basiforaminale destro. Regolare rappresentazione dell corda midollare. Non lesionifocali vertebrosomatiche. Canale vertebrale di calibro conservato. Opportuno videat in ambìto specialistico Attendo riscontro grazie mille
Dott. Domenico Donsante
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,allora dalla sua risonanza,si osserva una riduzione della fisiologica lordosi, che di fatto tende a perdere di curvatura,ciò le provocherà sicuramente una perdita di mobilita del rachide cervicale, con delle contratture algiche a livello dei muscoli,molto probabilmente data dalle posture che assume durante il giorno o da un trauma in whyplash che rappresenta il classico colpo di frusta;come già detto in precedenza il fatto di perdere la curvatura porta ad una maggiore compressione delle vertebre a livello del disco interposto tra esse ,con conseguente disidratazione dei dischi come si osseva tra c4 e c7 che presentano anche 2 piccole protrusioni che altro non sono che delle piccole fuoriuscite di disco,ed un piccola ernia che inizia a spingere sulla radice emergente del nervo.Diciamo che la sua situazione è ancora possibile mantenerla sotto controllo,ma deve recarsi il più presto possibile da uno specialista quale fisiatra o ortopedico che la indirezzeranno dopo attena visita da un fisioterapista o osteopata.Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e la saluto cordialmente.
Ti invitiamo a fare una visita: - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

buongiorno
cosa esattamente non avrebbe compreso?
è importante valutare i sintomi che lei riferisce
cordiali saluti

Salve
La diagnosi strumentale non evidenzia patologie gravi
Credo che Le sarebbe utile una buona diagnosi funzionale e differenziata per comprendere le cause
Che si scaricano sul tratto cervicale in oggetto:
Piedi, postura, traumi, abitudini, sistema occlusale...etc
Credo che un bravo osteopata La potrebbe aiutare molto bene!

Dr. Angela Scifo
Dr. Angela Scifo
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Catania
Buongiorno l'esperienza clinica non è spesso coincidente con la radiologia.
Partendo da questo bisogna sapere quali sono i suoi disturbi (ma lei non ne ha purtroppo parlato) e agire di conseguenza.

Specialisti per visita ortopedica

Davide Gaietta

Davide Gaietta

Ortopedico

Paderno Dugnano

Prenota ora
Roberto Adelini

Roberto Adelini

Fisiatra, Ortopedico

Mondragone

Prenota ora
Emanuele Lombardo

Emanuele Lombardo

Ortopedico

Catania

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 266 domande su visita ortopedica

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.