Vorrei la lettura di questo referto se possibile RM COLONNA CERVICALE Esame eseguito con T1e T2 Ridu

18 risposte
Vorrei la lettura di questo referto se possibile RM COLONNA CERVICALE Esame eseguito con T1e T2 Riduzione della fisiologica lordosi cervicale con rettilineizzazione del rachide, per quanto valutabile in clinostatismo. Lieve riduzione di altezza e disidratazione dei dischi intersomatici compresi tra C4 e C7. In sede C3-C4 si osserva una piccola componente erniaria basiforaminale destra che giunge in prossimità della radice emergente omolaterale. In sede C4-C5 e si osservano due liste protusioni discali ad ampio raggio con prevalente estrinsecazione laterale destra, che determina lieve compressione del sacco durale, ma non della corsa midollare, iniziale impegno basiforaminale destro. Regolare rappresentazione dell corda midollare. Non lesionifocali vertebrosomatiche. Canale vertebrale di calibro conservato. Opportuno videat in ambìto specialistico Attendo riscontro grazie mille
Salve,allora dalla sua risonanza,si osserva una riduzione della fisiologica lordosi, che di fatto tende a perdere di curvatura,ciò le provocherà sicuramente una perdita di mobilita del rachide cervicale, con delle contratture algiche a livello dei muscoli,molto probabilmente data dalle posture che assume durante il giorno o da un trauma in whyplash che rappresenta il classico colpo di frusta;come già detto in precedenza il fatto di perdere la curvatura porta ad una maggiore compressione delle vertebre a livello del disco interposto tra esse ,con conseguente disidratazione dei dischi come si osseva tra c4 e c7 che presentano anche 2 piccole protrusioni che altro non sono che delle piccole fuoriuscite di disco,ed un piccola ernia che inizia a spingere sulla radice emergente del nervo.Diciamo che la sua situazione è ancora possibile mantenerla sotto controllo,ma deve recarsi il più presto possibile da uno specialista quale fisiatra o ortopedico che la indirezzeranno dopo attena visita da un fisioterapista o osteopata.Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e la saluto cordialmente.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €

buongiorno
cosa esattamente non avrebbe compreso?
è importante valutare i sintomi che lei riferisce
cordiali saluti
Salve
La diagnosi strumentale non evidenzia patologie gravi
Credo che Le sarebbe utile una buona diagnosi funzionale e differenziata per comprendere le cause
Che si scaricano sul tratto cervicale in oggetto:
Piedi, postura, traumi, abitudini, sistema occlusale...etc
Credo che un bravo osteopata La potrebbe aiutare molto bene!
Buongiorno l'esperienza clinica non è spesso coincidente con la radiologia.
Partendo da questo bisogna sapere quali sono i suoi disturbi (ma lei non ne ha purtroppo parlato) e agire di conseguenza.
Buongiorno
Le consiglio una visita specialistica per valutare la situazione non solo della sua colonna cervicale ma di tutto il resto dello scheletro assile..innanzitutto per cercare di migliorare l atteggiamento del tratto cervicale per evitare il peggiorare della componente discale e soprattutto per rendere equilibrato il resto della colonna che andrà ad accomodare questa situazione (o viceversa è la cervicale che sta accomodando in tal modo uno squilibrio in altre aree del corpo)
Cordiali saluti
Buongiorno

Le do il mio parere da osteopata quindi non una lettura medica della situazione.

Sia la rettilineizzazione che le varie ernie/protusioni rappresentano un sovraccarico funzionale della zona cervicale

Una analisi accurata funzionale fatta da un osteopata può aiutarla nel medio/lungo termine a prevenire peggioramenti futuri e ripristinando un funzionamento ottimale dell'apparato muscolo scheletrico.

Cordiali saluti
Buonasera, questo collo non sembrerebbe un fiorellino ma concordo coi colleghi che chiedono indicazione sui sintomi.
Dal punto di vista osteopatico sono fondamentali, così come una valutazione clinica più ampia di un esame strumentale.
Cordiali saluti.

La cervicale è composta da sette vertebre, le vertebre sono separate tra loro da un disco intervertebrale che è da immaginare come un cuscino che ammortizza i movimenti della colonna vertebrale. In questo esame c’è scritto che i dischi compresi tra la quarta vertebra cervicale (C4) e la settima vertebra cervicale (C7) sono leggermente assottigliati. In particolare il disco posto tra la quarta e la quinta vertebra cervicale (C4-C5) fuoriesce verso destra ma non sembra compromettere gravemente le strutture intorno. Non conosco la sua età e neanche i suoi sintomi ma immagino che abbia dolore cervicale visto l’esame che ha fatto, se porta questa RM al suo osteopata, non ci saranno problemi nell’eseguire un trattamento in completa sicurezza.
Buona giornata
Perché? Non sai leggere? Non capisci i termini? A cosa ti serve capirli? Se cerchi la causa dei tuoi dolori NON la trovi in quel referto. La risonanza magnetica è una "fotografia" della morfologia del tuo organismo ma non può dire la causa perché è così...
Buongiorno. Con parole comprensibili per chi non è del settore sanitario o affini: dal referto si possono identificare una piccola ernia a livello di C3-C4 che si sta avvicinando alla radice nervosa emergente a quel livello sul lato destro, ed una protusione ad ampio raggio ma diretta più verso destra a livello di C4-C5 (appena sotto la precedente). Riassumendo il suo referto, non vi sono né compressioni midollari né radicolari clinicamente importanti.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve di un referto aimè ci si fa poco son solo dati oggettivi di un quadro specifico. Se vuole un parere specifico bisogna fare un incrocio tra esame strumentale con referto e dischetto, valutazione del dolore, test clinici, valutazione posturale se osteopata e palpazione oltre che anamnesi.
Insomma più indizzi fanno una prova. Dare una definizione di un referto è inutile.
Cordialmente
Buongiorno, per quale motivo ha svolto questo esame strumentale? Che tipo di sintomi manifesta? Il referto in sé non basta per impostare un percorso terapeutico. Cordialmente
è importante fare una buona valutazione funzionale in toto del rachide e capire se la situazione a carico della colonna cervicale possa dipendere da una problematica strutturale oppure da una problematica viscerale riscontrabile anche a seguito di un colpo di frusta.
Buongiorno!
E' possibile sapere per quale motivo ha effettuato questo esame? presenta dei sintomi?
Le consiglio comunque di far vedere l'esito a un ortopedico/fisiatra che saprà indirizzarla verso il percorso terapeutico più adatto.
Cordiali Saluti
Buongiorno. La RMN del tratto cervicale evidenzia una perdita della fisiologica curva lordotica del tratto esaminato. A questo livello si rileva anche una disidratazione e assottigliamento dei dischi vertebrali, ovvero i cuscinetti posti tra una vertebra e l’altra che fungono da ammortizzatori della colonna vertebrale. Inoltre la protrusione discale è caratterizzata da una deformazione dello strato più esterno del disco vertebrale, tale per cui quest'ultimo sporge al di fuori della sua classica sede. L'ernia discale invece è il risultato della rottura dello strato più esterno del disco con fuoriuscita di materiale dal nucleo polposo, contenuto al suo interno.
Buongiorno, Come detto dai colleghi sarebbe importante capire perchè ha svolto questo esame e se presenta dei sintomi. In ogni caso le consiglierei di far vedere il referto ad un ortopedico o al suo medico di base. Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie