Un uomo di 130kg che pratica pesistica intensa e cardio può assumere 1 grammo e mezzo di vitamina C

16 risposte
Un uomo di 130kg che pratica pesistica intensa e cardio può assumere 1 grammo e mezzo di vitamina C al giorno tramite integratori? Non vi chiedo la quantità, vorrei solo sapere se va bene.
Dott.ssa Veronica Buia
Nutrizionista
Parma
Buongiorno,
integratori di vitamina C non hanno controindicazioni, non ne abusi. Le quantità sono importanti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio. Megadosi di vitamina C posso predisporre a litiasi renale.
Quale senso ha integrare la quantità di vitamina C che lei elenca, oltre alla dieta?
Eviti il fai da te e si rechi in visita da un professionista.
Cordialità
Dott.ssa Silvia Pizzolante
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Firenze
Salve, direi che per periodi di qualche mese intervallati da pause non danno problematiche per il dosaggio proposto, in quanto la vitamina C è facilmente eliminabile dall'organismo e assolutamente fondamentale come immunostimolante.ù
Magari le consiglierei una vitamina C naturale a lento rilascio.
Cordiali Saluti
Dr Pizzolante
Gentilissimo paziente,
Concordo con la mia collega, dott.ssa Pizzolante.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Non ha senso assumere la vitamina C con integratori sintetici in quanto la dose consigliabile si può raggiungere con una giusta introduzione di frutta e verdura.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott. Nello Arianna
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Napoli
Buonasera, concordo assolutamente con il Dott. Luca Agostini. La dose di assunzione giornaliera consigliata, se si segue una dieta equilibrata e che comprende 5 porzioni di frutta e verdura, viene raggiunta tranquillamente.
Dott. Nello Arianna
Dott.ssa Erika Montecchiani
Nutrizionista
Filottrano
Buongiorno, dosi adeguate di vitamina C si raggiungono facilmente seguendo un' alimentazione equilibrata che comprende 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno. Dosi che superano 1 g (che sono molto superiori a quelle di cui abbiamo bisogno) potrebbero provocare fastidi a livello intestinale e predisporre alla formazione di calcoli renali per cui non ne farei un uso molto prolungato. Dott.ssa Montecchiani Erika
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi; perchè assumere vit.C con prodotti farmaceutici ? Un arancio non è solo vit.C, è anche polifenoli, antociani, flavonoidi fitonutrienti e composti bioattivi indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo.
Si avventuri pure nel mondo delle " cose naturali", poi mi faccia sapere.
Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Celli
Nutrizionista, Chinesiologo
Tivoli
Caro paziente,

la Vit C raramente può generare reazioni avverse, tuttavia, sarebbe sempre meglio ponderarne l'integrazione solo ed esclusivamente aver appurato che con la tradizionale alimentazione non si riesce ad avere il giusto apporto giornaliero.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Dr. Michele Spena
Nutrizionista, Chinesiologo
Brescia
Buongiorno, l'integrazione di vitamina C può andar bene ovviamente in caso di carenza. Tenga in mente che la vitamina C non viene conservata ma l'eccesso viene tranquillamente escreto. Quindi non può creare delle riserve di vitamina C. Nel suo caso farei delle analisi per accertare l'effettiva carenza. In bocca alla lupa

Dott. Michele Spena
Dott.ssa Federica Mostardi
Nutrizionista
Trevignano Romano
Buongiorno, concordo con i colleghi, se lei segue una dieta equilibrata che comprenda 2 porzioni di verdura e 3 di frutta al giorno riesce a raggiungere la dose giornaliera di Vit.C necessaria al nostro organismo. L'eventuale integrazione deve essere valutata da un professionista sulla base dell'effettiva carenza dimostrata dalle analisi.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Dott. Vincenzo Licciardiello
Nutrizionista
Qualiano
Salve, immagino la sua voglia di integrare a qualunque costo ma, come dicono i miei colleghi, raggiungere la quota giornaliera di vitamina C è abbastanza semplice. Risposta, per quanto mi riguarda sta buttando soldi ma si, può farlo tranquillamente. Buona serata.
Dr. Davide Di Cola
Nutrizionista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno, l'assunzione di vitamina C nelle quantità indicate è assolutamente sicura; in effetti, sono stati documentati effetti tossici nell'assunzione di questa vitamina per valori giornalieri superiori ai 10g. Come detto da molti colleghi, tuttavia, considerando che l'apporto consigliato è di 60-80mg al giorno, questo si può raggiungere tranquillamente assumendo 3-5 porzioni giornaliere tra frutta e verdura. Inoltre, è importante considerare che l'effetto anti-infiammatorio e anti-ossidante della vitamina C può interferire con la risposta anabolica indotta dall'allenamento, quindi bisogna valutarne adeguatamente l'assunzione in un contesto sportivo
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, la domanda è: perchè assumerla? prima ci vogliono delle analisi per sapere se c'è una carenza di vitamina o sali minerali o altro è poi si può valutare di assumere qualcosa, con una prescrizione giusta, non a caso. si parla della salute di una persona, non si scherza con la vita! se i livelli di vitamina c, in questo caso, dalle analisi risultano ottimali, si può rischiare di andare in iper-avitaminosi, e questo ha delle conseguenze sulla salute. quindi un buon dottore, non risponderebbe alla sua domanda, perchè pericoloso. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona.
Buonasera, bisogna capire qual è l'obiettivo e la finalità dell'utilizzo di questo tipo di integrazione. Sono noti i benefici della vitamina C come antiossidante, ma è noto anche che assunta subito a ridosso del termine dell'esercizio potrebbe interferire con i normali processi di adattamento muscolare che si instaurano proprio nel post-workout, in termini di riparazione del danno indotto dall'esercizio. Considerando poi che sovradosaggi di vitamina C verrebbero inevitabilmente eliminati con le urine, trattandosi di una vitamina idrosolubile. Resto a disposizione per altri suggerimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Sì, un uomo di 130 kg che pratica pesistica intensa e cardio può assumere 1,5 grammi di vitamina C al giorno tramite integratori, in quanto la vitamina C è solubile in acqua e l'eccesso viene eliminato attraverso l'urina. Tuttavia, la dose consigliata generalmente per gli adulti è di circa 90 mg al giorno, quindi 1,5 grammi è ben al di sopra del livello quotidiano raccomandato.

Assumere questa quantità potrebbe essere utile in caso di stress fisico intenso, come nel caso di allenamenti pesanti, poiché la vitamina C supporta il sistema immunitario e la protezione contro i danni ossidativi. Detto ciò, è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista sportivo per valutare la necessità di una dose così alta e per escludere eventuali controindicazioni o effetti collaterali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.