Un saluto a tutti i dottori dello staff, e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite.

15 risposte
Un saluto a tutti i dottori dello staff, e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite.

Volevo chiedervi per quale motivo, se, da quanto ho letto a piu riprese su internet, il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di circa 90/100 mg al giorno, la maggior parte degli inegratori che vedo in commercio sono da compresse di 1 grammo.

Io solitamente li prendo d'inverno, durante la stagione influenzale, e devo dire che sono anni che non mi ammalo, oppure che mi ammalo in modo blando quando magari il mio ufficio diventa un lazzaretto di influenzati anche con febbre superiore ai 38 per una settimana, tuttavia volevo chiedervi se magari non faccia male.

Sono ipotiroideo dalla nascita e assumo Eutirox, quei valori (FT3, FT4, e TSH) vanno sempre bene.
Salve, sul mercato sono disponibili diverse formulazioni di acido ascorbico sia di sintesi che di derivazione naturale. Ad ogni modo 1g di integrazione giornaliera vitaminica è senza dubbio inutile e potenzialmente dannosa. Inutile, in quanto i sistemi deputati al trasporto di questa vitamina nell'organismo vanno a saturazione intorno ai 120mg di acido ascorbico assunto per via orale, per cui aumentando ulteriormente l'assunzione non aumenta il pool corporeo di ascorbato. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che la vitamina C in eccesso si comporta da pro-ossidante invece che da antiossidante.
Pertanto il fai da te è sempre sconsigliabile.
Cordiali Saluti.

Buonasera, anche se gli integratori come quelli della vitamina C possono essere assunti senza prescrizione specialistica io consiglio a tutti i miei pazienti di non assumere integratori da soli. Se fosse necessaria una integrazione, il nutrizionista la darebbe. Quindi il mio consiglio è sempre di rivolgersi ad un professionista. Spesso gli integratori se non necessario sono più deleteri che benefici. Per quanto riguarda l'assunzione specifica di vitamica C concordo pienamente con quanto detto dalla mia collega. Per qualsiasi informazione rimango a disposizione. Cordiali Saluti
Gentile Utente, per quanto concordo con i colleghi sul discorso del non fai da te per l'integrazione, bisogna anche dire che, in un documento del Ministero della Salute sugli apporti giornalieri di vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari, aggiornato ad aprile 2019 (decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169 di attuazione della direttiva 46/2002/CE sono sostituiti, rispettivamente, dall’allegato I e dall’allegato II del regolamento (CE) 1170/2009), l'apporto massimo di vitamina C è stimato in 1000 mg....solitamente, se ne assumono 500 mg al dì. Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.
La vitamina C è un micronutriente indispensabile per il funzionamento di vari processi nel nostro organismo.
Ci possono essere dei periodi dell'anno o le abitudini o lo stile di vita (fumo, sport, richiesta da parte delle difese immunitarie...) che dettano un aumentato fabbisogno. Fortunatamente è una vitamina idrosolubile il cui eccesso si elimina facilmente dal corpo. Le controindicazioni sono rare
Buonasera,premetto che la Vit.C (o acido ascorbico) è una vitamina idrosolubile ,il nostro corpo è fatto per una percentuale alta di acqua.La maggior parte delle reazioni nel nostro organismo avvengono in ambiente acquoso.Data la idrosolubilità della vit.C,se anche ne prendesse una quantità superiore alle quantità raccomandate ,non succede niente,perchè il nostro corpo l'eccesso lo solubilizza e lo elimina;cosa diversa se la vitamina fosse liposolubile,in tal caso non si deve eccedere nel dosaggio,questo è il caso delle vit.A,vit D,vit.E e vit.K per le quali lo smaltimento sarebbe più difficile e l'accumulo creerebbe danni.
Il quantitativo giornaliero di Vit. C sufficiente ai fabbisogni di una persona adulta è tra 60/90 mg al giorno, facilmente assorbite con una buona nutrizione , anche con l'uso quotidiano di frutta come l'arancia o il Kiwi. in caso di provata di necessità effettiva comprovata dallo specialista il dosaggio di integrazione massima giornaliera secondo le direttive ministeriali non può superare un grammo al giorno.
Buongiorno
Dott.ssa Magrino
Buonasera
per quanto mi riguarda non prescrivo mai integratori di vitamina C perché porta assuefazione, nel senso che il corpo si abituata a quella quantità di vitamina C, a meno che non ci si forte stress ossidativo non la consiglio mai.
Saluti
Salve,un regime alimentare corretto non necessita di integrazione.Quanto alla vitamina c e raffreddore ,si raccomanda sempre moderazione soprattutto in caso di problemi renali.Il limite massimo di assunzione giornaliera di vit c è pari a due grammi,ben lontano dalla dose consigliata di 0,5-1 gr al giorno come la trova in farmacia.A livelli di assunzione normali, viene assorbito fra il 70 e il 95% della dose ingerita e ,se le concentrazioni plasmatiche sono troppo elevate,eventuali dosi in eccesso vengono escrete con le urine.Assumiamo alte quantità perchè la quota utile viene ridotta e gli eccessi vengono eliminati dai reni se funzionano bene.sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.La saluto cordialmente
Buongiorno, non esistono casi di "sovradosaggio" di vitamina C, nel senso che un intake eccessivo non porta a problemi a livello corporeo, semplicemente non viene assorbita ma viene eliminata dal nostro organismo (in quanto vitamina idrosolubile). E' possibile comunque integrarla con delle formulazioni specifiche di acido ascorbico (acquistabili in farmacia o parafarmacia) ma soprattutto una alimentazione corretta permette di mantenerne i livelli corporei ottimali! Se ha bisogno di qualsiasi cosa sono a completa disposizione! Le auguro una buona giornata! Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buongiorno. La vitamina C è un acido idrosolubile. Svolge numerose funzioni, tra cui: la formazione del collagene, migliora la fase anabolica, ha un'azione antisclerotizzante ovvero riduce il tasso di colesterolo nel sangue, ha un effetto antiossidante e potenzia inoltre la nostra risposta immunitaria contro alcune infezioni batteriche. Nonostante sia abbastanza stabile in acqua si è dimostrata una delle vitamine più delicate, facilmente deteriorabile con la luce, il calore, a contatto con l'aria e per altro il suo assorbimento da parte del nostro corpo è notevolmente ridotto da fumo, alcool e antibiotici. Mi trovo in disaccordo con alcuni miei colleghi, in quanto l'assunzione prevista dall'OMS (1 grammo) è inferiore rispetto al fabbisogno effettivo giornaliero. Sono perciò dalla parte di quegli specialisti dichiaranti che proprio a causa della facile eliminazione di tale micronutriente da parte del nostro organismo (sudorazione, urina, ecc..) i problemi di accumulo di questa vitamina sono molto rari. Se comunque volesse essere sicuro di non incorrere in alcun fastidio basterebbe chiederlo al suo medico curante, senza alcuna visita specialistica.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €
Vai tranquilla 1 grammo/die è più che sufficiente e di certo non dannoso, anzi. Cordiali saluti.
Buonasera gentile utente, gli integratori possono essere assunti senza prescrizione ma io le consiglio di non assumerli senza uno stretto controllo specialistico. Si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Se non ha una carenza/un aumentato fabbisogno DIAGNOSTICATA/DIMOSTRATO le SCONSIGLIO di assumere integratori, così, a caso. Il fatto che non sia necessaria una prescrizione medica non deve incentivare ad una loro assunzione libera, soprattutto a dosi oggettivamente eccessive come nel caso di alcune formulazioni di integratori di vitamina C.
Si rivolga ad un nutrizionista così da valutare se esiste o meno necessità di integrare.
Rimango a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera gli integratori vanno assunti solo se necessario , consulti un nutrizionista per un piano adeguato alle sue esigenze
saluti
La vitamina C è un micronutriente indispensabile per il funzionamento di vari processi nel nostro organismo. Ci possono essere dei periodi dell'anno o le abitudini o lo stile di vita (fumo, sport, richiesta da parte delle difese immunitarie...) che dettano un aumentato fabbisogno. Fortunatamente è una vitamina idrosolubile il cui eccesso si elimina facilmente dal corpo. Le controindicazioni sono rare