Tiroidite di hascimoto Buonasera mi è stata diagnosticata nel 1999 con ipotiroidismo. Adesso ho 53

5 risposte
Tiroidite di hascimoto
Buonasera mi è stata diagnosticata nel 1999 con ipotiroidismo. Adesso ho 53 anni. Volevo cortesemente sapere se questa malattia può aver influenzato una forte depressione e ansia che ho da un anno oppure può essere il contrario, con ladepressione/ansia posso aver peggiorato la situazione, da un esame del sangue appena fatto il TSH è 1,29 (intervalli di riferimento 0,35-5,50) FT4 8 (intervalli di riferimento 7-14,8) FT3 1,56 (intervalli di riferimento 1,71 - 3,71) . in un anno ho perso più di 20 kg e sono 6 mesi che non ho il ciclo. Sono in cura con antidepressivi e ansiolitici. Eutirox da 50 .grazie per le risposte.
Buona sera. Il collegamento tra tiroide e psiche è mpolto molto stretto. certamente un ipotiroidismo NOn trattato o un ipertiroidismo possono avere importantissime ripercusisoni sulla sfera psichica. Però è altrettanto evidente che la stessa depressione magari con importanti conseguenze su appetito e peso, può portare ad una alterazionee dei livelli di ormoni tiroidei. In questo momento 2a pelle2 mi sentirei di dire di controllare più la depressione. Ma di sicuro i colleghi che la seguono, in primis l'endocrinologo, conoscendola meglio potranno avvalorare o meno questa mia impresisone,

La funzione tiroidea è adeguatamente sostituita dalla terapia in atto praticata, in base ai reperti di laboratorio da lei postati.
Quindi in atto, si focalizzi sul versante psicologico per cercare, attraverso un percorso dedicato e strutturato, di vivere meglio.
In queste condizioni, e cioè con il buon compenso ormonale che traspare dalle indagini descritte, la tiroide non ha responsabiolità nelle alterzioni dell'umore descritte.
La terapia dell'ipotiroidismo appare ben bilanciata e, per ora, la situazione tiroidea non desta particolari preoccupazioni. Sarà utilie rivalutare la terapia farmacologica della depressione e valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapico.
Buonasera.
Dalla Sua storia clinica si evince che Lei é affetta da Tiroidite di Haschimoto, patologia a genesi autoimmune, dal 1999, quindi da ben 23 anni.
Ora, avendone 53 e con l'avvento della menopausa, che di per se stessa conduce ad un'ipofunzione della ghiandola tiroide, il quadro non é brillante, anche in merito ai valori di FT4, ma soprattutto di FT3, piuttosto bassi nonostante l'assunzione di EUTIROX 50 microg die.
Sarebbe interessante valutare anche l'autoimmunità e l'ecografia tiroidea, in quanto siamo in presenza di un caso di ipotiroidismo subclinico. Questo, inevitabilmente, in associazione alla sindrome menopausale, si riverbera automaticamente sulla psiche, con ansia e depressione (fondamentale il calo della serotonina, neurotrasmettitore del "benessere").
Da approfondire anche il calo ponderale per cui, a mio avviso, sarebbe utile una rivalutazione internistico-endocrinologica.
Grazie per avermi letto e cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici.