Test di Gravidanza

13 risposte
Ciao a tutti, sto vivendo un periodo davvero di ansia
Esattamente 85 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto
Ho effettuato un test della farmacia a 80 giorni dal rapporto ed è risultato negativo. Ogni quanto posso ripetere questo test?
Sono attendibili?
Buongiorno,

il test di gravidanza diventa positivo molto precocemente, già dopo 10 giorni dall'eventuale concepimento.
Dopo 80 giorni se è negativo non c'è rischio di gravidanza anche perchè, molto probabilmente, ne frattempo avrà avuto anche più di un ciclo mestruale.

Gentilissima, bene che le abbia subito risposto il ginecologo dottor Manodoro tranquillizzandola, credo, rispetto alla sua paura. Per quanto riguarda invece la competenza che mi spetta, ovvero quella psicologica, credo sia importante accogliere anche la sua ansia che segue all’aver avuto un rapporto non protetto e agli eventuali risvolti relazionali che vi possono essere. Resto a disposizione nell’eventualità che dovesse sentire la necessità di affrontare la questione anche da quel punto di vista. Un caro saluto, Marta Corradi
Salve, bene che il ginecologo l'abbia rassicurata, infatti sono passati quasi 2 mesi quindi può stare tranquilla, quindi perchè vuole ripetere ancora il test di gravidanza? Molto probabilmente è entrata in un vortice di ansia che non riesce a smaltire. Sarebbe bene che esegua qualche colloquio psicologico per elaborare l'accaduto. Oltre che elaborare la sua ansia e soprattutto domandarsi perchè non ha adoperato delle precauzione che la potrebbero mettere al sicuro oltre che da gravidanze indesiderate, anche da altri accadimenti di salute, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
fortunatamente ha ricevuto risposta anche dal ginecologo , che l'ha rassicurata. Effettivamente dopo 85 giorni e un test negativo, non ci sono rischi; quindi perchè le sue preoccupazioni continuano e cosi la sua ansia? cosa teme precisamente? la invito ad una riflessione su questo e ad un consulto psicologico se la sintomatologia ansiosa persiste.
Buongiorno, come detto dai colleghi il rischio di gravidanza dopo questo periodo non dovrebbe più preoccuparla. Forse è preoccupata di aver contratto qualche malattia? Le consiglio di eseguire degli esami per controllare anche questa possibilità.Se gli esami dovessero essere tutti negativi ma lei dovesse sentire ancora ansia, allora un percorso psicologico sarebbe indicato. Cordiali saluti
Io non ho capito a quale rischio ci si riferisca, scusate.. rischio malattie o rischio gravidanza?
Buonasera, leggendo il suo quesito, ho pensato immediatamente che il problema possa essere l'aver contratto qualche malattia, piuttosto che una possibile gravidanza (sia perchè non specifica il suo sesso, sia perchè il periodo di tempo cui si riferisce è veramente lungo per temere ancora una gravidanza). In tal caso, escluda con i dovuti esami tutti i suoi dubbi, magari con degli esami del sangue specifici per essere certo degli esiti. Qualora la sua ansia (di cui però non fornisce alcun dettaglio) dovesse persistere, la invito a contattare uno psicologo perchè probabilmente il problema va oltre quello esplicitato.
Le faccio un grosso in bocca al lupo e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti, Francesca
al di là della possibilità piuttosto in realistica che lei si è rimasta incinta si è chiesta come mai a distanza di così tanto tempo ancora è concentrata su questo timore? Evidentemente dei pensieri ossessivi possono turbarla in maniera importante
Se la sua ansia nasce da un problema di gravidanza dopo 80 giorni può stare tranquill* se invece si riferisce a malattie sessualmente trasmissibili come aids, herpes , hpv, ecc meglio rivolgersi ad un medico esperto di malattie sessualmente trasmissibili qualunque sia il suo sesso. Se a seguito dell'indagine medici e dei chiarimenti medico-clinici trovati l'ansia non si placasse la invito a riflettere su che cosa succederebbe se ci fosse qualcosa di positivo e quale sarebbe la sua più grande paura. Se vorrà in seguito potrà rivolgersi ad uno psicoterapeuta per risolvere ed affrontare al meglio queste fasi di grande agitazione. anche nel futuro. Passi all'azione! rimango a disposizione per eventuali chiarimenti D.ssa Capaccioli Bologna e Arezzo
Salve! Come sta? Si è poi tranquillizzata rispetto alla sua situazione medica? Mi auguro che stia bene!
Il test è attendibile, per cui deve stare tranquilla. Il problema chiaramente è la sua ansia oltre soglia, per cui le consiglio di chiarire i motivi che la spingono a mantenere un comportamento irrazionale di timore. Si è chiesta inoltre perché questo comportamento è sfuggito al suo controllo? Dr.ssa Benvenuti
Salve, il fatto stesso che non dia nessuna informazione su di sé e sul tipo di rischio che teme, suggerisce quanta ansia deve aver provato nello scrivere. E personalmente concordo con chi suggeriva l’opportunità di chiedersi perché in primo luogo si è esposto/a al rischio di gravidanza/malattia. Forse per evitare il ripetersi di situazioni similari e dell’angoscia in cui si è trovato, potrebbe pensare ad un percorso psicoterapico.
Marta Calderaro
Buonasera, certamente passato già un periodo abbastanza lungo è da escludere una gravidanza. Come detto anche dai miei colleghi, sarebbe per lei opportuno riflettere sul perchè esprime ansia rispetto alla situazione e sul perchè ha avuto un rapporto non protetto. Le consiglio anch'io, pertanto, una consulenza psicologica, così da poter condividere con uno psicologo il suo turbamento. Resto a disposizione qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino