Buonasera, un fisioterapista è obbligato prima di iniziare terapia a guardare radiografie o risonanz

26 risposte
Buonasera, un fisioterapista è obbligato prima di iniziare terapia a guardare radiografie o risonanze o basta solo la diagnosi dell'ospedale
Salve, non è indispensabile guardare radiografie o risonanze ma potrebbe essere utile. Perciò è sempre meglio portarle con se quando va alla prima visita. Nel caso della scoliosi poter vedere la radiografia permette al fisioterapista di capire meglio le condizioni della sua colonna vertebrale. Cordiali saluti

Gentile paziente esistono dei ruoli. Generalmente l'ortopedico prende visione delle radiografie e RMN, visita il paziente e prescrive il tipo di fisioterapia, il fisioterapista invece si occupa della messa in opera del programma riabilitativo in tutte le sue fasi preoccupandosi di procedere secondo le condizioni cliniche generali e locali del paziente e rispettando i suoi tempi di recupero. Tuttavia se il fisioterapista ha delle competenze radiologiche, potrebbe aiutarsi con la valutazione diretta delle immagini. Rimango a sua completa disposizione, cordiali.
Buongiorno, se il fisioterapista ha competenze può essere utile al suo lavoro. Tuttavia esistono dei ruoli e il compito spetta innanzitutto a un ortopedico o fisiatra.
Cordiali saluti
Buongiorno, come descritto sopra dai colleghi è utile portare gli esami di diagnostica alla prima visita fisioterapica in modo da avere un quadro completo del caso, ovviamente oltre alla valutazione e diagnosi redatta anticipatamente dal medico specialista
Salve, durante la prima seduta non è obbligatorio portare esami strumentali, anche se possono essere utili a completare il quadro clinico del paziente. La presenza della diagnosi medica della patologia, unita agli esami strumentali eseguiti ed attinenti al problema, può facilitare il ragionamento clinico e le scelte terapeutiche da condurre per quel determinato problema. Tuttavia, riguardo la lettura dettagliata di immagini di diagnostica, le competenze principali restano di pertinenza dei medici specialisti (in genere fisiatra o ortopedico); il fisioterapista esperto può anche approcciarsi a ciò. In genere comunque si tende più a confrontare i referti già redatti dal medico, alle immagini strumentali ecco perchè non sempre rappresentano gli strumenti di elezione per i riabilitatori.
Disponibile per eventuali dubbi o chiarimenti, saluti.
Personalmente ritengo sia obbligatorio a livello deontologico consultare i referti e tutto il materiale che il paziente può produrre in relazione al problema che andrò a trattare.
Rispondendo in modo conciso alla sua domanda, no, il fisioterapista non è "obbligato" a "guardare" esami radiografici.
E' sufficiente la diagnosi scritta dal medico.
Cordiali saluti.
Buongiorno, no il fisioterapista non è obbligato a consultare gli esami diagnostici, tuttavia in prima visita è consigliato portarli in quanto il clinico potrebbe avere la necessità di consultarli per facilitare le scelte terapeutiche da adottare assieme al paziente.
Cordiali saluti
Salve il fisioterapista non è affatto obbligato, anzi il più delle volte non sono nemmeno necessarie per capire le caue del problema. Un buon fisioterapista si basa sull'ascolto del paziente, su domande specifiche per investigare il dolore e test specifici.
Buongiorno,
il fisioterapista non è obbligato alla visione degli esami radiografico o di altro tipo in prima seduta come in quelle successive. Sicuramente la visione delle immagini potrebbe dare un aiuto alla comprensione della situazione (se il professionista in questione ha le competenze per farlo) più efficace rispetto alla sola diagnosi o del semplice referto.
Il FT non è obbligato Giuridicamente a visionare le RX ma è utilissimo visionarle in caso di scoliosi x conoscere diversi parametri come i gradi Della scoliosi, la sede esatta, il grado di rotazione , la maturità scheletrica , eventuali squilibri del bacino, l’angolo ileo lombare, le curve sagittali.
Salve, non c'è alcun obbligo ma ovviamente è utile visionarle.
Saluti
Salve. No, non è obbligatorio visionare le indagini strumentali dei pazienti. Sicuramente, però, le indagini svolte sono uno strumento in più da utilizzare per il completamento dell'anamnesi del paziente e da inserire in cartella.
Buonasera, non è indispensabile ma sicuramente di grande aiuto nel caso si avessero degli esami strumentali.
Buongiorno, no non è indispensabile guardare radiografie o risonanze, però potrebbe essere utile nel caso ci fosse qualche punto che necessiti di ulteriore indagine dopo la valutazione fisioterapica.
Non sempre hanno valore relativo al dolore le indagini con terapie fisiche, poichè il dolore va valutato in un'ottica più generale e globale
Salve, un* fisioterapista è in grado di valutare un paziente e stabilire un piano terapeutico mirato. Non è indispensabile assolutamente l'esame strumentale o la diagnosi clinica. Al contrario, non è sempre fondamentale eseguire subito una radiografia o una risonanza, se si escludono le "bandierine rosse". Sarà l* stess* fisioterapista a consigliarle l'esame qualora lo ritenesse opportuno.
Non c’è nessun obbligo legale, la figura del fisioterapista é pensata per lavorare autonomamente o in equipe ma sempre con la responsabilità della propria opera davanti a qualunque prescrizione medica. L’uso dell’imaging (come piace chiamare tutto l’insieme di "esami che mostrano l’interno del corpo) é uno strumento utile destinato ad un uso specialistico di un medico ma che, nella mia esperienza di fisioterapista, é bene tenere aggiornato perché permette, in alcuni casi, di comprendere meglio quali siano le necessità di fronte ad una riabilitazione altrimenti poco chiara.
In bocca al lupo
Il Fisioterapista non è obbligato a guardare gli esami strumentali. La lettura di questi spetta al medico. Tuttavia se il fisioterapista ne ha le competenze potrebbe essere molto utile,sopratutto in caso di scoliosi,per aiutare a comprendere al meglio la situazione del paziente
Buongiorno, il fisioterapista è in grado di lavorare in maniera autonoma. Le tecniche di imaging come risonanza magnetica o lastre sono un utile strumento, ma non indispensabile.
Se è già stato visto da un medico specialista, portare la diagnosi medica al suo fisioterapista lo aiuterà ad indirizzare il suo operato e a stilare meglio un programma di fisioterapia personalizzato.
Buongiorno.
Non c'è un obbligo da un punto vista legale, ma se ci sono delle indagini radiologiche disponibili possono senz'altro essere utili.
Buongiorno. Il fisioterapista non è obbligato a guardare radiografie o risonanza, è comunque utile prendere visione delle indagini strumentali o visite mediche effettuate.
Buon pomeriggio, come hanno detto i colleghi la visione degli esami strumentali non è strettamente necessaria, ma consigliabile.
Quello che invece non deve mai mancare è la diagnosi del problema e questa viene fatta dal medico specialista.
Salve, non è obbligatorio in quanto la diagnosi da sola potrebbe bastare in alcuni trattamenti . Ma sicuramente è meglio guardare gli esami, se disponibili.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buona sera,
gli esami strumentali offrono dei dati in più riguardo la causa del suo problema ma non indispensabili per iniziare una terapia o un percorso riabilitativo ed iniziare a stare meglio.
Il fisioterapista si avvarrà di una diagnosi motoria attraverso la valutazione della sua postura, del suo dolore e dei suoi movimenti per effettuare poi un programma di recupero
Salve, no non è obbligato. E' competenza del medico ortopedico e/o fisiatra.
Se fossi un paziente, a me farebbe piacere però che anche il fisioterapista, avesse una idea dell'immagine radiografica in modo da potersi confrontare con il medico sulla mia situazione.

Saluti.