Sono un ragazzo di 16 anni e pratico palestra da 2 anni. Vorrei sapere se assumendo la creatina con

13 risposte
Sono un ragazzo di 16 anni e pratico palestra da 2 anni. Vorrei sapere se assumendo la creatina con la dose raccomandata (3 grammi) tutti i giorni potrei causare problemi ai reni. Grazie mille.
Gentile paziente, la creatina è uno dei pochi integratori realmente sicuri attualmente in commercio. Non ci sono controindicazioni, pensi che viene anche consigliato agli anziani che vanno in contro a sarcopenia.
La creatina funziona in oltre in cronico, per cui è bene consumare una dose di 3-5gr tutti i giorni per un po di tempo per ottenere risultati.
E' bene aumentare di molto la quantità di acqua giornaliera, in quanto, assumendo creatina, parte di essa verrà "trattenuta" dai muscoli e il proprio fabbisogno aumenterà.

In ogni caso, è bene valutare l'effettiva necessità dell'integrazione ed è quindi necessario rivolgersi ad un professionista. Se si sta seguendo una fase di costruzione di massa muscolare e quindi il quantitativo giornaliero di kcal è già alto, ha poco senso integrare anche la creatina in quanto questa è naturalmente già presente negli alimenti.

Per quanto riguarda i danni ai reni, gli studi fatti in passato erano eseguiti sui topi e non sugli umani, per cui i dati a disposizione sono fuorvianti. E' stato tuttavia recentemente scoperto che per ottenere il max stimolo ipertrofico le proteine totali devono aggirarsi intorno ad 1,5/1,7 x kg. Per quanto riguarda la creatina e i danni ai reni, come detto in precedenza, l'integratore è sicuro, per cui non ci sono controindicazioni se presa con cognizione di causa e quindi con una dose controllata.

Per qualsiasi cosa, rimango a disposizione
Dott.ssa Antonella Monteleone, biologa nutrizionista e personal trainer.

Buongiorno, concordo con l'esaustiva risposta della collega. Aggiungo che la creatina è uno dei pochi integratori di cui ha parlato anche il Ministero della Salute, che ne raccomanda l'assunzione di 3-6 g al giorno per un massimo di 30 giorni. Ovviamente il tutto deve essere adattato e personalizzato in base alle sue esigenze e i suoi obiettivi. Ad ogni modo, se l'obiettivo è la costruzione di una buona massa muscolare, quello che fa davvero la differenza è il giusto apporto di tutti i nutrienti a partire dall'alimentazione (e solo se effettivamente i fabbisogni risultano essere molto elevati supportare con l'integrazione), quindi un buon piano alimentare personalizzato insieme ad uno di allenamento.
Resto a disposizione, saluti.
Buonasera: la creatina è uno degli integratori più studiati nel mondo dello sport e della nutrizione. Numerose ricerche hanno esaminato i suoi effetti sulla salute, compresi i potenziali impatti sui reni.
La creatina è una sostanza prodotta naturalmente nel corpo e viene anche assunta tramite la dieta, principalmente da fonti animali come carne e pesce. È coinvolta nel processo di produzione di energia nelle cellule muscolari e può aumentare la capacità di esercizio ad alta intensità.
Gli studi scientifici condotti sulla creatina non hanno dimostrato che l'assunzione di dosi normali di creatina abbia effetti dannosi sui reni in individui sani.
La Società Internazionale di Nutrizione Sportiva (ISSN) ha dichiarato che l'assunzione di creatina a dosi appropriate non sembra comportare rischi significativi per la funzione renale in individui sani. Inoltre, l'American College of Sports Medicine (ACSM) ha concluso che l'uso di creatina nei dosaggi raccomandati non sembra essere associato a effetti negativi sulla salute renale.
Tuttavia, è importante notare che individui con preesistenti problemi renali , malattie epatiche, diabete , ipertensione e alcune patologie neuromuscolari dovrebbero consultare un medico prima di assumere creatina o qualsiasi altro integratore.
A disposizione, cordiali saluti
Buongiorno, per quanto riguarda la somministrazione nel lungo periodo ci sono ancora dati contrastanti in letteratura, anche se non sembrano esserci particolari problemi per bassi dosaggi prolungati e seguiti da washout in periodi non agonistici.
Sicuramente è importante valutare la qualità del prodotto che viene estratto da sarcosina e cianamide, molecole di origine animale derivate dalla lavorazione delle carni e del connettivo, infatti il prodotto finale può essere contaminato da dicianodiamide, diidrotriazina, creatinina (prodotto di degradazione della creatina), sodio e metalli pesanti.
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Dott. Riccardo Pandolfi
Prima di assumere creatina è consigliabile effettuare esami ematochimici dei markers renali ed epatici. Se è tutto nella norma, se la creatina è pura almeno al 99% e assunta correttamente per non dare problemi gastrointestinali, a quel dosaggio, ed effettuata ciclicamente, non da problemi particolari ma è sempre bene affidarsi ad un nutrizionista sportivo in presenza per le integrazioni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, se non sono presenti problematiche renali, l'assunzione di creatina è sicura. Il dosaggio suggerito è dai 3-5g al giorno ma ovviamente non si tratta di un integratore magico, la sua sola assunzione non basta se non è associata ad un'alimentazione adeguata per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il mio consiglio è quello di costruitre prima un piano nutrizionale adatto per le proprie esigenze e ad esso associare, eventualmente, l'integrazione di creatina. Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Gentilissimo paziente,
I colleghi sono stati esaustivi e aggiungo che l'assunzione di creatina sembra essere sicura anche quando protratta, purché non si assumano dosi eccessive che potrebbero mettere in pericolo la salute di reni.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, non aggiungerò nulla a quanto detto dai colleghi sulla sicurezza e l'efficacia quanto più sulla tipologia di integratore da assumere.
Le aziende nel tempo hanno sviluppato diverse formulazioni andando così a confondere la clientela che spesso paga un prezzo elevato per un prodotto avente una ridotta efficacia rispetto ad altri più economici.
In commercio si trovano diverse formulazioni di creatina come quella malato, citrato, nitrato, monoidrato, etil-estere... oppure combinazioni di formulazioni differenti.
La formulazione più studiata e che ad oggi presenta i maggiori effetti benefici e livelli di sicurezza è la creatina monoidrato.
Questa formulazione, se presente al 100%, permette di avere il massimo beneficio a prezzi spesso più bassi di altre versioni.
Spero di esserle stato d'aiuto nel districarsi attraverso il marketing aggressivo di molte aziende
Gentile paziente, in soggetti sani senza problematiche renali, l'assunzione di creatina è sicura e il si consigliano 3-5g al giorno. Inoltre l'organismo umano ha una sua endogena produzione di creatina, e questa è presente anche in alimenti di origine animale, come carne e pesce. Questa sostanza è fondamentale per generare energia nelle cellule muscolari e può migliorare la capacità di svolgere attività fisiche ad alta intensità. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Gentile paziente, la creatina è uno degli integratori più studiati e sicuri presenti in commercio. In soggetti sani, la creatina non causa nessun disturbo. E' importante, però, assumerla con molta acqua (almeno 100mL per ogni grammo assunto). Inoltre, per potenziale al massimo la sua azione, sciolga una puntina di bicarbonato nel bicchiere e la prenda LONTANO da caffeina e ma vicino ad un pasto abbondante in carboidrati. Consiglio quindi di assumerla la sera. Dai 3-5gr l'assunzione è sicura e performante.
Cordiali saluti
Gentile paziente, la creatina è uno degli integratori più studiati e sicuri presenti in commercio. In soggetti sani, si consiglia l'assunzione di 3-5gr tutti i giorni per un determinato periodo di tempo per ottenere dei risultati.
E' bene aumentare di molto la quantità di acqua giornaliera, in quanto, assumendo creatina, parte di essa verrà "trattenuta" dai muscoli e il proprio fabbisogno aumenterà. Si deve assumere almeno 100mL di acqua per ogni grammo di creatina assunta.
Ovviamente, se l'obiettivo è la costruzione di una buona massa muscolare, quello che fa davvero la differenza è il giusto apporto di tutti i nutrienti a partire dall'alimentazione e nel momento in cui i fabbisogni risultano essere molto elevati si può supportare con l'integrazione; pertanto, è importante partire prima di tutto da un buon piano alimentare personalizzato insieme ad un piano di allenamento.
Gli studi scientifici condotti sulla creatina non hanno dimostrato che l'assunzione di dosi normali di creatina abbia effetti dannosi sui reni in individui sani. La Società Internazionale di Nutrizione Sportiva (ISSN) ha dichiarato che l'assunzione di creatina a dosi appropriate non sembra comportare rischi significativi per la funzione renale in individui sani. Inoltre, l'American College of Sports Medicine (ACSM) ha concluso che l'uso di creatina nei dosaggi raccomandati non sembra essere associato a effetti negativi sulla salute renale.
Saluti, la Dott.ssa Aurora Mezzaluna
Gentile paziente, qualsiasi integratore alimentare deve essere assunto solo dopo consiglio di un medico o di un professionista sanitario e nel dosaggio indicato dallo stesso.
Cordiali saluti
Gentile paziente, i miei colleghi hanno risposto in maniera completa alla domanda da lei proposta. L'integrazione di creatina, secondo gli ultimi studi, non causa problemi e funziona bene in cronico. Ciò che mi sento di consigliarle è di assumere la creatina, insieme ad un alimento ad alto indice glicemico + proteine, con adeguato apporto d'acqua e stile alimentare personalizzato e adeguato alle sue esigenze. Mi raccomando però di consultare sempre prima un professionista.