Sono seguita da una psicologa psicoterapeuta.. io penso spesso di farla finita, ma non riesco a capire p

20 risposte
Sono seguita da una psicologa psicoterapeuta.. io penso spesso di farla finita, ma non riesco a capire perché provo sensazioni strane… ho paura e mi sento ancora peggio… si può contattare lo psicoterapeuta se un giorno in particolare mi sento male, ma sono fuori dall’orario della seduta?? Grazie mille
Dott.ssa Ilaria Rossoni
Psicologo, Psicoterapeuta
Cinisello Balsamo
Buongiorno, mi dispiace molto per la sua situazione. Sulla questione specifica di poter contattare o meno lo specialista in orari extra lavorativi, le consiglierei di accordarsi direttamente con la sua psicoterapeuta. A volte si fa, ma è bene esplicitare la questione è mettersi d'accordo con il proprio specialista che, conoscendola, sarà in grado di valutare la situazione e risponderle in modo più consono e preciso.
Dott.ssa Ilaria Rossoni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Credo che senza abusarne lei possa rivolgersi al terapeuta anche fuori orario dinanzi a momenti particolarmente complessi.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Suma Tani Onofri
Psicologo, Psicoterapeuta
Monte Porzio Catone
Buonasera mi dispiace per il periodo che sta passando, la sua percezione di stare peggio, molto probabilmente è data dal fatto che in una fase iniziale di una psicoterapia si smuovono ricordi, sensazioni, si modificano pensieri e questo genera malessere, che insieme allo psicoterapeuta in una fase successiva verrà sostituito da una sensazione di benessere.
Per quanto riguarda contattare la psicologa, deve accordarsi con lei, sia per i motivi, che per la quantità di chiamate. Spero che risolvi presto i suoi problemi e possa ritornare l serenità nella sua vita. Dottoressa Onofri
Dott.ssa Greta Di Marzo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Prato
Buonasera,
Solitamente è a discrezione del professionista che la segue. Sicuramente la cosa più indicata è comunicare con la sua psicoterapeuta ed accordarsi sul come comportarsi "fuori seduta".
Io personalmente dò i miei contatti ai miei pazienti e li rassicuro dicendo che mi possono contattare per qualsiasi esigenza/emergenza e che non appena mi è possibile avranno una mia risposta.
Spero possa chiarirsi con la sua psicoterapeuta e che il suo percorso la possa aiutare nel risolvere i suoi malesseri.
Le auguro una buona serata
Dr. Ugo Ungaro
Psicologo, Psicoterapeuta
L'Aquila
Salve le questioni di cui parla sono temi molto importanti e sicuramente è una buona opportunità per lei riportarle all'interno del vostro lavoro. In merito alle questioni pratica se si può o meno chiamare telefonicamente il proprio terapeuta la risposta è sicuramente legata al tipo di accordo che avete stipulato all'inizio del vostro lavoro. In ogni caso è sicuramente importante ripotare anche questo tema all'interno del percorso che state seguendo come non può essere sottovalutato il fatto che le sta chiedendo informazioni sulle modalità che riguardano il suo lavoro con il suo terapeuta. Come vede sono temi significativi che non è utile per lei sottovalutare. Un cordiale saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, quello che tocca è sicuramente una questione importante. Essendo la psicoterapia un tipo di cura che si basa su un preciso tipo di rapporto è buona norma che si chiariscano sin da subito le situazioni in cui il terapeuta si può rendere disponibile per un supporto extra seduta. Nulla vieta questa modalità. Si tratta di una decisione del terapeuta in base al caso, le condizioni di urgenza ed il tipo di richiesta. Si possono inoltre concordare sedute extra nei momenti di grave necessità. Sono sicura che il suo terapeuta le darà le indicazioni necessarie e giuste rispetto alla problematica che la riguarda.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Dott.ssa Claudia Mancini
Psicologo, Psicoterapeuta
Frascati
Buonasera, credo con discrezione, possa chiamare la sua terapeuta, se non ci sono stati accordi contrari. In un momento di difficoltà come quello che esprime chiedere aiuto è la strada giusta.
Le auguro di trovare un po' di serenità
Claudia m
Dott.ssa Valeria Vitiello
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta
Napoli
Buonasera, non deve essere semplice per lei convivere con questa angoscia. Reputo fondamentale affrontare la questione direttamente in seduta con la sua psicoterapeuta, così da concordare insieme una linea da seguire tenendo in considerazione le sue esigenze, paure e sensazioni attuali, senza però valicare troppo i sani confini che la relazione terapeutica impone.
Saluti
Dott.ssa Valeria Vitiello
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, se il suo disagio è importante lei può contattare il suo psicologo fuori dagli orari delle sedute. Concordi la cosa con chi la sta seguendo e vedrà che non avrà problemi in merito. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Serena Facchin
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Montemerlo
Buongiorno.
Questa è sicuramente una domanda da porre alla sua terapeuta, in modo che possiate discutere insieme come fare quando si trova in quelle situazioni.
Un caro augurio!
Dott.ssa Marianna Parente
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gent.le Utente,
come le hanno già consigliato i miei colleghi, la invito ad esplicitare il suo bisogno alla sua terapeuta che sono certa saprà accoglierla e riconoscere il suo bisogno di aiuto e di ascolto in momenti di criticità come quelli che ci ha descritto, nel rispetto delle regole del setting della terapia che avete certamente stabilito insieme.
Un grande in bocca al lupo!
Un cordiale saluto
Dott.ssa Loredana Luise
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Ponte San Nicolò
Buongiorno, credo che può parlare tranquillamente con la sua psicoterapeuta di questa necessità. Sarà Lei a proporle le modalità più adeguate e la sua disponibilità a farlo in base al lavoro che avete iniziato assieme. Non si faccia problemi a chiedere, lo scopo della terapia è anche quello di riuscire a definire delle modalità per accompagnarla nel modo più adeguato a stare meglio. Le auguro ogni bene.
Dott.ssa Loredana Luise
Cordialmente
Dott.ssa Luisa Anibaldi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Senigallia
Buongiorno, rispetto alla sua domanda se possa chiamare la sua terapeuta nei momenti di sconforto dipende dagli accordi che avete preso all'inizio della psicoterapia.
Rispetto ai suoi pensieri di farla finita, a mio giudizio sarebbe utile anche una consulenza psichiatrica al fine di valutare un eventuale trattamento farmacologico da integrare al percorso di psicoterapia che già sta seguendo.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Dott.ssa Lisa Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Livorno
Buonasera, grazie intanto di aver condiviso le sue paure.
Credo che possa essere molto utile poter parlare con la sua psicoterapeuta di questa necessità, concordando insieme modi e tempi nelle situazioni di emergenza e fatica.

Le auguro il meglio.

Un cordiale Saluto

Dott.ssa Lisa Ferrara
Dott.ssa Luciana Harari
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buonasera, in casi di emergenza , può scrivere alla sua terapeuta e chiederle di avere un colloquio urgente Se la sua situazione depressiva è forte forse sarà utile farsi appoggiare anche da una terapia farmacologica.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

quando emergono pensieri di suicidio è fondamentale chiedere aiuto, e contattare lo psicoterapeuta da cui si è seguiti. E'molto importante avvisare lo specialista di questo, e considerare nel caso di una sintomatologia depressiva così forte ricevere anche sostegno farmacologico.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott. Matteo Mossini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Parma
è un accordo che deve poter prendere con il suo terapeuta. Soprattutto per non rischiare di non sentirsi ascoltato perchè in quel particolare momento non può rispondere. Non è pensabile una disponibilità h24 però è verosimile accordarsi su qualche fascia oraria per una possibile assistenza extra seduta. Potreste anche pensare di programmare delle sedute telefoniche brevi eventualmente.
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova

Mi dispiace sentire che ti senti così, e sono contento che tu stia cercando supporto. È importante parlare con la tua psicoterapeuta delle tue preoccupazioni riguardo ai momenti difficili al di fuori delle sedute. Molti psicoterapeuti hanno un servizio di emergenza o sono disposti a darti indicazioni su come gestire i momenti di crisi, anche se non sono in seduta. Potresti chiedere direttamente alla tua psicoterapeuta se è possibile contattarla fuori dall'orario delle sedute in caso di necessità urgente o se ti offre altre risorse, come numeri di emergenza o linee di supporto. Ricorda che i tuoi sentimenti sono validi e che chiedere aiuto è il primo passo verso il miglioramento.
Dott.ssa Elisa Cavallini
Psicologo, Psicoterapeuta
Finale Ligure
Salve. Mi dispiace per la sua forte sofferenza. Definire insieme al proprio terapeuta come chiedere aiuto o chi contattare nei momenti in cui la sofferenza diventa più forte e pare ingestibile è molto importante. La possibilità di contattare il proprio terapeuta in quei momenti è fattibile, ma va prima definita e concordata insieme, fa parte del cosiddetto contratto terapeutico. Se non ne avete già parlato, provi a introdurre lei questo discorso in uno dei vostri colloqui. Condivida con il suo terapeuta questo bisogno e insieme vi accorderete sulle modalità più opportune da seguire.
Un caro saluto, dott.ssa Elisa Cavallini
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, credo forse di averle già risposto. Se sta vivendo pensieri di suicidio o forti difficoltà emotive, cerchi supporto immediato. Se non si trova in orario di seduta, il contatto con il suo psicoterapeuta può essere utile, soprattutto in caso di emergenza emotiva. Molti professionisti sono disponibili anche fuori dall'orario della seduta per affrontare situazioni di urgenza, o altrimenti potrebbe rivolgersi a un servizio di supporto telefonico o di emergenza psicologica. Non sottovaluti mai questi momenti di difficoltà, e non esiti a chiedere aiuto. La sua sicurezza e il suo benessere devono essere sempre la priorità. Saluti, dott.ssa Sandra Petralli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.