Soffro di reflusso gastroesofageo per avere una gastroscopia quanto devo aspettare visto che non ho

5 risposte
Soffro di reflusso gastroesofageo per avere una gastroscopia quanto devo aspettare visto che non ho la possibilità di farla a pagamento?grazie
Con la ricetta dematerializzata è possibile fare una prenotazione solo nei centri ospedalieri pubblici e il tempo di attesa varia sia tra le regioni italiane che tra le province che tra le singole Aziende Ospedaliere.Comunque in tutt'Italia l'offerta è minore della richiesta e, tralasciando le demagogie politiche sull'intramenia, non ci sono molte alternative se non quella di contattare vari centri della sua zona e scegliere quello con l'attesa più breve.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maddalena Zippi
Gastroenterologo, Proctologo
Roma
Concordo con il collega. Comunque il suo medico di famiglia ha la possibilità di inserire un codice di priorità in base all'urgenza, il CUP regionale provvederà a trovarle il primo posto libero...che non è detto sia molto vicino a lei (il sistema lavora a livello regionale).
Cordiali saluti.
Dott.ssa Rossella Pumpo
Gastroenterologo
Napoli
Concordo con i colleghi. In più le aggiungo che il reflusso gastroesofageo non è un'indicazione alla gastroscopia a meno che non ci siamo sintomi di allarme quali calo ponderale, sintomi da oltre 5 anni, disfagia (difficoltà a far scendere il bolo in esofago), anemia. E questo perché in oltre il 60% dei pazienti affetti da reflusso la EGDS risulta negativa.
L'indagine non è terapeutica. Pertanto andrebbero prima di tutto controllati i sintomi del reflusso con adeguata terapia e poi, in caso di mancata risposta programmare una pH-imepdenzometria prima ancora di una gastroscopia, sempre che non ci siamo i sintomi di allarme prima enunciati.
Prof. Vincenzo Napolitano
Chirurgo generale
Napoli
Concordo con quanto già detto dai colleghi sottolineando ancora che, in presenza di una sintomatologia che faccia pensare ad una malattia da reflusso gastroesofageo, quando non ci siano i sintomi di allarme ben descritti dalla precedente collega, va effettuata un'adeguata terapia che ha anche la funzione di rappresentare un test diagnostico. Infatti, un sensibile miglioramento dei sintomi costituisce una indiretta conferma che siamo veramente di fronte ad una malattia da reflusso e la terapia va continuata per il tempo giusto. Un approfondimento diagnostico attraverso la gastroscopia o esami più specifici come la pH impedenziomentria si rende eventualmente necessario in caso incompleta risposta alla terapia o in caso di ripresa dei sintomi (recidiva di malattia) dopo la sospensione della terapia
Dott. Luigi Ruggiero
Gastroenterologo, Epatologo
Battipaglia
Gentile paziente. Concordo con quanto detto dai colleghi. Le consiglio una visita gastroenterologica in modo da iniziare la terapia più adeguata ed in caso di mancata risposta valutare l'esecuzione di una gastroscopia. Cordialmente.

Esperti

Giampiero Indennitate

Giampiero Indennitate

Gastroenterologo

Tavarnelle Val di Pesa

Prenota ora
Sandro Mattioli

Sandro Mattioli

Chirurgo toracico, Chirurgo generale

Bologna

Prenota ora
Marcello Cucinelli

Marcello Cucinelli

Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo

Torino

Prenota ora
Angelo Caruso

Angelo Caruso

Gastroenterologo

Ragusa

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Paolo Giannetakis

Paolo Giannetakis

Chirurgo generale

Perugia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 114 domande su gastroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.