Soffro di reflusso gastroesofageo per avere una gastroscopia quanto devo aspettare visto che non ho
5
risposte
Soffro di reflusso gastroesofageo per avere una gastroscopia quanto devo aspettare visto che non ho la possibilità di farla a pagamento?grazie
Con la ricetta dematerializzata è possibile fare una prenotazione solo nei centri ospedalieri pubblici e il tempo di attesa varia sia tra le regioni italiane che tra le province che tra le singole Aziende Ospedaliere.Comunque in tutt'Italia l'offerta è minore della richiesta e, tralasciando le demagogie politiche sull'intramenia, non ci sono molte alternative se non quella di contattare vari centri della sua zona e scegliere quello con l'attesa più breve.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega. Comunque il suo medico di famiglia ha la possibilità di inserire un codice di priorità in base all'urgenza, il CUP regionale provvederà a trovarle il primo posto libero...che non è detto sia molto vicino a lei (il sistema lavora a livello regionale).
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Concordo con i colleghi. In più le aggiungo che il reflusso gastroesofageo non è un'indicazione alla gastroscopia a meno che non ci siamo sintomi di allarme quali calo ponderale, sintomi da oltre 5 anni, disfagia (difficoltà a far scendere il bolo in esofago), anemia. E questo perché in oltre il 60% dei pazienti affetti da reflusso la EGDS risulta negativa.
L'indagine non è terapeutica. Pertanto andrebbero prima di tutto controllati i sintomi del reflusso con adeguata terapia e poi, in caso di mancata risposta programmare una pH-imepdenzometria prima ancora di una gastroscopia, sempre che non ci siamo i sintomi di allarme prima enunciati.
L'indagine non è terapeutica. Pertanto andrebbero prima di tutto controllati i sintomi del reflusso con adeguata terapia e poi, in caso di mancata risposta programmare una pH-imepdenzometria prima ancora di una gastroscopia, sempre che non ci siamo i sintomi di allarme prima enunciati.
Concordo con quanto già detto dai colleghi sottolineando ancora che, in presenza di una sintomatologia che faccia pensare ad una malattia da reflusso gastroesofageo, quando non ci siano i sintomi di allarme ben descritti dalla precedente collega, va effettuata un'adeguata terapia che ha anche la funzione di rappresentare un test diagnostico. Infatti, un sensibile miglioramento dei sintomi costituisce una indiretta conferma che siamo veramente di fronte ad una malattia da reflusso e la terapia va continuata per il tempo giusto. Un approfondimento diagnostico attraverso la gastroscopia o esami più specifici come la pH impedenziomentria si rende eventualmente necessario in caso incompleta risposta alla terapia o in caso di ripresa dei sintomi (recidiva di malattia) dopo la sospensione della terapia
Gentile paziente. Concordo con quanto detto dai colleghi. Le consiglio una visita gastroenterologica in modo da iniziare la terapia più adeguata ed in caso di mancata risposta valutare l'esecuzione di una gastroscopia. Cordialmente.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno dott scrivo per mia mamma 67 anni con artrite reumatoide in cura con metotrexato 10mg sottocute una puntura a settimana. La mia domanda è lei deve rifare tutti i denti tirarne via una decina e mettere impianti sia sopra che sotto deve sospendere metotrexato e per quanto? Grazie saluti
- Diagnosi: “Frustoli di mucosa gastrica antrale con moderata infiltrazione flogistica linfoplasmocellulare e granulocitaria, con focale metaplasia intestinale e lieve atrofia ghiandolare.” “Frustoli di mucosa gastrica antrale con moderata infiltrazione flogistica linfoplasmocellulare e granulocitaria,…
- Buongiorno, ad Aprile c.a. ho eseguito una gastroscopia con la seguente diagnosi: " Esofagite di grado A sec.LA, piccolo diverticolo fundico, gastropatia congestizia-erosiva e duodenopatia iperemica congestizia erosiva". La terapia eseguita : Prinzol prima di colazione, ANTEPSIN prima di pranzo e cena;…
- Salve Dott. ho fatto Gastroscopia e il cardias risulta incontinente e ho esofagite di grado A, poi ho fatto manometria e il Cardias risulta regolare e con buona pressione, mentre dai rx con contrasto il cardias risulta lievemente incontinente. Quale dei tre esami è il più affidabile in riguardo al cardias…
- esofago: pervio, mucosa regolare, linea z risalita circonferenzialmente di 2cm con lingule di mucosa rosa che risalgono di1 altro cmsenza lesioni focali significative.E esofago di Barrett?
- Buongiorno, Ho eseguito una gastroscopia dalla quale è emerso il seguente quadro endoscopico Esofago: ernia iatale di medie dimensioni, 1 erosione di 6 mm del III inferiore Stomaco:presenza di abbondante bile. Mucosa diffusamente iperemica ed edematosa Duodeno: mucosa bulbare iperemica DII regolare.…
- Vi prego spiegarmi il referto della mia gastroscopia : "Esofago regolare per canalizzazione e mucosa, si assiste durante l'esame a reflusso di materiale biliare in esofago. Linea Z sfrangiata coincidente con la giunzione esofago-gastrica a 36 cm, impronta dei pilastri diaframmatici a 39 cm dell'a.d. Stomaco…
- È utile effettuare il test ematologico GASTROPANEL prima di effettuare una eventuale gastroscopia che è invasiva? Grazie
- Buonasera, ho 74 anni, assumo i seguenti farmaci micardis ozempic. cardioaspirina , Inegy. ed il cardiologo un paio di mesi fa mi ha prescritto lodoz. e prendo anche eutirox. atautto questo perche' nel 2019 mi è stata prescritta la metformina da 100, una al giorno, avevo avuto un picco glicemico, prima…
- Buona sera cerco un vostro aiuto spero che mi rispondete sono un ragazzo 23 anni ho effettuato gastroscopia trasnenale più biopsia alla synlab ma ho paura di morire perforato allo stomaco o al duodeno Perché ho dolore ai fianchi destra e sinistra e possibile mai che la gastroscopia ha fatto danno allo…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 114 domande su gastroscopia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.