Non riuscendo a trovare risposta al mio quesito lo ripropongo scusandomi: Dopo 3 gastroscopie negl

12 risposte
Non riuscendo a trovare risposta al mio quesito lo ripropongo scusandomi:
Dopo 3 gastroscopie negli ultimi 5 mesi per lesioni alle pareti dello stomaco e duodeno, sanate con clip e hemospray, ho necessità di riacquistare peso.
Quale dieta mi consigliate? È possibile avere un elenco di cibi permessi e non? Ad esempio mele, banane, fichi, anguria, pere posso mangiarle? Grazie
Gentile utente, se ha fatto tutti gli accertamenti e ha possibilità di seguire un'alimentazione sana e completa, non esiste una dieta specifica per ingrassare o dimagrire. Il risultato del dimagrimento è il deficit calorico così come per aumentare il peso è necessario un surplus calorico.
E' bene sempre farsi seguire da uno specialista per evitare di consumare cibi altamente calorici ma poco sazianti e sani.
Una dieta completa ed equilibrata che superi di circa 300Kcal/die il suo fabbisogno può essere un valido inizio per recuperare del peso.
A disposizione,
Drssa Vitale Antonella

Gentilissima paziente,
Ci sono diete adatte per la gastropatia arte a renderle dei benefici importanti.
Il mio consiglio è di rivolgersi a un Nutrizionista per iniziare un percorso specifico.
Le indico alcune linee guida utili a livello generale: sono adatti tutti gli alimenti a basso contenuto di grassi, come carni bianche, pesce e formaggi magri. Sì ai carboidrati complessi come riso, pasta e pane ma meglio se integrali, che apportano un maggiore quantitativo di fibre, ben cotti e accompagnati da condimenti semplici.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Per migliorare l'aspetto nutrizionale e dietetico in caso di problemi intestinali sarebbe meglio rivolgersi ad una figura competente...più che fissarmi sul peso in sé che non ci da un'idea precisa sulla salute andrei a focalizzarmi sull'intraprendere uno stile di vita sano coadiuvato da un attività fisica regolare.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, visto anche il suo trascorso clinico, non esiste una dieta standard che vada bene. Il piano alimentare andrà personalizzato sulla base non solo del suo stato fisio-patologico, ma anche del suo stile di vita, del suo metabolismo e della sua composizione corporea.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per intraprendere un percorso che possa aiutarla a trovare il benessere psico-fisico dopo gli interventi subiti.
Un sincero in bocca al lupo.
Dott. Lorenzo Rossi
Buonasera! Per aumentare, come anche per diminuire ovviamente, di peso non esiste nessuna lista di cibi permessi e non. Si faccia seguire da un professionista della nutrizione affinché il suo percorso sia basato su approcci scientificamente approvati dalla scienza dell'alimentazione. Segua i dettami di una dieta mediterranea.

Dott. Giuseppe Pullia
Salve, sicuramente un professionista, conoscendo bene la sua storia, le sue patologie, i motivi per cui ha effettuato le gastroscopie e le loro conclusioni, potrà guidarla ed aiutarla a seguire un tipo di alimentazione adeguata che potrà aiutarla a stare bene e riacquistare peso. Sono a disposizione se necessita di un incontro con un professionista. La saluto. Dr.ssa Piera De Sanctis
Gentile paziente, sicuramente è d'aiuto farsi seguire da un professionista che possa avere accesso ai suoi dati e storia, in modo da poterla seguire nel migliore dei modi. Come hanno detto i miei colleghi, non esiste cibo permesso e no (ovviamente se non presenta allergie e intolleranze).
Serve però un approccio mirato e un surplus calorico in un contesto dietetico sano ed equilibrato per la Sua situazione.
Resto a disposizioni, cordialmente. Dott.ssa Elena Borotto
Buonasera, considerando quanto ha vissuto negli ultimi mesi, le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista per un piano alimentare che la aiuti nell'aumentare di peso, senza creare ulteriori danni alle pareti dello stomaco e del duodeno. Se ciò si riverificasse, oltre a farla sentire male, sarebbe probabilmente anche compromessa la sua capacità di assorbimento dei nutrienti. Mi spiace disattendere la sua richiesta per una semplice lista di ingredienti da poter mangiare, e ribadisco l'importanza del consulto di un nutrizionista per raggiungere il suo obiettivo. A disposizione, dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista
Salve, per risponderle con una consulenza scientifica meritevole dell'aggettivo usato si deve recare in visita da un nutrizionista.
La quantità e la tipologia di alimenti da consigliare devono essere stabilite con valutazioni previa anamnesi!
Cordialità
Buongiorno, per riacquistare peso è sufficiente aumentare l'introito calorico (possibilmente associando ad una dieta ipercalorica dell'esercizio fisico mirato), evitando cibi ricchi di grassi, carni conservate, grandi quantità di zuccheri; via libera invece a pesce azzurro, carni bianche, uova, carboidrati complessi (pasta/pane/riso). Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista per creare un piano alimentare che possa assolvere allo scopo (aumento di peso) senza creare recidive a livello di stomaco e duodeno.
Cordiali saluti, Dott. Matteo Meroi
Buongiorno, la cosa più opportuna in questo caso è rivolgersi a un professionista della nutrizione, che, in seguito a un’attenta anamnesi, potrà fornirle le giuste indicazioni per raggiungere l’obiettivo. È vero che per riacquisire peso è necessario applicare un surplus calorico, tuttavia è bene tenere in considerazione il suo trascorso clinico e fornirle dunque consigli mirati per poter riprendere peso senza incorrere in problemi o fastidi a livello gastrico.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Rebecca Buda
Buonasera, cosa ha avuto allo stomaco? Se la malattia ha avuto una remissione, le consiglio frutta di stagione, cereali, ovviamente integrali, olio di semi di lino, olio di semi di girasole spremuto A FREDDO ,ricchissimo in acidi grassi polinsaturi -eh si, molto più ricco dell'olio di oliva-, e da consumare a crudo, verdure crude e cotte, da evitare per i primi tempi le brassicacee.
Per la composizione del piano alimentare mi può contattare.