Soffro di reflusso, é possibile cucinare gli alimenti con olio di girasole o viene solo consigliato

12 risposte
Soffro di reflusso, é possibile cucinare gli alimenti con olio di girasole o viene solo consigliato l'olio d'oliva?
Salve,tra i due e' sconsigliato quello all'olio d'oliva ed utilizzare,invece,quello extra vergine di oliva in caso di reflusso.Resto a sua completa disposizione.
Cordiale Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Gentilissimo paziente,
Concordo con la collega, infatti l’olio extravergine è un valido aiuto per chi soffre di reflusso.
L’olio evo infatti: è digeribile, protegge le pareti dello stomaco, favorisce la produzione di bile, supporta il pancreas a produrre succo pancreatico e migliora la funzionalità intestinale.
La cosa più importante è l'alta digeribilità dell’olio evo, infatti è una delle caratteristiche più interessanti.
Questa sua peculiarità è dovuta alla ricchezza di acidi grassi monoinsaturi, molto più rapidi da digerire rispetto a quelli di origine animale.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buongiorno, come le colleghe le consiglio di preferire l'olio extravergine di oliva, ottimo alleato per chi si soffre di reflusso, nonché risso chi antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi.
Resto a disposizione. Saluti
Salve, è sempre preferibile l'olio extravergine d'oliva per le sue innumerevoli proprietà benefiche come le proprietà antinfiammatorie.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Florinda Masciello
Gentile paziente, anch'io consiglio l'olio evo ma di sicuro non abolirei quello di girasole: un consumo occasionale è consentito.
Salve può usare tutti gli oli vegetali, ciò che bisogna evitare sono le fritture e gli alimenti grassi come il burro e la panna
Buonasera, si consiglia olio extravergine di oliva tuttavia ancora più importante risulta il metodo di cottura utilizzato, cercando di prediligere cotture semplici (evitare fritture).

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
consigliatissimo l'olio extravergine d'oliva per l'elevatissimo contenuto in polifenoli e altri antiossidanti. l'olio di girasole con moderazione, per evitare di sbilanciare l'aopporto di acidi grassi essenziali più verso gli omega 6 che sugli omega 3.
Se soffre di reflusso consigliato è sicuramente l'olio extra vergine d'oliva, ma aggiunto a crudo (cioè dopo la cottura).
Per la cottura sono preferibili metodi come: al vapore, al forno, ai ferri o lessando gli alimenti.
Da evitare, invece, fritti e soffritti.

Resto a disposizione, Dott. Giammarco De Persiis
Buonasera, concordo con i colleghi che le hanno già risposto. Ancora meglio se lo utilizza a crudo sulle pietanze.
Buona serata
Gentile paziente, consigliatissimo per il reflusso è l'olio extravergine di oliva, è maggiormente digeribile, agisce come protettore contro l’eccesso di acidità nello stomaco ed è utile anche nel mantenimento della regolarità della funzione intestinale, accelerando il transito del cibo. Da limitare invece l'olio di girasole per il suo rapporto omega-6 / omega-3, sbilanciato a favore degli omega-6. Entrambi sono da preferire a crudo, e ciò vale maggiormente per quello di girasole, in quando è più suscettibile al calore rispetto all'olio extravergine di oliva. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi
Buon pomeriggio, in generale l'olio Evo è quello da preferire. Attenzione alla cottura degli alimenti, cotture semplici, magari evitando spezie piccanti.
Saluti,

Dott. Matarese