Soffro di forti formicolii agli arti inferiori a letto prenetto che ho eseguito una manipolazione da

32 risposte
Soffro di forti formicolii agli arti inferiori a letto prenetto che ho eseguito una manipolazione da un ortopedico osteopata per ernia discale cosa mi consiglia di terapia? Grazie
Buona sera. Le parestesie agli arti inferiori sono un sintomo, sarebbe opportuno che prima di affrontare qualasiasi terapia venga posta una diagnosi esatta. Dovrebbe eseguire RX e RMN del rachide lombare da far valutare ad uno specialista di chirurgia vertebrale. Cordiali saluti

buongiorno,in primis è consigliabile una visita da un neurochirurgo,dopo dei trattamenti fisioterapici manuali
Ritengo sia opportuno sospendere le cure e soprattutto la somministrazione di ulteriori manovre manipolative. Sarebbe utile un approfondimento diagnostico con RMN per valutare eventuali componenti iatrogene.
Posso chiederle se i formicolii agli arti inferiori sono comparsi prima o dopo la manipolazione ? In ogni caso , prima di suggerirle se continuare o meno con il trattamento osteopatico, sarebbe necessaria una visita con un ortopedico o un neurochirurgo entrambi specializzati in problemi di rachide.
Buonasera, in prima istanza consiglierei una RMN e visita neurochirurgica. Bisogna capire la causa di questi formicolii. Cordiali saluti
Buongiorno le consiglio una visita dal neurochirurgo.
Buongiorno, quando ha iniziato a soffrire di formicolii? Sarebbe consigliabile eseguire innanzitutto una RMN della regione lombare ed eventualmente sentire il parere di un neurochirurgo. In base agli esiti potrà eventualmente continuare con le sedute di Osteopatia ed eventualmente integrare con esercizi posturali propriocettivi per il rachide.
Il formicolio è uno dei sintomi neurologici. Indica una sofferenza di uno o più nervi. Il problema potrebbe essere “a monte“ e quindi a livello lombare come nel caso di un ernia fiscale oppure lungo il decorso del nervo. Sarebbe opportuna una visita approfondita per capire le cause e trovare la via terapeutica più appropriata
Buongiorno.
I sintomi da lei descritti sono precedenti alla seduta osteopatica o sino comparsi in seduto alla manipolazione?
Le consiglio comunque di rivolgersi ad un neurochirurgo per una valutazione approfondita del suo problema.
Cordiali saluti
Buon giorno, ne soffriva già prima di parestesie o sono comparse in seguito a manipolazione? il motivo del trattamento?
Questi formicolii sono insorti prima o dopo la manipolazione? E' fondamentale per capire la situazione.
Le manipolazioni possono migliorare da subito il dolore dovuto a protrusioni discali senza sintomi neurologici associati (es. formicolio, debolezza). La presenza di formicolio, tra l'altro bilaterale, indica la necessità di una valutazione neurochirurgica, eventualmente integrata da ulteriori accertamenti diagnostici.
Buonasera, essendo il formicolio un sintomo neurologico le consiglierei di sospendere le terapie in corso e di rivolgersi ad un bravo neurochirurgo che gazie all'esame fisico e neurologico ed eventualmente opportuni approfondimenti diagnostici (RX/RMN), potrà individuare la causa del sintomo e indicarle il percorso terapeutico più adatto al suo caso.
Cordiali saluti.
buongiorno, le consiglierei innanzitutto di interrompere le manovre osteopatiche ed iniziare un percorso di rieducazione posturale dopo aver effettutato una rx in toto sotto carico e rmn lombare. Si rivolga a fisioterapisti. se vuole nei miei studi effettuo delle valutazioni posturali gratuite. Mi contatti se ha ancora bisogno di aiuto. grazie. Cordiali saluti
Buongiorno,

I "formicolii" ossia le parestesie agli arti inferiori sono un sintomo di irritazione a carico del sistema nervoso periferico. Prima di eseguire trattamenti manipolativi o di altra natura è fondamentale ricevere una valutazione fisioterapica, con l'obbiettivo di capire se l'insorgenza dei sintomi necessita di indagini più approfondite o no
I formicolii agli arti inferiori possono essere causati da una varietà di fattori, tra questi appunto l'ernia discale La causa potrebbe essere proprio questa. La manipolazione eseguita dall'ortopedico osteopata non è detto che risolva questo tipo di problema. Consiglierei quindi di consultare prima un medico specialista, come un neurologo o ancora un ortopedico, per una valutazione più dettagliata della sua condizione ed escludere cause di natura prettamente medica. Dopodiché mi può contattare per un trattamento fisioterapico basato sulla combinazione di terapia manuale ed esercizio terapeutico.
Prima di intraprendere qualsiasi percorso, meglio fare accertamenti, dovrebbe eseguire RX e RMN del rachide lombare da far valutare ad uno specialista FISIATRA. Cordiali saluti
Se i formicolii sono precedenti al trattamento osteopatico somministrato, oltre ai consigli dei colleghi, che condivido, le consiglierei eventualmente di sentire il suo medico di base e capire se sia necessario fare anche degli esami del sangue per valutare la carenza di vitamine importanti per la funzionalità del sistema neurologico quali ad es. vitamina D, vitamina B12 ecc. ed inoltre magnesio, potassio ecc.
Lei è regolare con l'intestino?
Sicuramente conviene fare un indagine strumentale per comprendere poi il percorso da seguire successivamente.
Buon giorno se con la manipolazione non ha risolto le consiglio di valutare un percorso fisioterapico con esercizi di core stability e propriocettivi per rafforzare la sua schiena ed migliorare la postura e il controllo motorio
buongiorno, con questa tipologia di sintomi è sempre meglio rivolgersi ad un medico specialista della colonna vertebrale. successivamente in base al quadro clinico capire quale sia il tipo di trattamento più indicato al suo caso specifico.
saluti
Buongiorno, sicuramente i formicolii sono un sintomo che va indagato, verosimilmente hanno origine neurologica ma potrebbero anche avere una causa vascolare. Da quanto ne soffre? Li ha solo quando va a letto? Li ha sempre quando si sdraia o solo a volte? Ha avuto problemi alla schiena in passato? Ha problemi circolatori? Ha il diabete? Fuma? Queste sono alcune delle domande che le farei per capire meglio la causa del suo sintomo. Spero di esserle stata utile. Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, i formicolii agli arti inferiori sono chiari sintomi di un interessamento della componente nervosa. In caso di problematica discale è molto probabile che le due condizioni siano strettamente correlate. A questo punto è importante capire a che punto del trattamento è, ha già provato il conservativo? quindi affidarsi ad un fisioterapista con l'obiettivo di ridurre il dolore nella vita quotidiana e ritornare a fare tutto. Altrimenti come ultima chance si può arrivare all'intervento. In entrambi i casi è importante fare prima una visita con ortopedico/ fisiatra per scegliere che percorso intraprendere.
Buona prosecuzione.
Buongiorno. Sarebbe utile una diagnosi strumentale esatta e, se possibile, consiglio riabilitazione posturale.
Buona sera,
i formicoli potrebbero indicare una compromissione della componente neurale.
Comunichi subito direttamente con il professionista con cui è in trattamento e concordi la possibilità di sospendere i trattamenti se questi causano o peggiorano i sintomi e valuti una visita ortopedica.
Se il sintomo è comparso in seguito alla manipolazione, deve subito interrompere e fare una visita da un neurochirurgo o ortopedico. Solitamente il formicolio è un sintomo a carico del sistema nervoso, non è da sottovalutare.
Buongiorno, come detto precedentemente dai colleghi, il formicolio è solo un sintomo. Quindi da solo non fa diagnosi. Sicuramente potrebbe esserci un quadro di sofferenza nervosa a monte, probabilmente a livello lombare. Sarebbe meglio prima di procedere con le cure fare un RMN che possa approfondire lo studio e una visita specialistica neurochirurgica.
Salve utile una vivita dal neurochirurgo con rmn recente
Salve, faccia una visita con un neurochirurgo per capire la causa di questi formicolii.
Una volta stabilita la diagnosi potrà iniziare la cura più idonea.

Saluti.
Buongiorno, Le consiglio prima di tutto una visita medico-specialistica, più specificatamente una visita neurochirurgica, così da avere una diagnosi specifica. A questo punto se lo specialista darà il suo benestare, potrà fare una visita fisioterapica-posturale iniziando le terapie più funzionali.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, sarebbe utile sapere se i formicolii sono comparsi a seguito della manipolazione o erano presenti anche precedentemente. In ogni caso è consigliabile un approfondimento diagnostico con RMN ed una visita da un neurochirurgo. Cordiali saluti