Soffro di doc altalenante da 33 anni Ma i pensieri ossessivi intrusivi come si superano? si può guar

9 risposte
Soffro di doc altalenante da 33 anni Ma i pensieri ossessivi intrusivi come si superano? si può guarire solo con psicoterapia o ci vogliono anche i farmaci?
Salve, purtroppo non è possibile rispondere a questa domanda con gli elementi che ha dato, senza conoscere la sua storia e la sua sintomatologia. Non c'è qualcosa che vada bene per tutti. Le consiglio di contattare un professionista e di affidarsi a lui nella scelta del percorso da intraprendere
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €

Buongiorno. Gli ultimi evidence based studies indicano una buona riuscita del suo disturbo attraverso il percorso psicoterapico. Inoltre, secondo il paradigma PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia), la psicoterapia unita ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita adeguato, vanno ad influire positivamente sul network PNEI e quindi sulla risposta psico-somatica del soggetto. L'assunzione, in aggiunta alla psicoterapia e ad uno stile di vita adeguato, di psicobiotici (per il recupero del microbiota intestinale) possono infine essere una più completa presa in carico del disturbo DOC. Per quanto riguarda i farmaci, dipende dal soggetto e dall'entità dei sintomi, quindi è da valutare accuratamente da parte di uno Specialista. Tuttavia una cosa si rende sempre necessaria: la Sua motivazione nonchè volontà di iniziare sentitamente il percorso di recupero delle Sue potenzialità affidandosi ad un professionista che la possa affiancare. Resto a disposizione anche per una consulenza conoscitiva online. Un sentito saluto.
Salve, quello che deve domandarsi ora è "Come mai dopo 33 anni il disturbo è ancora qui? A cosa mi serve? Senza questo disturbo cosa dovrei affrontare? Che altri problemi dovrei superare?
In natura ciò che persiste nel tempo ha un senso, serve a qualcosa (Darwin), e anche lei ed io ne facciamo parte. Se qualcosa non serve sparisce (sempre Darwin)
Quale funzione può avere per lei il suo fedele disturbo?
Un caro saluto
Gentile, ci sono tecniche e metodi che aiutano molto a regolare molto l'intensità e la quantità dei pensieri intrusivi. La psicoterapia può essere risolutiva anche senza farmaco ma dipende dalla gravità della sintomatologia.
Spero di essere stato sintetico ed esaustivo nella risposta, avesse bisogno di altre informazioni rimango a disposizione.
Buongiorno, sono d’accordo con la collega nel ritenere fondamentale approfondire con ulteriori dati la sua richiesta.

Cordiali saluti

MT
Consiglio terapia MTC, cioè terapia meta-cognitiva. È una terapia di III° livello consigliata dall'OMS. può essere svolta anche online, via chat, purché si seguono le prescrizioni. All'7/8 seduta è possibile un miglioramento del 40/50%
Tanti auguri
Omar
Gentile Utente, per il DOC è molto efficace la terapia cognitivo comportamentale. Ha mai provato? Offre diverse strategie per poter fronteggiare sia le ossessioni sia le compulsioni.
Rimango a disposizione, cordialmente
Dott.ssa Giulia Liorni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 50 €
Mi dispiace sentire che stai affrontando questo problema da così tanto tempo. La presenza di pensieri ossessivi intrusivi potrebbe essere associata a disturbi dell'ansia, come il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) o altri disturbi correlati. È importante notare che solo un professionista della salute mentale può fare una diagnosi accurata e suggerire un piano di trattamento appropriato.

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) è spesso raccomandata per il trattamento del DOC. Questo tipo di terapia si concentra sulla modifica dei modelli di pensiero e dei comportamenti che contribuiscono ai sintomi ossessivi e compulsivi. La TCC può essere efficace da sola o in combinazione con farmaci, a seconda della gravità dei sintomi.

I farmaci, in particolare gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o gli inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI), possono essere prescritti per aiutare a ridurre l'ansia e la frequenza dei pensieri ossessivi. Tuttavia, è importante sottolineare che la decisione di utilizzare i farmaci dovrebbe essere presa in collaborazione con un professionista della salute mentale, dopo una valutazione completa della situazione.

In alcuni casi, la combinazione di terapia e farmaci può essere la strategia più efficace per affrontare i sintomi. La terapia ti aiuterà a sviluppare strategie per gestire i pensieri ossessivi, mentre i farmaci possono contribuire a ridurre l'ansia associata.

Ricorda che ogni persona è unica, e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare allo stesso modo per un'altra. È quindi importante cercare il supporto di un professionista della salute mentale qualificato per determinare la migliore strategia di trattamento per te. Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di consultare uno psicologo o uno psichiatra per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
.