soffro di disturbo bipolare.il neuropsichiatra mi ha prescritto abilify una volta al giorno che sto

8 risposte
soffro di disturbo bipolare.il neuropsichiatra mi ha prescritto abilify una volta al giorno che sto assumendo da circa 4 anni. Purtroppo sono ingrassata notevolmente e non riesco a trattenermi dal cibo. Il mio medico di base attribuisce questo aumento ad abilify. Non so cosa fare. Ringrazio anticipatamente per la risposta ed aggiungo che soffro di ipertensione.
Gentile signora, ha provato a parlare con il suo psichiatra rispetto alla difficoltà con il cibo? Potrebbe aiutarla nel capire se è associabile alla farmacoterapia. In ogni caso, potrebbe essere importante anche iniziare una psicoterapia per affrontare questa problematica e gestire meglio il suo rapporto con il cibo. Un caro saluto.

Buonasera, tra gli effetti collaterali degli antipsicotici atipici rientra anche l'aumento di appetito e di peso, le consiglio di condividere con il suo psichiatra il problema e il suo malessere connesso ad esso. Le consiglio inoltre di considerare la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia per affrontare le fatiche emotive connesse al problema.
Resto a sua disposizione.
Dott. Davide Gritti
Buonasera, mi dispiace molto per il suo stato attuale. Il suo neuropsichiatra potrebbe valutare la possibilità di cambiare l'attuale profilassi? Potrebbe magari aiutare a rientrare anche per l'incremento ponderale. Resto a disposizione
Francesca Chiara Ignoni.
Buonasera, potrebbe essere utile iniziare un percorso psicoterapeutico sia per favorire una migliore gestione emotiva, sia per aumentare il suo insight relativo alle fasi di switch del disturbo bipolare, sia per impostare degli obiettivi a breve - lungo termine per gestire gli effetti collaterali del farmaco (come l'aumento di peso), sia per un sostegno psicologico che potrebbe migliorare il suo rapporto col cibo. Resto a sua disposizione, Cordiali saluti
Gentile signora, ha provato a parlare con il suo psichiatra rispetto alla sua difficoltà? In ogni caso, potrebbe essere importante anche iniziare una psicoterapia per affrontare questa problematica e gestire meglio il suo rapporto con il cibo.
Saluti
Potrebbe fare due cose: 1. parlare con il suo neuropsichiatra del farmaco per vedere con lui se è possibile ridurre il problema dell'aumento del peso; 2. attivare il medico di base per fare un check-up generale sulle sue condizioni di salute. Questo è necessario per comprendere cause ed effetti dei diversi agenti fisici e psichici. Un saluto.
Salve,
le cosiglio di rivolgersi al suo neuropsichiatra per provare ad avvicinarsi ad altri farmaci e scalare quello che le da effetti indesiderati.
Saluti
Ability è un neurolettico che va preso con cautela in caso di aumento di peso, lo comunichi al neuropsichiatra perché potrebbe essere necessario sostituirlo con un altro. Per il peso immagino sarebbe banale consigliarle esercizio fisico o dieta; il problema va approfondito nel corso di un percorso psicologico adeguato, che le consiglio di cominciare
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €