Soffro di depressione e sto prendendo cipralex e per dormire stilnox. Il problema che nonostante lo

10 risposte
Soffro di depressione e sto prendendo cipralex e per dormire stilnox. Il problema che nonostante lo stilnox ho la sensazione di non dormire.Mi potete aiutare per favore?
Gentilissimo utente, qualche volta nonostante i farmaci, il nostro corpo ci dà utili informazioni e messaggi da non sottovalutare. Il fatto di dormire male, oppure di svegliarsi non riposati, potrebbe derivare dai pensieri rimuginanti oppure da emozioni intense che non riusciamo a elaborare o a gestire. Succede come se non riuscissimo a dare un senso a quello che ci accade. Una volta escluse cause di tipo medico relative ad esempio agli effetti dei farmaci assunti, sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad un professionista psicologo specializzato Uno psicologo-psicoterapeuta potrebbe aiutarla a gestire la situazione e a riprendere il riposo, indispensabile per affrontare la giornata successiva. Spero di esserle stata utile. Gradisca i miei migliori auguri. Dr.ssa Luisa Morassi Udine

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, vedrei molto inidcato per Lei un trattamento con l'ipnosi. L'aiuterebbe senz'altro a rilassarsi e a dormire meglio. Si rivolga con fiducia ad un collega esperto della sua zona e ne troverà giovamento. Auguri.
Buongiorno, non dormire spesso indica l'incapacità di staccarsi da situazioni difficili, come a volerle controllare senza lasciarle mai. Potrebbe interrogarsi su quanto quei pensieri la attraggono e le danno la percezione di tenere tutto sotto il suo controllo. Bonizzoni Paolo
Gentile utente, il quadro che descrive ha le caratteristiche tipiche di un'insonnia secondaria alla depressione per la quale è in trattamento con Cipralex. Sarebbe necessario si rivolgesse a uno psichiatra che intervenisse farmacologicamente anche per determinare se è il caso che continui ad assumere Stilnox, che deve necessariamente avere un'indicazione di assunzione a breve termine. Associato a ciò è necessario un intervento psicologico/psicoterapeutico che tratti la depressione congiuntamente alla terapia farmacologica.
Spesso quanto riporta significa che l'antiepressivo assunto non è un trattamento sufficiente per controllare i sintomi della sua depressione. Consiglio una rivalutazione della terapia.
Gentile utente, per poter impostare una terapia adeguata per la difficoltà a dormire a a sufficienza e bene è necessarie fare un'analisi approfondita della qualità del sonno e del tipo d'insonnia, nonché delle sue abitudini di vita.
Gentile utente,
assumere il farmaco è necessario in alcuni casi,soprattutto di elevata gravità della patologia.
Il farmaco resta un rapido rimedio per alleviare un dolore,tuttavia è una specie di anestetizzzante che dona un sollievo rapido ma transitorio che va sempre abbinato ad una psicoterapia che,anche se fornisce risultati in tempi più brevi agisce più profondamente e aiuta a sdradicare la radice del malessere.
I qaudri depressivi spesso sono caratterizzati da scarsa qualità del sonno. Per migliorare quast'ultima le consiglio di seguire delle buone regole di "igiene del sono" (es non variare eccessivamente l'orario di addormentamento, evitare stimoli luminosi tipo schermi mentre si è già coricati, non alimentarsi a ridosso dell'ora di addormentamento ecc.). Relativamente ai farmaci solitamente il sonno, e la sensazione di "aver riposato" tornano con la ripresa del tono dell'umore. Quindi deve attendere di aver assunto un dosaggio congruo e per almeno 3-4 settimane di cipralex. Lo stilnox è una buona scelta. Se non efficace potrebbe valutare l'utilizzo di trazodone (trittico): questo farmaco non è una BDZ, ma un antidepressivo con spiccate qualità sedative.
Cordialmente
Dott. Eugenio Rossi
probabilmente non è la molecola giusta per lei, le conviene rivogersi allo specialista che la sta seguendo per la depressione
L’assunzione di stilnox viene raccomandato che non sia prolungata nel tempo. Si suggerisce di sostituire lo stilnox con una benzodiazepina con un dosaggio adeguato. Si possono rivelare utili se non risolutivi alcuni colloqui che facilitino un equilibrio emotivo interiore per migliorare o risolvere il problema dell’insonnia.

Esperti

Silvia Bonanno

Silvia Bonanno

Psicologo clinico, Neuropsicologo

Ponte Nossa

Livia Costa

Livia Costa

Psicologo clinico

Pescara

Elisabetta Aimaretti

Elisabetta Aimaretti

Psicologo clinico

Vigevano

Veronica Berrè

Veronica Berrè

Psicologo clinico, Psicologo

Osimo

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 144 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.