Soffro depressione da 20 anni ho 37 anni le cure sono state efficace solo all inizio, adesso non rie

10 risposte
Soffro depressione da 20 anni ho 37 anni le cure sono state efficace solo all inizio, adesso non riesco piu a ritornare in me, mi sento una persona distrutta e ogni giorno avverto sempre sintomi diversi da quelli precedenti tranne i classici lato cuore - prendo tranquirit da 20 anni 20 g al giorno, posso guarire?
Va innanzitutto verificato se vi è una familiarità per depressione e se tale patologia sia ciclica. Una risposta esauriente, dato lo spazio a disposizione, non è possibile. Cercherò comunque di sintetizzare: Vi sono varie teorie e poco si sa se la depressione sia legata a fattori organici (disturbo dei mediatori chimici) o a motivazione psicodinamiche. In ogni caso l'uso di antidepressivi che aumentino il livelli di Serotonina e di Noradrenalina è alla base di una adeguata terapia, cui può essere associato un ansiolitico, o, nei casi in cui via siano idee deliranti (senso di colpa, autoaccusa, autolesionismo), un antipsicotico. Attualmente vengono utilizzati anche alcuni farmaci,usati per l'epilessia, con la funzione di stabilizzare l'umore. La psicoterapia può essere di notevole aiuto, soprattutto nelle forme reattive, e può anche risolvere la radice del problema se la depressione è legata a fattori psicodinamici. Meno utile e non risolutiva è nelle forme endogene (psicotiche).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, 20 anni di "malattia" ansiosa fanno sospettare che lei abbia strutturato più che altro una personalità di tipo ansioso-insicuro (la sua domanda finale "retorica", mi perdoni, ma pare in tal senso indicativa...) che le impedisce di sfruttare al meglio le opportunità di cura e di miglioramento. Ovviamente la prima cosa che le si potrebbe consigliare, se non lo ha già fatto, è di sottoporsi ad una valutazione psicologica, quindi prendere in considerazione di affiancare ai farmaci (benzodiazepinici o serotoninergici che siano) un percorso psicoterapico. Cordiali saluti
Certamente la terapia farmacologica che sta effettuando (Tranquirit da 20 anni) non mi pare consona al suo disagio. Le consiglierei, vista l'età, di iniziare una psicoterapia con uno psichiatra psicoterapeuta, (o in alternativa di rivolgersi sia allo psichiatra che allo psicologo) al fine di affrontare il problema in modo serio ed efficace. Sovente ci si accontenta di rimanere schiavi per la vita, di un disagio, per la paura di cambiare il proprio modo di relazionarsi. Abbia il coraggio di esporsi al cambiamento.
Ma il tranquirit per la depressione non va bene, dovrebbe prendere altri fatmaci e associarli con una psicoterapia
A mio avviso, bisognerebbe rivedere la diagnosi, verificare di che tipo è e se vi è la comorbidità con altri disturbi. Cordialmente DV
Gentile utente, la depressione viene adeguatamente affrontata mediante l'integrazione di psicofarmaci e psicoterapia, il trattamento farmacologico da solo non è sufficiente. Il suggerimento che posso darle è di non esitare ancora e di consultare quanto prima uno psicoterapeuta della sua città.
Difficile darle una risposta non conoscendo lei e la sua situazione di vita. Perché indipendentemente dai farmaci, sarebbe importante capire come sta lei nella sua quotidianità, quali attività la fanno stare bene, quali sono le relazioni che la sostengono. Mi colpisce la sua età di 'giovane' adulto, che mi fa pensare alla possibilità di innescare un progetto di cambiamento e di avere tutto il tempo per realizzarlo. I farmaci contengono i sintomi (e non sempre come racconta lei) ma da soli non 'modificano' una condizione di vita. A quella ci deve pensare lei, eventualmente aiutato da un terapeuta e da chi le sta vicino.
Con una terapia del genere può solo controllare per un po' i sintomi, ma appare inadeguata alla sua sintomatologia.
Credo debba trovare un bravo psicoterapeuta e rivedere il farmaco che lei sta assumendo.
forse non è la cura piu adatta

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.