Signori Medici, salve ho 46 anni e vi condivido la mia situazione. Dopo aver assunto, per 12 giorni,

1 risposte
Signori Medici, salve ho 46 anni e vi condivido la mia situazione. Dopo aver assunto, per 12 giorni, del Ciproxin 500 per una sospetta prostatite, ho fatto una visita urologica perché non ho trovato benefici. Dalla suddetta visita, dopo aver praticato esplorazione rettale sono venuto a conoscenza che la prostata è risultata congestionata e aumentata (x 1,5).
La cura ha previsto da subito l’assunzione di due pasticche al giorno di PIGENIL Pygeum Africanum per 30 gg e PROSPIDOL supposte per 10 gg.
Ho terminato l’assunzione del Prospidol da due settimane e oggi ho terminato con Pigenil ma, ad essere sincero, da un paio di giorni si sono ripresentati quei disturbi che generano insofferenza nel pavimento pelvico, nel dotto deferente sx (ma non il testicolo, che tra l’altro non risulta neanche ingrossato), nell’uretra (ma la minzione è regolare e non brucia); vi chiedo, gentilissimi esperti, devo ripetere la cura così come l’ho già fatta? Oppure mi consigliate di intraprendere un altro percorso terapeutico? Questa congestione della prostata che tempi all’incirca prevede prima che guarisca?

Resto in attesa Vs. aiuto! Grazie e buon lavoro.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Credo sia meglio che cerchi un buon andrologo che riprenda in mano la situazione ed esegua i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, analisi spermatica completa) e se emergeranno condizioni di sofferenza pelvico-prostatica (cosa molto probabile), allora andranno aggiunti gli esami atti a valutare il profilo metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale, eventualmente immunitario. La congestione infiammatoria pelvico-prostatica è una condizione che oggi si può definire bene nei suoi caratteri e così attivare la corretta ed utile terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.