Sicurezza prodotti surgelati dopo apertura accidentale freezer e spegnimento frigo? Buongiorno, a

12 risposte
Buongiorno, avrei bisogno del Vostro parere sulla sicurezza di alimenti surgelati che vorrei consumare stasera.
Nello specifico, 5-6 giorni fa ho avuto dei problemi con il frigorifero ( si era formato del ghiaccio sullo schienale) che mi hanno portato a spegnerlo per circa 30 minuti. Successivamente, preso dalla fretta, ho lasciato lo sportello del freezer leggermente aperto ( poco più di socchiuso) per circa altri 20-30 minuti. Tenuto conto degli imprevisti, gli alimenti surgelati in freezer ( gratinati di pesce e crocchette di merluzzo) si possono comunque consumare in sicurezza o conviene evitare?

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro riscontro.
Buonasera, non ho ben capito la dinamica e se il ghiaccio si è sciolto o meno, perciò posso consigliare di verificare nella confezione (e questo vale sempre) le temperature di conservazione in congelatore e i tempi di consumo una volta aperti. Quindi, per esempio, nelle crocchette panate è indicato il periodo di conservazione in base alla temperatura del congelatore, a prescindere dalla scadenza. Se si suppone che la temperatura in quella mezzora non sia stata rispettata, l'alimento andrebbe passato in frigo e consumato nelle 24 ore. Un'altra soluzione potrebbe essere cucinare l'alimento scongelato e ricongelarlo da cotto, consumandolo comunque entro la settimana. Spero di esser stato d'aiuto, buona cena.

buon giorno, se il prodotto si è scongelato deve consumarlo tutto nell arco delle 48h.
un prodotto scongelato non può essere ricongelato
saluti
dott.ssa antelmi
salve; dal tempo che lo ha lasciato aperto dubito si sia scongelato e quindi sarà conservabile; nel caso può o cuocere gli alimenti e ricongerarli o consumarli.
buona serata
Buona sera,
Concordo con i colleghi, se il prodotto surgelato non è stato scongelato ed è stato mantenuto a “temperatura” all’interno del freezer anche se leggermente aperto, non dovrebbero esserci problemi, in caso contrario consumi entro le 24/48 ore l’alimento.
Buongiorno! nessun problema se i cibi si sono mantenuti surgelati.
In caso contrario, le consiglierei di cucinare ciò che si è scongelato e di consumarlo in tempi congrui all'alimenti.
Buona giornata
Salve,
Le consiglio di non temere e in futuro di scongelare i cibi facendoli passare prima per il frigorifero. Non abbia timori.
Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni
Salve i prodotti decongelati non possono essere congelati di nuovo e il consiglio è quello di consumarli nel minor tempo possibilie
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale
Buongiorno,
conviene cucinare il prodotto se scongelato anche parzialmente e consumarlo nelle 24 ore. I prodotti congelati non si possono ricongelare.

Cordialità
Drssa G.Viviana Martiradonna
Salve,
In un'ora, viste tra l altro le basse temperature esterne, non credo che il prodotto si sia scongelato.
In ogni caso può cuocere i prodotti per poi ricongelarli in tranquillità se non li consuma subito.
Saluto
Dott.ssa Andreana Torcivia
Se gli alimenti non si sono scongelati nessun problema. Se scongelati li usi entro 24/48ore.Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno,
consiglio di scongelare il prodotto e consumarlo previa cottura. I prodotti che hanno subito, anche parzialmente, lo scongelamento, andrebbero successivamente conservati in frigorifero per non più di 24-48 ore e poi consumati.
cordiali saluti
Buongiorno, per le tempistiche da lei descritte dubito sia avvenuto un reale innalzamento delle temperature tale da provocare un scongelamento del prodotto e quindi un'alterazione di questo. Si ricordi in futuro, se dovesse ricapitare per tempi più lunghi ( circa 2 ore) per qualsiasi imprevisto, che i prodotti sarà meglio portarli in frigo per farli scongelare a temperatura costante e poi dovranno essere consumati entro max le 48 ore successive. Mai ricongelare un prodotto scongelato.
Le auguro una buona giornata