si infatti la psicologa,ha detto di aspettare i risultati delle tecniche.Ma siccome la prossima sett

13 risposte
si infatti la psicologa,ha detto di aspettare i risultati delle tecniche.Ma siccome la prossima settimana entro nel quarta settimana di EN,vorrei scalare per evitare la dipendenza
Provi ad aspettare ancora un po' e dopo che lo psichiatra sarà concorde con lei sul fatto di sospendere l'impiego del farmaco, potrà con il suo aiuto, iniziare lo svezzamento da benzodiazepine. È il modo migliore per evitare effetti collaterali affatto graditi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la collega, quello della dipendenza è un timore compresibile ma spesso infondato ed è opportuno parlarne con il medico che sicuramente saprà consigliarle il modo migliore per scalare il farmaco senza effetti negativi.
Salve, capisco la sua preoccupazione ma è solo tre settimane che sta prendendo il farmaco. Come mai non ha già contattato lo psichiatra che le ha prescritto il farmaco anche telefonicamente e non le ha spigato le sue paure? Non abbia fretta aspetti i tempi giusti, per non provare le controindicazioni di una sospensione eseguita troppo in fretta, la saluto cordialmente, dott.Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera. 4 settimane di EN non sono dipendenza. Consideri che stiamo parlando di un farmaco, per il quale serve sempre un giudizio clinico. Fare di testa propria può essere un azzardo!
Buonasera, concordo con quanto detto dai colleghi. Prima di sospendere un farmaco si contatta sempre lo specialista o medico che gliel'ha prescritto, sono comunque tre settimane che sta assumendo l'En. Contatti lo psichiatra e riferisca i suoi dubbi e le sue paure così da poter avere una risposta in merito. Cordialmente, dott. Cotti Laura
Non si preoccupi, quattro settimane non credo possano dare dipendenza. Si confronti con il medico e decidete insieme.
Arrivederci
Salve, quattro settimane sono poche, non si preoccupi della dipendenza. Si occupi della sua salute e chieda consiglio al medico prescrittore condividendo le sue preoccupazioni. A presto
Il timore di "dipendere" dal farmaco è una delle resistenze piu comuni ed è importante scioglierla. Parte di questa resistenza è legata ad un pregiudizio sociale sulle malattie psichiche. Se uno/a ha problemi al cuore e deve prendere la cardioaspirina che fa ?
Affidarsi e fidarsi sono ingredienti importanti nel processo di guarigione.

Salve, come sta procedendo la sua situazione? Ha poi sospeso il farmaco o ha aspettato il parere dello psichiatra? Mi auguro comunque che stia meglio!
In bocca al lupo!
Buongiorno, concordo con i colleghi; non deve preoccuparsi riguardo la dipendenza perché in sole quattro settimane non credo ne abbia sviluppata una, ma per andare sul sicuro si confronti sempre con il proprio medico curante. Buon fine settimana
Salve, concordo che 4 settimane sono un po’ poche per parlare di “dipendenza”, timore frequente ma che dovrebbe essere sempre approfondito per evitare di scalare o sospendere i farmaci senza controllo medico.
Saluti
Marta Calderaro
Buon pomeriggio, mi pare di capire che parliamo di una paura di dipendenza più che di dipendenza. Le consiglio quindi di condividere questo suo pensiero con il medico che la sta seguendo. Sono certa che saprà rassicurarla.
Saluti
Buongiorno gentile utente, sicuramente il fatto che lei voglia scalare è un fattore importante che ci fa capire quanto sia motivata ad affrontare il problema non passivamente. In poco tempo non si crea dipendenza, ma sono d'accordo sul fatto di scalare, pian piano e seguita dal suo terapeuta, il farmaco... per l'ansia abbiamo ottimi risultati con la psicoterapia cognitivo-comportamentale!
In bocca al lupo

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Jessica La Magra

Jessica La Magra

Psicologo, Psicologo clinico

Monterotondo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Arianna Serio

Arianna Serio

Psicologo clinico

Roma

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.